Al via la raccolta di LegalEye, il servizio per tutelarsi dai crimini informatici!

Su CrowdFundMe è partita la raccolta di LegalEye, startup innovativa che ha sviluppato un servizio digitale che consente ad aziende, professionisti, enti e privati di “fotografare con valore legale” qualunque contenuto presente in Internet. In questo modo è possibile ottenere delle prove online che sono valide sia in sede giudiziale sia stragiudiziale e che possono essere utilizzate per difendersi da diffamazione, cyberbullismo, stalking, violazione marchi, fake news e da tutti i crimini commessi a mezzo Web.

Le informazioni presenti su Internet, infatti, sono volatili e modificabili: per essere utilizzate in tribunale vanno recuperate secondo modalità forensi, che spesso sono molto costose, non immediate e a rischio di errore umano. LegalEye offre invece una soluzione facilmente fruibile, sicura ed economica, e per questo è stata scelta come strumento di riferimento da rilevanti studi legali ed enti italiani.

Mercato

In Italia il cybercrime riguarda oltre 16 milioni di cittadini (InfoData Sole 24 Ore – 2018), con denaro sottratto per più di 3,5 miliardi di euro. Tra il 2017 e il 2019, il numero di eventi gravi è aumentato del 48%  secondo il rapporto Clusit 2020. Per ognuno di questi crimini informatici, esistono tracce o prove digitali in Rete che devono essere raccolte in modalità forense. LegalEYE può quindi scalare rapidamente questo mercato, poiché offre uno strumento alla portata di tutti ed efficace per acquisire le prove e metterle al sicuro da possibili cancellazioni o invalidazioni.

Tecnologia innovativa

Ad oggi, la tecnologia di LegalEye è l’unica presente sul mercato, in Italia e nel resto del mondo, in grado di garantire l’immodificabilità (e quindi la validità) del materiale acquisito. L’algoritmo alla base del suo sistema è già brevettato in Italia e in fase di registrazione europea. Il servizio è già collaudato e ha ricevuto diversi riconoscimenti da enti italiani ed esteri; la Commissione europea, per esempio, ha premiato 6 volte la soluzione di LegalEye per qualità, impatto, efficienza ed elevato contenuto innovativo.

Team

Un’attività complessa come la raccolta di prove con tecniche forensi sul Web richiede personale altamente qualificato e multidisciplinare. Solo per fare due esempi, del team di LegalEye fanno parte Marco Alvise De Stefani, collaboratore del Ministero della Giustizia ed esperto di Digital Forensics, e Michele Della Marina, ingegnere elettronico che lavora nel settore Information Technology da oltre 15 anni.

Strategia

Il primo obiettivo di raccolta è pari a 100.000 euro e il massimo a 250.000 euro. In base al capitale raccolto, LegalEye investirà in:

  • Ampliamento risorse umane (in ambito marketing, commerciale e tech);
  • Campagne pubblicitarie;
  • Ricerca e sviluppo tecnico per potenziare ulteriormente la propria tecnologia.

Investire nella campagna di Equity Crowdfunding di LegalEye consente di beneficiare delle detrazioni fiscali previste dalla legge (maggiori info nella sezione Faq ‘post-investimento’): leggi il business plan completo e diventa socio a partire da € 250!

Devi essere autenticato per lasciare un commento