La solidità degli immobili di coworking torna su CrowdFundMe con 02 Factory!

Su CrowdFundMe parte un nuovo progetto Equity ma saldamente ancorato al settore Real Estate. Si tratta di 02 Factory, PMI che gestisce 4 coworking situati a Milano in zone strategiche (Sempione, Risorgimento, Brera, Certosa), in cui PMI o liberi professionisti possono usufruire di un proprio ufficio personalizzato. Con l’emittente che offre vari servizi aggiuntivi (contabilità, connessione internet veloce, marketing, ufficio virtuale, coffee corner etc.).

Dopo il primo round del 2019 – in cui raccolse oltre 190.000 euro da più di 100 investitori – 02 Factory ha deciso di lanciare una nuova campagna per sfruttare le potenzialità post-Covid del mercato del coworking, che sarà sempre più importante all’interno di una dinamica ibrida tra smart working, spazi aziendali e uffici in condivisione. Secondo Globe Newswire, il settore arriverà globalmente a 28,8 miliardi di dollari nel 2022, per poi raggiungere un giro d’affari di oltre 50 miliardi entro il 2028, con un CAGR (tasso annuo di crescita composto) del 9,6% durante il periodo di riferimento.

L’attuale campagna – oltre 40.000 euro già raccolti e investitori corporate in ingresso – consentirà a 02Factory di accelerare le attività per avviare il quinto centro in zona Portello, un quartiere strategico, ben collegato dai mezzi pubblici e in rapida crescita, destinato a diventare un punto sempre più nevralgico di Milano. L’emittente è riuscita a firmare un pre-accordo molto vantaggioso per il nuovo spazio, che sarà inaugurato entro l’inverno 2022 e ospiterà circa quaranta persone e dieci uffici, su una superficie di 400mq.

02Factory presenta flussi di cassa regolari e costi di gestione contenuti. Nonostante l’impatto della pandemia, nel 2021 è riuscita a mantenere stabile il fatturato – tra 45-50.000 euro per ciascun trimestre – con Ebitda positivo (oltre 7.000 euro annuo). Il modello è basato sul subaffitto di spazi di lavoro con servizi aggiuntivi (più redditizio dell’affitto tradizionale), e una volta aperto il quinto centro l’emittente potrà iniziare anche con il buy-to-rent, che aggiunge al rendimento la rivalutazione della società data dall’aumento delle capitalizzazioni.

Per gli investitori, la PMI ha previsto il 6% annuo come dividendo (a partire già dal 2022). Inoltre, i soci potranno beneficiare dell’aumento della valutazione societaria grazie all’avviamento dei nuovi centri. Ad esempio, nel 2019, con due coworking operativi la valutazione pre-money era 1,8 milioni di euro; oggi, con quattro centri, è di 2,8 milioni di euro.

  • Fondatore con solida esperienza in campo immobiliare (4F Real Estate tra i successi)
  • 4 coworking già attivi in zone strategiche di Milano
  • EBITDA positivo con prossima distribuzione di utili
  • Pre-accordo vantaggioso già firmato per la nuova struttura

Investi in 02 Factory

Devi essere autenticato per lasciare un commento