IPO a Wall Street e partner internazionali: ecco i successi di GTV!

Il 2021 è stato un anno di  grandi successi per Global Tech Ventures (GTV), holding che permette di co-investire con i principali fondi europei e americani – tra cui Target Global, G Squared e Sequoia – in società digital e tech internazionali. Infatti 4 aziende nel portafoglio del gruppo – che gestisce oltre 20 milioni di dollari – si sono quotate a Wall Street.

Si tratta di Coursera (EdTech), Toast (software per ristorazione), 23andMe (biotech) e Bird (mobility). Risultati possibili anche grazie alla sinergia con CrowdFundMe, tramite cui Global Tech Ventures ha raccolto oltre 3,7 milioni di euro da 130 soci, tra cui investitori professionali, corporate e retail con un chip minimo di 10.000 euro. L’operazione ha quindi permesso di farsi conoscere da una platea crowd e di reperire capitali che sono serviti per supportare l’ampliamento del portafoglio.

A seguito dello sbarco negli States, gli asset in Coursera sono stati completamente liquidati a favore dei soci investitori di GTV I (uno dei veicoli della holding) e lo stesso accadrà ai soci di GTV Italia S.r.l. (oggetto della campagna di Equity Crowdfunding) entro la fine di marzo 2022. Il disinvestimento rappresenta l’11% del capitale investito.

Il periodo di lock-up di 23andMe è terminato a fine 2021 e nelle prossime settimane GTV traccerà il quadro dei valori della potenziale cessione. Difatti, i mesi di novembre e dicembre sono stati caratterizzati da un’estrema volatilità sui mercati azionari e il gruppo sta valutando il momento migliore per liquidare i titoli nell’interesse degli investitori. Passando a Toast è importante sottolineare che, nel momento di IPO, il titolo ha raggiunto valori superiori ai 60 dollari ad azione mentre è successivamente scesa sui 30 dollari. Per GTV è comunque un gran risultato, poiché ha in carico la società a 12 dollari ad azione.

Nel dettaglio, la holding ha ricevuto il 15% delle azioni relative all’interno di un programma di rimborso accelerato, mentre il restante 85% rimane soggetto a lock-up con scadenza prevista per aprile 2022. Come per 23andMe, le azioni libere di Toast (ovvero 15% di cui sopra) verranno detenute e liquidate dal team di GTV in base alle migliori condizioni di mercato.

Infine, la fusione inversa di Bird con la SPAC di Switchback II è avvenuta con successo e le azioni sono sotto lock-up con scadenza a maggio 2022. La strategia di GTV ha comunque già dimostrato la sua validità: la media del ritorno economico – considerando investimenti conclusi con una Exit certificata – è superiore a 2 volte il capitale investito.

Scopri di più

Devi essere autenticato per lasciare un commento