La fiducia degli investitori traina la raccolta record di Trusters!

Continua a crescere la fiducia degli investitori verso Trusters, all’interno di un contesto di ricorrenza di capitale che favorisce il reinvestimento delle restituzioni e dei profitti annessi. Difatti, la piattaforma di lending crowdfunding immobiliare del gruppo CrowdFundMe ha registrato, durante febbraio, il record di oltre € 2 milioni di raccolta mensile.

Tra le ragioni dell’incremento della fiducia vi è il nuovo processo di selezione dei progetti immobiliari. Da quando Trusters è entrata nella famiglia di CrowdFundMe, alla due diligence, che fa leva sulle competenze interne nel settore Real Estate, è stato affiancato un sistema di valutazione rafforzato. Per elaborare quest’ultimo, è stata avviata una collaborazione con modefinance, società di rating indipendente, già operativa nell’analisi del rischio dei minibond di CrowdFundMe. Il nuovo sistema di valutazione si basa su due pilastri:

  • Scoring qualitativo: stabilito attraverso controlli sulla società (storico, struttura, adempimenti normativi etc.) e sul progetto proposto (fattibilità, analisi documentale, conformità urbanistica, strategia di creazione del valore etc.);
  • Rating finanziario: stabilito attraverso il controllo dei bilanci e della centrale rischi (la sostenibilità della posizione creditizia è valutata grazie a modefinance).

Le operazioni vengono dunque lanciate a valle di una scrupolosa analisi, dopo aver superato i vari step di selezione. Al fine di favorire la massima trasparenza, su ciascun progetto online sono disponibili tutti i documenti e le informazioni relative all’azienda proponente, al piano di sviluppo immobiliare, allo scoring qualitativo e al rating finanziario.

La sinergia con CrowdFundMe continua a progredire anche nell’ambito delle restituzioni agli investitori: tra gennaio e febbraio 2024 la cifra ammonta a oltre € 2,6 milioni (capitali più interessi con un rendimento medio annuo dell’11,46%).

Le opportunità per diversificare il portafoglio

Il gruppo CrowdFundMe offre sempre nuove opportunità per diversificare il portafoglio. Gli investimenti immobiliari, per le loro caratteristiche (rendimento fisso e tempistiche brevi), sono idonei per essere affiancati agli investimenti equity. E un ulteriore livello di diversificazione è possibile anche tramite l’investimento in differenti progetti all’interno dello stesso comparto. In ambito equity, le opportunità online sono diverse:

  • Digital Grocery: Ale Fresh Market, azienda che opera nel settore della commercializzazione di cibi freschi e locali tramite canali online, con piano di espansione che prevede anche l’apertura di negozi fisici;
  • Venture Tech: NewIt, holding con tre linee di business: investimenti (equity e debt), sviluppo tecnologie finanziarie e consulenza alle startup partecipate;
  • Software SaaS: Up Your Shoot, società che ha sviluppato un’innovativa piattaforma all-in-one per fotografi con oltre 200.000 utenti;
  • Nautica italiana: Blu Martin Yachts, prestigioso marchio di yacht con vendite anche a personaggi del calibro di Carlo Ancelotti e Roberto Cavalli.

Scopri le opportunità online

L’investimento in progetti di crowdfunding può comportare il rischio di perdita del capitale investito. Per ogni informazione, consulta la sezione Termini e Condizioni sul nostro sito.

Devi essere autenticato per lasciare un commento