DoctorApp e le potenzialità del mercato e-health!

DoctorApp è la startup innovativa che ha sviluppato e brevettato un sistema digitale per la gestione delle code e delle prenotazioni negli studi medici. In particolare, gli utenti possono prenotare facilmente – dal proprio smartphone o sui totem posizionati in aree pubbliche strategiche – una visita dal proprio medico di famiglia, presso specialisti e cliniche specializzate, con notevoli vantaggi:

  • I medici possono gestire meglio i pazienti (ogni medico di base ne ha in media 1.200), risparmiando tempo e con la possibilità di comunicare in maniera efficace in modalità sia one-to-one che one-to-many.
  • I pazienti hanno a disposizione un sistema digitale user-friendly che consente di evitare lunghe conde ed estenuanti chiamate per prenotare tramite call center.

Il modello di business

Il modello di business si basa sul medico che acquista il servizio – soluzione già scelta da diverse realtà come il Sigm (Sindacato italiano giovani medici), che ha sottoscritto una convenzione – mentre i pazienti ne usufruiscono gratuitamente. Un elemento importante da tenere in considerazione è quello del modello “membership”: il medico pagherà il servizio annualmente, con rinnovo automatico.

Il mercato

Questo format permetterà alla società di scalare un mercato dalle grandi potenzialità. Relativamente all’Italia (dati Censis, Eurostat e Istat)Do:

  • 158.000 medici specialisti in attività privata
  • 53.927 medici di medicina generale
  • 16.852 pediatri di libera scelta

Inoltre, il 36% dei medici di medicina generale andrà in pensione nei prossimi 5 anni. Pertanto, si stima che mancheranno all’appello 45.000 medici, tra specialisti e medici di famiglia. Questo importante gap che si sta creando nella sanità può essere colmato solo da strumenti digitali e modelli di Connected Care, come DoctorApp.

Investi in DoctorApp

 

Devi essere autenticato per lasciare un commento