Ruralis.com

Startup innovativa che favorisce la digitalizzazione delle case vacanza nelle aree interne italiane, ospitando turisti da tutto il mondo

Progetto concluso

Obiettivo

€ 90.000

Equity

3,8%

Investiti

€ 210.000

Pari al 8,5% equity

Valutazione

€ 2.250.000

Premoney

233%
193 mila euro di ricavi nel 2022 (+239,24% vs 2021) e 40 immobili gestiti (+500% vs 2021)
4000+ turisti ospitati nel 2022 (+ 348,95% vs al 2021), di 26 nazionalità diverse
Industria del Property Management in forte crescita nelle aree interne (+46% fatturato vs 2021)
Visione a lungo termine in linea con la strategia e le policy dell'Unione europea per lo sviluppo delle aree interne

Tipo progetto

Equity

Obiettivo Max

€ 210.000

Investimento minimo

€ 500

Tipo società

Startup Innovativa

Tipo quota

A [10.000]; B

Descrizione

Ruralis.com è la startup innovativa che digitalizza le case vacanza nelle zone rurali, offrendo ai turisti da tutto il mondo la possibilità di scoprire i tesori nascosti delle aree interne. Le attività sono diversificate secondo tre linee di business:

  • Affitti Brevi – gestione digitale e booking delle strutture
  • Servizi su Misura – supporto a 360° per Itinerario di viaggio, soggiorni, esperienze, trasporti, etc.
  • Consulenze Progettazione PA – per comuni che vogliono valorizzare il proprio patrimonio urbano accedendo a bandi nazionali ed europei

Il progetto Ruralis, validato sul mercato, si sta dimostrando di successo con un fatturato crescente: 193.000 euro nel 2022 (rispetto ai 53 mila del 2021). Anche le strutture gestite sono in forte crescita, da 6 nel 2021 a 40 nel 2022.

Ruralis risolve un problema reale nel mercato degli affitti brevi rurali: molte strutture non sono presenti online o sui principali portali di prenotazione e hanno problemi di gestione. Ruralis offre assistenza nella gestione delle foto, metodi di pagamento, assistenza clienti, comunicazione multilingue, negoziazione, promozione, marketing, check-in online e strategia di prezzi per aumentare la visibilità e l’efficienza delle strutture rurali.

Il format Ruralis ha attirato anche le attenzioni della Princeton University: l’emittente organizzerà viaggi studio in Irpinia per gli studenti americani, che verranno stabilmente in provincia di Avellino.

Perché investire

Mercato dinamico: il settore delle Accommodation in Italia ha fatturato 27,7 miliardi di euro nel 2022 ed è prevista una crescita del 8.45% (CAGR) tra il 2023-2027 (fonte Statista).

Team: il team Ruralis è composto da giovani con età media sotto i 30 anni, rientrati dall’estero con esperienze di studio e lavoro internazionali, come Lucio Nitti, nuovo Chief Operating Officer di Ruralis, che ha conseguito un Master alla Copenhagen Business School in Accounting, Strategy and Control e ha lavorato per 3 anni in aziende multinazionali a Londra.

Prospettive di crescita: Ruralis punta a gestire entro il 2025 circa 800 case vacanza con un fatturato di oltre 1.2 milioni di euro e un margine EBITDA superiore al 18%.

Exit Strategy: sono 3 le strategie di Exit previste:

  1. Crescita per acquisizione e fusione
  2. Ingresso di un fondo Venture Capitals
  3. Acquisizione tramite altri player del mercato

Format unico: Ruralis è l’unica piattaforma italiana dedicata esclusivamente alle aree interne. L’obiettivo consolidarsi come player di riferimento per la transizione digitale di case vacanza localizzate nelle aree interne, rendendole competitive nel mercato nazionale ed internazionale. Per raggiungere questo obiettivo, Ruralis offre molto di più di un semplice portale di prenotazione delle strutture ricettive, diventando l’alleato ideale per vivere un’esperienza di soggiorno unica.

Risultati raggiunti

Tra i principali risultati di Ruralis:

  • Ricavi: 193 mila euro di ricavi nel 2022 (+239,24% rispetto al 2021).
  • Turisti ospitati: +5000 turisti nel periodo 2020-2022.
  • Nazionalità ospitate: 23 nazionalità nel periodo 2020-2022, di cui 18,30% sono stati turisti internazionali e 81,70% turisti italiani.
  • Strutture gestite: 40+ strutture gestite attualmente.

Impatto Covid-19

La pandemia ha aumentato le richieste per gli alloggi nelle aree interne, visti come destinazioni sicure. Il 75% degli italiani ha trascorso le vacanze estive del 2020 nelle aree interne, scegliendo strutture ricettive extralberghiere (Coldiretti-Ixe, 2020). Le destinazioni rurali hanno soddisfatto le esigenze della nuova normalità, offrendo sicurezza, sostenibilità, distanziamento sociale ed esperienze innovative.

Inoltre, ha rivoluzionato i comportamenti dei viaggiatori: il 65,9% delle prenotazioni è avvenuta tramite il web nel 2020 (ISTAT, 2020). Il settore turistico sta attualmente attraversando un forte processo di digitalizzazione, con il 79% dei ricavi delle case vacanza previsti dalle vendite online entro il 2026.

Infine, è stato registrato un crescente interesse per la sostenibilità nei viaggi, il 75% dei turisti italiani la ritiene importante, il 64% la considera nella scelta delle destinazioni e il 63% predilige le mete turistiche locali (Deloitte, 2022).

Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile

obiettivi-sostenibilità
Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese, innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili Partnership per gli obiettivi

Come investiremo i capitali raccolti

Ruralis, per accelerare la propria espansione, investirà in:

Sviluppo Tecnologico:

  • Nuova piattaforma Ruralis.com potenziata per incrementare le prenotazioni dirette e il grado di fiducia
  • Channel management avanzato per una corretta ed efficiente gestione delle strutture sui principali siti di prenotazione (es. Booking.com, Airbnb, ecc.)
  • Offrire ai proprietari servizi di Analytics & Reporting, Dynamic Pricing, Multi-Calendars, Automated Messages & Payments, etc.

Acquisizione Proprietà:

  • L’obiettivo è di acquisire un grande numero di appartamenti (200 entro il 2023, 450 entro il 2024, 800 entro il 2025). I costi includono gli agenti predisposti all’acquisizione delle proprietà, i bonus pagati per prestazioni di qualità, i costi fotografo per ottimizzare il prodotto sui portali di prenotazione, ecc.
  • Formazione e team building agli agenti

Investimenti in marketing:

  • Campagne ads per generare Leads e incentivare i proprietari di immobili nelle zone rurali a far valutare le proprie strutture

Rafforzamento del team:

  • Durante il processo di reclutamento, si darà priorità alle figure professionali con esperienza in contesti competitivi delle grandi città europee.

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