Dal roadshow 2023 all’Healthy Food di AIF: le novità di CrowdFundMe!

CrowdFundMe si prepara a incontrare gli imprenditori, gli investitori e i professionisti del Nord-Est tramite un roadshow (20-21 marzo tra Bolzano, Padova e Verona) dedicato alla finanza alternativa.

Si tratta di una serie di incontri – che avranno tra i protagonisti  Ulrich Foppa (Studio Foppa), Francesco Zorgno (Seed Money) ed Enrico Pandian (StartupGym) – con l’obiettivo illustrare le diverse opportunità di finanziamento a sostegno delle PMI attraverso capitale di rischio, strumenti obbligazionari (minibond) o prestiti (lending).

Di seguito le informazioni per partecipare gratuitamente agli incontri del roadshow, fino a esaurimento posti (i commercialisti possono ricevere i crediti formativi tramite le sezioni ODCEC – Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili – che hanno aderito all’iniziativa):

Parte la raccolta di AIF

Si apre il round di Antiaging Italian Food (AIF), la startup innovativa che ha fuso la scienza della nutrizione antiaging con l’arte della cucina italiana. Grazie al metodo scientifico “Cucina Evolution”, ideato dalla dott.ssa Chiara Manzi, la società è leader nella creazione e distribuzione di prodotti alimentari anti-età.

L’emittente ha recentemente finalizzato un’operazione strategica, ovvero l’acquisizione del ramo e-commerce dell’azienda Tricuore. Considerando i dati complessivi, nel 2022 i ricavi sono balzati a oltre € 1.000.000, contro un fatturato 2021 di € 439.736 (AIF senza ramo e-commerce).

Il metodo Cucina Evolution, sviluppato in collaborazione con chef di rilievo come Massimo Bottura, favorisce inoltre le difese immunitarie, il giusto peso forma, il contenimento del colesterolo e l’equilibrio della glicemia. AIF, che possiede una base di oltre 8.000 clienti, opera secondo un modello ad hoc:

  • E-commerce di prodotti e piatti pronti. Spedizioni in tutta Europa in 24 ore utilizzando la pastorizzazione e il sottovuoto, nessun conservante
  • Ristorante Libra a Bologna
  • Ristoranti con negozio in franchising: 2 aperture nel 2023, 5 nel 2024, altri 8 nel 2025
  • Academy, corsi e percorsi nutrizionali su misura

I fondi raccolti dall’emittente serviranno per accelerare la crescita del franchising, potenziare la piattaforma per le vendite digitali, lanciare nuovi prodotti ed espandere le attività marketing. Questa strategia mira a rendere AIF ancor più interessante in ottica di Exit (cessione parziale o totale dell’azienda).

Investi in aif

Ruralis è sempre più internazionale

Cresce la compagine sociale di Ruralis che, come spiegato dal Sole 24 Ore, sta registrando “l’ingresso di soci da Australia, Usa, Armenia, Irlanda, Germania, Francia, Inghilterra, Spagna, Austria e Sud Africa”.

La startup innovativa, che digitalizza le case vacanza delle zone rurali, “copre tutti i servizi di gestione e valorizzazione degli immobili e dei soggiorni”, dai metodi di pagamento all’assistenza clienti fino al marketing. Senza scordare l’attività di consulenza per le pubbliche amministrazioni che vogliono sostenere il proprio potenziale turistico.

Secondo Rental United, il property management lo scorso anno è cresciuto significativamente nelle zone interne italiane (+46% del fatturato per gli operatori del settore). Il Sole ricorda inoltre che nel 2022 “la locazione di ville e casali di pregio è salita del 52%“. Mentre Airbnb segnala “un aumento di richieste per case con vista vigneto, con l’Italia al terzo posto nella classifica delle dieci mete europee più ambite”.

Uno scenario favorevole che si sposa bene con la crescita di Ruralis: la società ha raggiunto in anticipo tutti gli obiettivi del primo trimestre 2023, tra cui nuove case vacanza contrattualizzate nella provincia di Salerno e Benevento, per un totale di 50 strutture che, secondo le stime, saliranno a 150 entro fine anno.

Investi in Ruralis

Devi essere autenticato per lasciare un commento