Ricavi in crescita e scalabilità: il focus su RedMoringa!

RedMoringa è una società che produce integratori alimentari e cosmetici green con un approccio unico. Infatti, i suoi prodotti sfruttano una pianta antica ancora poco conosciuta in occidente: la moringa oleifera. I punti di forza del progetto sono svariati:

Ricavi 2023 e accordi internazionali

Nel 2023 RedMoringa ha fatturato oltre € 500.000 (in linea con le previsioni), più che raddoppiando il risultato 2022 (€ 220.000). Inoltre, è anche stato il primo anno a break even.

Potenzialità del mercato

RedMoringa è presente in due mercati, entrambi in costante espansione, più un terzo mercato in fase di approccio:

  • Integratori Alimentari: in Italia 30 milioni di persone utilizzano questi prodotti soprattutto nella fascia di età tra i 35 e 54 anni. Il mercato italiano vale un quarto di quello europeo da € 13 miliardi.
  • Cosmetici: nel 2023 i valori di consumo del mercato interno di cosmetici sono vicini a € 12,5 miliardi (dati preconsuntivi) con un incremento di utilizzo dell’8,8% rispetto all’anno precedente.
  • Animali: in Europa, secondo Fediaf oltre 90 milioni di famiglie possiedono un animale domestico.

Marginalità e scalabilità

Pur mantenendo l’attenzione per la qualità e l’utilizzo di estratti secchi ad alta titolazione e di Moringa esclusivamente certificata BIO, i margini sui prodotti sono molto interessanti e l’aumento delle vendite permette man mano di raggiungere economie di scala e ottimizzare i costi. Oggi la marginalità media B2C degli integratori supera il 300%, mentre quella sui cosmetici il 150%. Per quanto riguarda il PET, la marginalità prevista, nonostante i piccoli volumi commissionati per il lancio, è del 250%.

Ritorno dell’investimento

La società ad oggi ha una valutazione pre-money di € 1.500.000 e prevede di raggiungere € 1 milione di ricavi nel 2026, per acquisire un valore di € 6.000.000 generando un multiplo pari a circa 3X rispetto all’investimento effettuato. Dunque, si potranno presentare i seguenti scenari:

  • Potenziale vendita della società (Exit) a grandi gruppi nazionali o internazionali (periodo medio-lungo termine 4-5 anni);
  • Buyback da parte dei soci di maggioranza sulla base della valutazione aggiornata della società;
  • Collocazione delle quote sulla bacheca CrowdFundMe.

Team e accordi strategici

Il team è guidato da Luca Mario Gilardi, amministratore anche di Euroconnect Eood, società specializzata in marketing digitale, e Alberto Montabone, già amministratore di Fastbrain Engineering, impresa specializzata in distribuzione di prodotti ICT. Inoltre, l’emittente ha avviato una collaborazione con la catena Natura, che in Spagna e Portogallo conta oltre 300 punti vendita.

Scopri il progetto di RedMoringa

L’investimento in progetti di crowdfunding può comportare il rischio di perdita del capitale investito. Per ogni informazione, consulta la sezione Termini e Condizioni sul nostro sito.

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