Automazione logistica, il mercato crescerà con un tasso di oltre l’11%

Le aziende sono in continua evoluzione, anche e soprattutto dal punto di vista tecnologico. E l’automazione logistica diventa un nodo sempre più fondamentale. Secondo un report di Marketsandmarkets, il mercato mondiale valeva 42,8 miliardi di dollari nel 2017 e crescerà – in pratica raddoppierà – a 80,64 miliardi di dollari entro il 2023, con un CAGR dell’11,8% calcolato a partire dal 2018.

Veicoli a guida autonoma

Nell’analisi di Marketsandmarkets si legge che lo sviluppo “del mercato può essere attribuito alla crescita esponenziale del settore dell’e-commerce, ai progressi della robotica e all’implementazione dell’IoT”. Inoltre, l’affermazione di “veicoli e droni senza conducente svolge un ruolo vitale nell’automazione dei processi logistici e offre opportunità di crescita redditizia ai fornitori di soluzioni di automazione logistica”.

Facendo un focus sul mercato dei veicoli a guida automatica (AGV), il giro d’affari crescerà con un CAGR del 17,01% tra 2020 e 2025, anno in cui arriverà a un volume 11,7 miliardi di dollari contro i 4,55 miliardi del 2019. Sono i dati fotografati da un’analisi sul settore di Mordor Intelligence.

Il caso Jobot

Il mercato degli AGV si trova ancora in una fase di early stage, e solo le imprese con elevate capacità d’investimento riescono ad accedere a tali tecnologie. Anche per tale ragione potrebbero emergere soprattutto quelle società capaci di innovare l’automazione logistica ma con costi contenuti.

È il caso di  Jobotveicolo a guida automatica per il trasporto di carichi leggeri realizzato dalla startup innovativa Eutronica. La società, infatti, possiede tutto il know-how, dall’elettronica ai diversi livelli di software, e questo ha consentito di ottimizzare il rapporto qualità/prezzo. Rendendo così il prodotto accessibile anche alle piccole e medie imprese.

Per accelerare il suo percorso di crescita, l’azienda ha deciso di lanciare una campagna di Equity Crowdfunding su CrowdFundMe.

Scopri il progetto completo di Jobot!

Devi essere autenticato per lasciare un commento