Olmar, la tecnologia che risolve la dipendenza dal gas!

Olmar è una startup altamente innovativa. Infatti, ha brevettato un sistema che può rivoluzionare il riscaldamento domestico riducendo la dipendenza dal gas perché, oltre a scaldare gli ambienti con modalità eco-friendly (a raggi infrarossi), possiede funzionalità di purificazione e sanificazione (si veda qui la video intervista).

Il settore riscaldamento domestico dovrà passare da sistemi alimentati da combustibili fossili ad energie rinnovabili e green. Tale transizione sarà piuttosto veloce poiché la Commissione europea ha fissato un target per l’UE di riduzione delle emissioni di gas serra 40% (rispetto al 1992) entro il 2030.

Una famiglia standard, passando da una caldaia a gas a un sistema elettrico, ed in particolare ad un prodotto con la tecnologia Olmar, può risparmiare oltre il 60% delle emissioni annuali di CO2. Inoltre con i prezzi del gas più che quadruplicati rispetto allo scorso anno, spegnere le caldaie a gas a favore di un sistema di riscaldamento rinnovabile diventa una misura urgente.

Secondo lo studio “Una strategia per la decarbonizzazione dei sistemi di riscaldamento degli edifici in Italia” realizzato dal centro studi Elemens, in Italia, il riscaldamento degli edifici residenziali, commerciali e pubblici pesa sulle emissioni di CO2 per oltre il 17,7% (dati di Ispra). Stando al report, il principale vettore energetico impiegato per il riscaldamento residenziale in Italia è il gas naturale (50% dell’energia fornita).

È quindi evidente che nel medio periodo il riscaldamento attraverso fonti rinnovabili – e quindi il riscaldamento elettrico FIR di Olmar – sostituiranno i sistemi alimentati da combustibili fossili con un potenziale di crescita del mercato pari a 23 milioni di installazioni solo in Italia.

Investi in Olmar

Devi essere autenticato per lasciare un commento