Dematerializzazione, telemedicina e round in chiusura: le novità di CrowdFundMe!

Si avvicina un cambiamento epocale per la finanza italiana: questa settimana è stato infatti varato il Ddl Capitali, che dà un primo via libera alla dematerializzazione delle quote di Srl. Come spiegato da BeBeez, la normativa comporta il vantaggio di poter registrare tali asset “su di un dossier titoli aperto presso la propria banca, e di farle oggetto di trasferimento come oggi si fa con le azioni quotate per mezzo di normali annotazioni tra intermediari finanziari”.

La testata ha poi sottolineato che “la dematerializzazione da un lato darebbe certamente un impulso decisivo al fenomeno dell’equity crowdfunding, aprendo definitivamente le porte ai cosiddetti mercati secondari delle quote e dall’altro permetterebbe alle quote di Srl di divenire più facilmente oggetto delle facilitazioni fiscali previste dai PIR alternativi e, a livello di sistema, più facilmente oggetto di servizi di investimento”.

Si tratta di un cambiamento significativo che permetterà un’ulteriore evoluzione a CrowdFundMe e a tutto il settore della finanza alternativa. I benefici riguardano anche l’economia reale, poiché l’ecosistema delle startup e delle PMI italiane avrà nuove opportunità di crescita, grazie all’aumento della liquidità del mercato.

CardioaCasa, così si investe nella telemedicina del futuro

CardioaCasa è una startup innovativa specializzata nella telemedicina cardiologica. In particolare, la società offre servizi a domicilio per la cura e la prevenzione di malattie cardiovascolari (per esempio, è possibile effettuare elettrocardiogrammi Holter e ECG) con standard ospedalieri e validità clinica ai fini di legge.

Il modello è digitale e fisico: infermiere in loco, centrale operativa e cardiologo in collegamento telematico. I punti di forza di CardioaCasa sono diversi:

  • Team di alto profilo, tra cui manager e imprenditori con esperienza in startup ed Exit, con riferimento a Domec Spa, acquisita nel 2021 da Omnio Global.
  • Il settore di riferimento è molto dinamico. Secondo Speedinvest, tra la fondazione delle startup di telemedicina e la loro Exit intercorre una media di 5 anni. Inoltre, il trend di operazioni M&A in ambito Healthcare rimane solido anche nel 2023 (qui il focus).
  • nonostante la recente costituzione (febbraio 2022), CardioaCasa presenta risultati significativi: 29 aziende coinvolte in fase di validazione, 3 amministrazioni comunali patrocinanti, servizio domiciliare già operativo in Veneto.
  • L’attività è pronta per essere scalata in tutta Italia, area caratterizzata da condizioni favorevoli (invecchiamento popolazione, saturazione sistema sanitario tradizionale).

I fondi del round serviranno per consolidarsi sul mercato, potenziare la tecnologia e fare attività di marketing.

Investi in Cardioacasa

Bio4Dreams verso il fine round

Venerdì prossimo si chiude il round – con oltre € 1.900.000 raccolti -di Bio4Dreams, l’incubatore – certificato dal MISE e focalizzato su startup innovative operanti nelle Scienze della Vita.

La società è capitanta da un team d’eccellenza tra cui Laura Iris Ferro, presidente dell’emittente e fondatrice di aziende di successo (es. Gentium, quotata al Nasdaq). Pertanto, Bio4Dreams rappresenta un player di alto profilo in un settore strategico, che include industria farmaceutica, biotech, medical device e innovazioni digitali per la salute.

L’emittente offre prospettive concrete di Exit: la presidente Ferro, in un’intervista al Giorno, ha ricordato che “i fondi raccolti su CrowdFundMe serviranno per accelerare l’espansione di Bio4Dreams all’interno di un percorso che prevede la quotazione in Borsa nel corso del 2025“.

Tra i suoi principali risultati si segnala la performance del suo portafoglio diversificato di 12 startup innovative/PMI partecipate, che registra una rivalutazione pari a 6x tra 2018 e 2022 (valore attuale quote pari a € 8.000.000).

Investi in bio4dreams

SAVE THE DATE – Investor Day di Antiaging Italian Food

Sabato 15 aprile alle 10.30 ci sarà l’Investor Day di Antiaging Italian Food. Il luogo dell’appuntamento è Palazzo Biandrà di Banca Mediolanum (Via Tommaso Grossi, 9, Milano): clicca qui per registrarti gratuitamente!

Antiaging Italian Food è la startup innovativa che riformula in chiave antiaging i piatti della tradizione italiana con il Metodo Scientifico Cucina Evolution. Durante l’evento di sabato permetterà agli investitori di provare in prima persona la qualità dei suoi prodotti, tra cui:

  •  Il primo burro al mondo che tiene a bada il colesterolo.
  • Il primo formaggio a zero grassi con il sapore del Gorgonzola.
  • La prima crema spalmabile nocciole e cacao che riduce lo stress ossidativo e tiene a bada la glicemia, ideata insieme al pasticciere Davide Comaschi.

Tutti i prodotti si basano sulla certificazione per la sicurezza nutrizionale, frutto di un processo laborioso di ricerca e sviluppo.

Investi in aif

Devi essere autenticato per lasciare un commento