“Così le startup israeliane combattono contro il Covid-19”. L’intervista a Pacifici (Sixth Millennium)!

L’intervista a Jonathan Pacifici, fondatore di Sixth Millennium Srl, holding industriale che partecipa in startup ad alto contenuto tecnologico con un focus sulle società del mercato israeliano.

Israele e il suo ecosistema di startup come stanno reagendo all’emergenza Covid-19?

Il primo trimestre 2020 appena concluso ha segnato una crescita del 76% degli investimenti high-tech in Israele, per un totale di $2,74 miliardi divisi in 139 operazioni. Un dato ancora più significativo se si pensa al rallentamento globale a causa del Covid-19. Ci sono state anche Exit importanti, tra tutte Checkmarks, acquisita per 1,15 miliardi di dollari. Molte aziende tech israeliane si trovano in prima linea nella lotta al virus (nell’infografica qui sotto 70 tra le più impegnate, ndr), si va dalla diagnostica remota a soluzioni di tracciamento dei pazienti per impedire la diffusione del virus. Proprio ieri quest’ultima tecnologia è stata utilizzata per intercettare un paziente che incurante delle disposizioni era salito su un autobus: è stato fermato e arrestato. Poi ci sono tutte le realtà attive nella parte della ricerca farmaceutica. Una nuova iniziativa, una Joint Venture del Technion e dell’ospedale Rambam, permette di testare fino a 60 persone con la stessa provetta.

Tra i target di Sixth Millennium Srl ci sono società non impattate o addirittura accelerate da queste circostanze?

Tutti i settori nei quali Sixth Millennium Srl si concentra stanno avendo una forte accelerazione in queste settimane. Il remote working sta portando a una crescita importante di tutta la filiera dell’Enterprise Software e delle tecnologie di imaging. Anche l’e-commerce sta crescendo molto e con esso tutto ciò che ruota attorno a Big Data, Analytics. Lo stesso vale per la Cybersecurity, proprio perché improvvisamente molte aziende hanno ulteriore bisogno di virtualizzare i propri servizi con conseguenti necessità di messa in sicurezza dei dati e delle infrastrutture digitali. La vera sfida però è in tutti quei settori – che non sappiamo ancora nemmeno definire – che nasceranno proprio in funzione di questa crisi. Noi siamo in prima fila pronti a cogliere queste incredibili opportunità.

Venerdì 10 aprile, dalle ore 11, Jonathan Pacifici sarà protagonista di un approfondimento live sui nostri canali, assieme a Tommaso Baldissera Pacchetti.

Clicca qui per leggere il business plan completo e diventare socio a partire da 5.000 euro!

 

Devi essere autenticato per lasciare un commento