Wey Lombardia, la nuova opportunità d’investimento dedicata alla Green Energy!

Su CrowdFundMe prende il largo una nuova opportunità d’investimento dedicata alla Green Energy. Parliamo di Wey Lombardia, startup innovativa nata dalla joint venture tra InfinityHub e Cooperativa Sociale Società Dolce, con lo scopo di riqualificare energeticamente cinque immobili socio-sanitari di quest’ultima. Gli interventi hanno un valore di oltre 5,2 milioni di euro.

Le società di riferimento di Wey sono leader nei rispettivi campi. Infinityhub è una holding specializzata nell’energia pulita che ha già sostenuto progetti da più di 10 milioni di euro, tra cui la creazione di piste ciclabili fotovoltaiche. Società Dolce è una cooperativa specializzata nel welfare che offre strutture e servizi sanitari e assistenziali per minori, anziani e disabili; gestisce oltre 90 strutture (RSA, case protette, asili nido e scuole materne, residenze per persone con disabilità), con più di 3.500 lavoratori e un fatturato di circa 100 milioni di euro. Nell’attuale progetto, Wey si occuperà della realizzazione di tutte le opere di efficientamento energetico destinate al risparmio e all’autoproduzione da fonti rinnovabili, attraverso la fornitura di un mix ad hoc di tecnologie. Mentre Infinityhub svolgerà il ruolo di global contractor, ovvero la società di riferimento per l’ottimizzazione dei tempi e del costo economico.

Una volta ultimati i lavori, Wey si occuperà dell’esclusiva gestione di mantenimento e miglioramento delle opere per 20 anni. Con un business model vantaggioso per tutte le parti coinvolte: l’energivoro (Cooperativa Dolce) ottiene un beneficio in termini di risparmio energetico e corrisponde alla joint venture la parte residua sotto forma di canone annuo. Nel proprio piano industriale, l’emittente ha già previsto dei dividendi – non saranno distribuiti prima dei termini previsti dalla legge – per tutti i soci (persona fisica oltre l’8% dell’investimento, persona giuridica oltre il 6%).

Il settore Green Energy è in continua espansione, in scia alle esigenze di un’economia sempre più sostenibile. Secondo EnergiaMercato, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza prevede uno stanziamento di 29,44 miliardi di euro per l’efficienza energetica e, nel 2023, si potrebbe raggiungere in Italia un livello di investimenti di oltre 3,1 miliardi, pari al 120% rispetto a quanto registrato nel 2019. Inoltre, un report ENEA indica che, tra le strutture del terziario, le più energivore sono proprio quelle sanitarie; ogni anno, in Italia, la spesa del settore si aggira intorno ai 140 miliardi di euro e il costo dell’energia incide per il 5% sull’intero fatturato del comparto ospedaliero.

I capitali raccolti con CrowdFundMe verranno utilizzati per la realizzazione delle opere di riqualificazione e, in particolare, per le attività di ingegneria e project management, sostituzione e installazione di caldaie, termoregolatori, cappotti e infissi, sostituzione lampade obsolete con sistemi ecologici, installazione di sistemi di monitoraggio di ultima generazione e impianti fotovoltaici.

  • Sinergia tra Società Dolce (100 milioni di euro di fatturato) e InfinityHub
  • Interventi con un valore complessivo di oltre 5,2 milioni di euro
  • Investimenti di settore stimati in crescita (+3,1 miliardi in Italia nel 2023)
  • Business plan con previsione di distribuzione utili dopo il terzo anno

Investi in Wey

Devi essere autenticato per lasciare un commento