Quali sono i lavori più pagati?

L’attuale panorama lavorativo presenta una nutrita quantità di professioni e di lavori ben remunerati, forse più di quanto non sia mai accaduto in precedenza. Passiamoli in rassegna.

 

Lavori più pagati al mondo

È sufficiente passare in rassegna le offerte di lavoro, nei portali dedicati o ad esempio su LinkedIn, per intuire come, al netto del mismatch tra domanda e offerta professionale, esista una nutrita quantità di lavori ben pagati.

In questo articolo si passa in rassegna non solo quali sono i lavori più pagati in Italia, ma anche quali siano i lavori ben pagati senza laurea, quali figure professionali possono guadagnare cifre di sicuro interesse grazie al lavoro da remoto.

Ecco allora alcuni lavori che permettono di avere un reddito particolarmente importante, in Italia:

  • notaio, con un reddito 265.000 euro lordi all’anno
  • medico, con circa 75.000 euro di guadagni lordi su base annuale
  • pilota di aereo di linea, con i suoi 74.400 euro
  • titolare di farmacia, con circa 60.000 euro l’anno
  • web marketing manager, che si assesta sui 57.000 euro annui
  • consulente finanziario, con un guadagno lordo annuo di 55.000 euro.

Tra le altre professioni ben remunerate vanno indicati, per il settore IT, anche l’analista dati e l’architecture manager, che guadagnano 150.000 euro e 168.000.
Scopri come guadagnare online

 

Quali i lavori ben pagati senza esperienza?

Esistono, tuttavia, anche altri lavori che non richiedono esperienza e permettono un guadagno di tutto rispetto, compreso tra i 1.200 e i 2000 euro netti al mese.

Un lavoro che non richiede esperienza pregressa è quello dell’operatore di magazzino, dal momento che il comparto logistico è sempre alla ricerca di personale che non sia necessariamente diplomato o laureato. Spesso infatti questa professione è svolta da giovani senza esperienza.

Un’altra professione è poi l’addetto al confezionamento, che solitamente dispone di licenza media. I settori che richiedono simili figure appartengono al comparto alimentare, chimico e farmaceutico. Un ulteriore lavoro da citare è l’operaio su piattaforma petrolifera, che assorbe individui con diploma nel settore industriale. Lo stipendio arriva fino ai 1.800 euro netti al mese.

 

Quali sono i lavori ben pagati senza diploma?

È possibile anche cercare, e trovare, lavori senza diploma ben pagati. Si tratta di professioni che richiedono in ogni caso una formazione specifica, anche se non necessariamente riconducibile ad un diploma propriamente detto rilasciato da un istituto pubblico o parificato.

È questo il caso di professioni quali:

    • programmatore informatico. Possedendo competenze di programmazione e sviluppo software, si può lavorare come programmatore. I programmatori esperti possono guadagnare mediamente da 30.000 a 50.000 euro all’anno
    • addetto alle vendite o responsabile di punto vendita. Se si hanno abilità nelle vendite e con capacità di raggiungere buoni risultati, si può guadagnare mediamente da 20.000 a 40.000 euro all’anno o più, a seconda della tua esperienza e del settore specifico in cui si lavora
    • operatore di macchine industriali, specie se riguardano il funzionamento di macchinari industriali complessi come torni, frese o macchine per la lavorazione dei metalli. In questo campo i salari possono variare da 25.000 a 40.000 euro l’anno, a seconda dell’esperienza e del settore di attività.

Scopri come guadagnare online

 

Esistono lavori ben pagati senza laurea?

Un lavoro ottimamente retribuito, e che non richiede affatto una laurea triennale o specialistica, è quello di pilota commerciale, come si è visto, che permette di guadagnare una cifra compresa tra i circa 74.000 euro fino ai 120.000 euro.

Anche in assenza di laurea, esistono professioni che permettono accesso a retribuzioni significative. Di seguito, una lista delle professioni meglio retribuite che non richiedono alcuna laurea, classificate in base al guadagno lordo annuo:

  • 60.000 fino a 70.000 euro: periti assicurativi, specialisti e tecnici della salute e sicurezza sul lavoro, operatori di impianti di gas
  • 70.000 euro fino a 80.000 euro: specialisti e tecnici della salute e sicurezza sul lavoro, operatori di sistemi di pompe di petrolio, ispettori dei trasporti
  • 80.000 fino a 90.000 euro: installatori e riparatori di ascensori e scale mobili, operatori, distributori e spedizionieri di centrali elettriche
  • 100.000 euro: gestori di trasporto, stoccaggio e distribuzione.

 

Lavorare in smart working con valide retribuzioni

Un settore in crescita, e che nel 2022 ha dimostrato un valore di mercato pari a 77 miliardi di euro, è il comparto digitale. Un comparto che permette sia il lavoro nella realtà aziendale, se si è dipendenti, sia permette di lavorare da casa, in qualità di freelance. Senza dimenticare la possibilità di trovare, sempre nel settore digitale, un secondo lavoro da casa.

Tra i lavori smart working ben pagati nel settore della comunicazione e marketing digitale, si segnalano:

  • digital marketing manager: è a capo della strategia di marketing digitale globale di un’azienda. Si occupa di definire gli obiettivi di marketing, sviluppare strategie di promozione online, gestire le campagne pubblicitarie digitali, coordinare l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), l’analisi dei dati e il monitoraggio delle metriche. Guadagna intorno ai 48.000 euro lordi annui
  • e-commerce manager: è responsabile della gestione e dell’ottimizzazione delle attività di vendita online di un’azienda. Il ruolo dell’e-commerce manager è incentrato sulla creazione di una strategia di e-commerce efficace e sulla gestione delle operazioni quotidiane per massimizzare le vendite e migliorare l’esperienza dei clienti. Può arrivare a guadagnare fino a 45.000 euro l’anno
  • social media manager: è responsabile della gestione strategica e dell’esecuzione delle attività di marketing sui social media per conto di un’azienda, un’organizzazione o un freelance. Il fine è aumentare la visibilità del brand, coinvolgere il pubblico e generare conversioni. Può arrivare a guadagnare fino ai 45.000 euro lordi annui.

Scopri come guadagnare online

Devi essere autenticato per lasciare un commento