Mercato del recupero crediti: grandi opportunità per IREC!

Gruppo IREC è una PMI innovativa fintech focalizzata sull’assistenza alle PMI e ai professionisti nella gestione e nel recupero dei crediti. 

Le opportunità di mercato sono enormi, soprattutto a valle degli effetti della pandemia (si veda l’approfondimento del Sole 24 Ore). In Italia, i crediti commerciali delle PMI sono pari al 27% del fatturato e l’8,6% delle PMI ritarda i pagamenti di oltre 1 mese, mentre il 4,5% di oltre 2 mesi. Inoltre, i mancati pagamenti costituiscono il 11% delle fatture scadute (Fonte: Rapporto Cerved PMI 2021). Inoltre, nel 2021, secondo il Barometro Atradius 2021, il 39% delle PMI intervistate ha dovuto dedicare più tempo e risorse interne alla gestione e al recupero dei crediti insoluti.

La dimensione potenziale del mercato si evince dai dati dell’Osservatorio Rischio Imprese di Cerved, che, nel rapporto di luglio 2022, rileva che ammontano a 107 miliardi di euro i debiti finanziari delle imprese a rischio default, cui si sommano 195,8 miliardi di debiti in “area di vulnerabilità”. Mentre le PMI in “area di vulnerabilità” sono 43 mila.

Investi nel Gruppo Irec

Devi essere autenticato per lasciare un commento