Al via la raccolta di Startup Wise Guys, tra i principali acceleratori europei!

Su CrowdFundMe è partita la campagna di Equity Crowdfunding di Startup Wise Guys, che con oltre 185 investimenti in startup early stage è uno dei primi acceleratori in Europa.

La società, nata in Estonia nel 2012 e reputata tra i 100 investitori più attivi a livello globale da Crunchbase, ha realizzato 3 Exit, di cui 2 particolarmente importanti con un ritorno medio di 50x. Si tratta di Vital Fields, che è stata comprata da Monsanto (gruppo Bayer) nel 2016, e di StepShot, acquisita da UiPath nel 2019. L’efficacia della strategia di selezione di Startup Wise Guys, inoltre, è confermata dal survival rate complessivo, il quale è superiore al 77%.

Gli investitori beneficeranno dei proventi dell’attività di investimento attraverso la distribuzione di dividendi generati dalle eventuali nuove cessioni di società (con un orizzonte stimato in circa 7 anni).

Startup Wise Guys in Italia

A novembre 2020, Startup Wise Guys avvierà il suo primo programma di accelerazione in Italia (basato a Milano) d’impatto locale e sguardo internazionale, rivolto alle startup digitali italiane ed europee. In particolare, l’iniziativa è dedicata a startup tecnologiche attive nel B2B con un prodotto che abbia già ottenuto una validazione iniziale dal mercato. L’obiettivo non è solamente accelerare lo sviluppo delle imprese mettendo a disposizione dei capitali, ma anche e soprattutto la crescita dei founder, grazie a un gruppo di mentor da tutto il mondo.

Poiché Startup Wise Guys è uno degli acceleratori europei con maggiore esperienza – per anni è stato l’unico attore internazionale nell’Europa centrale e orientale (CEE) – la società ha accesso diretto a startup ad alto potenziale che non sono ancora entrate nel radar degli investitori, ma che tendenzialmente possiedono tecnologia proprietaria, risorse umane competenti e molta perseveranza.

L’emittente ha infatti già una pipeline di società forte e difficile da replicare, che verrà sfruttata per i programmi con sede a Milano. Inoltre, nel maggio 2020, Startup Wise Guys aveva già sondato le potenzialità del Belpaese con JUMP for Italy, iniziativa che ha supportato più di 100 startup italiane o con attività in Italia, alcune delle quali saranno considerate per potenziali investimenti.

A tutto ciò si aggiunge l’esperienza del team dell’emittente, con competenze trasversali e di calibro internazionale, costituito da imprenditori seriali, Angel Investor e professionisti con esperienze presso grandi realtà della Silicon Valley.

Il portafoglio

Startup Wise Guys possiede uno dei più grandi portafogli di startup, simile a quello di Rockstart dei Paesi Bassi e più grande di Techstars Berlin, secondo Crunchbase e i siti web degli acceleratori.

I rendimenti passati del portafoglio sono superiori alla media di mercato. Considerando il periodo di investimento dal 2012 al 2016, le rivalutazioni sono pari a 5,7x. In totale, l’emittente ha esaminato 1.046 aziende di 46 Paesi e ne ha coinvolte 300 in un processo di due diligence. Investire in Startup Wise Guys significa quindi diversificare il proprio portafoglio puntando sull’esperienza di un acceleratore dal profilo internazionale.

La strategia

Il primo obiettivo della campagna è fissato a 300.000 euro, il massimo a 1,2 milioni di euro. I capitali raccolti (attualmente già oltre quota 130.000 euro), che si affiancheranno a Challenger (il fondo dell’acceleratore da oltre 6 milioni di euro), serviranno per realizzare investimenti diretti nelle startup selezionate.

Le società, inoltre, avranno accesso a un programma ad hoc di accelerazione di circa 5 mesi, al termine del quale saranno possibili ulteriori finanziamenti di follow on. Per lo sviluppo delle startup, l’emittente ha strutturato 3 moduli: product market fit e sviluppo dell’azienda, vendite e marketing e raccolta fondi.

Leggi il business plan completo e diventa socio tramite Equity Crowdfunding a partire da € 3.000!

Devi essere autenticato per lasciare un commento