RedMoringa

Azienda di prodotti nutraceutici e cosmetici a base di Moringa Oleifera, una pianta benefica ancora poco nota. I ricavi 2023 sono cresciuti a oltre euro 500.000 (+126%)

Società: RedMoringa Srl
RedMoringa 42 giorni rimanenti Investi

Obiettivo

€ 70.000

Equity

4,5%

Investiti

€ 60.600

Valutazione

€ 1.500.000

Premoney

42 giorni rimanenti
87%
Prodotti di alta qualità con formule innovative a base di moringa
Ricavi in crescita a € 500.000 nel 2023 con raggiungimento del break even
Partnership privilegiate per logistica e marketing
Il solo mercato degli integratori europeo vale € 40 miliardi

Tipo progetto

Equity

Investimento minimo

€ 500

Tipo società

Startup

Tipo quota

A [10.000]; B

Descrizione

RedMoringa Srl è una società che produce integratori alimentari e cosmetici green sfruttando una pianta antica con varie proprietà benefiche, ma ancora poco conosciuta in occidente: la moringa oleifera. Secondo diversi studi, oltre ai benefici (proprietà antinfiammatorie, antimocrobiche, antiossidanti, antinquinamento etc.) aiuta l’assorbimento dei principi attivi di tutti gli integratori, ottimizzandone le funzionalità.

L’offerta dell’emittente è ampia: oltre al prodotto di punta del brand (un integratore alimentare al 100% a base di moringa oleifera biologica di origine EU), la società offre una linea d’integratori per il trattamento della cellulite, per gli sportivi (es. energia, con Tribulus e Maca), per la gestione di ansia e stress, e molte altre note problematiche, nonché una per il beauty (es. creme, shampoo).

Inoltre, RedMoringa si sta aprendo a un nuovo mercato e, tra aprile e maggio 2024, lancerà la linea di cosmetici e integratori per animali. Ad oggi, la società vende in Italia attraverso lo shop digitale proprietario, lo store Amazon e una piccola catena di rivenditori in costante sviluppo; in Francia, è presente sul mercato (avviato a novembre 2023) e sta completando i preparativi per il lancio in Germania e Bulgaria (shop online già realizzati).

Perché investire

Ricavi 2023 e accordi internazionali

Nel 2023 RedMoringa ha fatturato oltre € 500.000 (in linea con le previsioni), più che raddoppiando il risultato 2022 (€ 220.000).

Inoltre, nonostante gli investimenti già completamente sostenuti per le piattaforme francesi, tedesche e bulgare, è anche stato il primo anno a break even.

Gli accordi in via di definizione con alcuni importanti distributori in India, Singapore ed Emirati Arabi consentiranno prevedibilmente di far crescere il fatturato B2B in maniera significativa.

L’aumento delle unità prodotte grazie all’introduzione di nuovi canali B2B, permetterà una riduzione del costo di produzione per unità e un incremento delle marginalità sui canali B2C.

Potenzialità del mercato

RedMoringa è presente in due mercati, entrambi in costante espansione, più un terzo mercato in fase di approccio:

  • Integratori Alimentari: in Italia 30 milioni di persone utilizzano questi prodotti soprattutto nella fascia di età tra i 35 e 54 anni. Il mercato italiano vale un quarto di quello europeo da € 13 miliardi.
  • Cosmetici: nel 2023 i valori di consumo del mercato interno di cosmetici sono vicini a € 12,5 miliardi (dati preconsuntivi) con un incremento di utilizzo dell’8,8% rispetto all’anno precedente.
  • Animali: in Europa, secondo Fediaf oltre 90 milioni di famiglie possiedono un animale domestico.

Marginalità e scalabilità

Pur mantenendo l’attenzione per la qualità e l’utilizzo di estratti secchi ad alta titolazione e di Moringa esclusivamente certificata BIO, i margini sui prodotti sono molto interessanti e l’aumento delle vendite permette man mano di raggiungere economie di scala e ottimizzare i costi.

Oggi la marginalità media B2C degli integratori supera il 300%, mentre quella sui cosmetici il 150%. Per quanto riguarda il PET, la marginalità prevista, nonostante i piccoli volumi commissionati per il lancio, è del 250%.

Ritorno dell’investimento

La società ad oggi ha una valutazione pre-money di € 1.500.000 e prevede di raggiungere € 1 milione di ricavi nel 2026, per acquisire un valore di € 6.000.000 generando un multiplo pari a circa 3X rispetto all’investimento effettuato. Dunque, si potranno presentare i seguenti scenari:

  • Potenziale vendita della società (Exit) a grandi gruppi nazionali o internazionali (periodo medio-lungo termine 4-5 anni);
  • Buyback da parte dei soci di maggioranza sulla base della valutazione aggiornata della società;
  • Collocazione delle quote sulla bacheca CrowdFundMe.

Team e accordi strategici

Il team è guidato da Luca Mario Gilardi, amministratore anche di Euroconnect Eood, società specializzata in marketing digitale, e Alberto Montabone, già amministratore di Fastbrain Engineering, impresa specializzata in distribuzione di prodotti ICT.

Le solide competenze nel marketing digitale, nella logistica e nella distribuzione delle suddette società sono messe a disposizione di RedMoringa all’interno di partnership privilegiate.

Inoltre, l’emittente ha avviato una collaborazione con la catena Natura, che in Spagna e Portogallo conta oltre 300 punti vendita.

Vantaggi esclusivi per i soci

Tutti gli investitori diventato automaticamente “Moringa Lovers” accedendo a sconti esclusivi del 20% sui prodotti validi per tutta la permanenza come socio.

Inoltre RedMoringa desidera renderli parte attiva del processo di sviluppo, con un programma d’incentivazione “referral” per stimolare nuovi accordi B2B.

Sostenibilità

RedMoringa si impegna per la sostenibilità: già nel 2022 ha sostituito i flaconi dei cosmetici (tutti tranne maschera, scrub e struccante) con contenitori in RPET (plastica riciclata al 98%); inoltre, l’emittente è attualmente impegnata in un bando promosso dal Comune di Torino e supportato dall’incubatore del politecnico di Torino I3P, per completare un progetto di sostituzione di tutti i packaging primari degli integratori in PET con nuovi flaconi in RPET (conclusione prevista per giugno 2024).

Risultati raggiunti

In poco tempo (anno di costituzione 2020) la società ha prodotto importanti risultati economici:

  • Fatturato 2021: € 70.000
  • Fatturato 2022: € 220.000
  • Fatturato 2023: € 500.000 con break even

Nel 2023, il team digital si è concentrato particolarmente sulla user experience dello shop, aumentando il valore dell’ordine medio da € 21 (nel 2021) agli attuali € 57 e sulla fidelizzazione degli oltre 4.000 clienti che hanno scelto RedMoringa grazie all’adozione di un sistema interno di marketing automation multi-canale, che permette di offrire centinaia di promozioni personalizzate.

Durante il 2023, la società ha partecipato a eventi internazionali come il Cosmoprof di Bangkok e di Mumbai; per il 2024 sono previsti e confermati Cosmoprof Las Vegas e Beauty Istanbul, per cominciare ad approcciare il mercato B2B internazionale.

Come investiremo i capitali raccolti

Con questa raccolta di equity crowdfunding, RedMoringa intende proseguire lo sviluppo già intrapreso e in parte già finanziato:

  • Continuare il processo di internazionalizzazione che vede Singapore e India come prime mete (nel 2023 la società ha già registrato il marchio, Cina compresa);
  • Finanziare la strategia di marketing per il lancio della nuova linea PET, composta da 2 cosmetici e 2 integratori, il cui marchio, deposito del marchio, sviluppo e ricerca, produzione, sono già stati interamente finanziati.
  • Finanziare la strategia di marketing per il lancio della nuova linea PET, composta da 2 cosmetici e 2 integratori, il cui marchio è stato depositato. Sviluppo, ricerca e produzione, sono già stati interamente finanziati.

Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli

Questa sezione è riservata agli utenti registrati.

Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.

Registrati

Hai un account? Login!

Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli

Questa sezione è riservata agli utenti registrati.

Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.

Registrati

Hai un account? Login!

Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli

Questa sezione è riservata agli utenti registrati.

Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.

Registrati

Hai un account? Login!

Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli

Questa sezione è riservata agli utenti registrati.

Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.

Registrati

Hai un account? Login!

Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli

Questa sezione è riservata agli utenti registrati.

Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.

Registrati

Hai un account? Login!

;

Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli

Questa sezione è riservata agli utenti registrati.

Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.

Registrati

Hai un account? Login!

Le informazioni sull’offerta non sono sottoposte ad approvazione da parte della Consob. L’offerente è l’esclusivo responsabile della completezza e della veridicità dei dati e delle informazioni dallo stesso fornite. Si richiama inoltre l’attenzione dell’investitore che l’investimento, anche mediante OICR o società che investono prevalentemente in strumenti finanziari emessi da piccole e medie imprese, è illiquido e connotato da un rischio molto alto.

Investi con CrowdFundMe

La piattaforma di crowdinvesting per costruire il tuo portafoglio diversificato

1

Seleziona
un progetto

2

Investi online
in pochi click

3

Partecipa ai successi
delle società in portafoglio

Seleziona
un progetto

Investi online
in pochi click

Partecipa ai successi
delle società in portafoglio