CrowdFundMe lancia il minibond di i-RFK, il primo per una specifica clientela retail!

Il portale ha avviato il collocamento del minibond di i-RFK, holding industriale che investe principalmente in startup e PMI innovative. È la prima emissione su CrowdFundMe accessibile anche a una specifica clientela retail. Lo strumento obbligazionario, la cui durata è pari a 60 mesi, ha un rendimento a scadenza del 6% annuo, e gli interessi saranno pagati con una cedola semestrale. Il massimo disponibile di raccolta del minibond è pari a 5.000.000 di euro, il taglio minimo di sottoscrizione è 10.000 euro e presenta un rating pari a B1+ (medio-alto) di Modefinance, società di rating ESMA.

Inoltre, per favorire la liquidità del titolo, il minibond verrà quotato sul segmento ExtraMOT PRO3 di Borsa Italiana al termine della raccolta di capitali.

CrowdFundMe e i-RFK vantano già un successo congiunto: nell’estate del 2019, l’emittente ha concluso sul portale una raccolta di Equity Crowdfunding per 2,5 milioni di euro grazie a 73 investitori. Successivamente, lo scorso 27 dicembre, i-RFK si è quotata presso la borsa Euronext Paris, raggiungendo una capitalizzazione di mercato pari ad oltre 11 milioni di euro (giugno 2020). Inoltre, anche Websolute, web agency partecipata da i-RFK, si è quotata con successo (in questo caso su Borsa Italiana).

Il minibond servirà per accelerare il percorso di sviluppo e, in particolare, contribuirà alla sottoscrizione di aumenti di capitale in quote di minoranza di startup e PMI innovative. Attualmente, i-RFK ha individuato quattro società caratterizzate da una significativa crescita dei ricavi, un’ottima marginalità e un basso/nullo indebitamento finanziario. Inoltre, tali target operano in mercati con elevate potenzialità: cyber security, software pharma, personal health, gaming.

Perché i minibond

CrowdFundMe si apre così al mondo del corporate debt: l’introduzione di strumenti di debito consentirà al portale di ampliare la propria offerta ma soprattutto di offrire la possibilità agli investitori di diversificare ulteriormente il proprio portafoglio d’investimenti. Il risultato sarà una mitigazione del rischio complessivo e una maggiore decorrelazione dalle oscillazioni di prezzo dei mercati tradizionali per l’investitore.

Inoltre, a differenza dell’equity, gli investitori vengono remunerati attraverso il pagamento di cedole, la cui frequenza e importo variano dal tipo di emissione. Nel caso specifico dell’emissione di i-RFK, il tasso annuo è del 6% corrisposto tramite cedole con frequenza semestrale.

Un altro elemento che distingue i minibond dalle campagne di equity è la valutazione di una società di rating indipendente, Modefinance, la quale analizza attentamente la situazione economico finanziaria dell’emittente fornendo un giudizio oggettivo sulla bontà della società. Il risultato è un rating ESMA compliant che contribuisce a garantire un livello qualitativo elevato sulle emittenti. I-RFK ha infatti ottenuto un rating pari a B1+, ovvero medio alto.

Chi può investire nei minibond

Investire nei minibond è semplice e anche in questo caso le modalità sono completamente online. L’investitore, dopo aver compilato un breve questionario di appropriatezza non vincolante, che valuta la conoscenza e la competenza in materia di prodotti d’investimento, viene identificato all’interno delle categorie che possono accedere all’area investimento e, post autorizzazione del team di CrowdFundMe, potrà procedere a inserire l’importo e successivamente a eseguire il bonifico.

Il settore dei minibond negli ultimi anni ha visto un importante sviluppo normativo nell’ottica di potenziare questi strumenti, che oggi possono essere sottoscritti da parte di un’ampia platea di soggetti (anche retail, purché entro determinati requisiti):

  • Investitori professionali e qualificati (banche, fondi, SIM etc.);
  • Investitori con un portafoglio di strumenti finanziari, inclusi i depositi di denaro, per un controvalore superiore a 250.000 euro;
  • Investitori che si impegnano a investire almeno 100.000 euro per singola sottoscrizione dopo aver dichiarato di essere consapevoli dei rischi connessi;
  • Investitori retail tramite gestori di portafoglio.

LEGGI IL BUSINESS PLAN COMPLETO DI i-RFK E SOTTOSCRIVI IL MINIBOND!

Devi essere autenticato per lasciare un commento