Agribusiness: cos’è e come investire in un settore ad alta resa

L’agribusiness rappresenta a tutti gli effetti una nuova frontiera di investimento. Resa economica e salvaguardia dell’ambiente sono due pratiche finalmente coniugabili.

 

Agribusiness, una definizione

L’agribusiness può essere definito come l’insieme delle aziende che operano nel settore agricolo insieme alle aziende che si occupano della fornitura dei beni strumentali. All’interno dell’agribusiness sono ricomprese le attività di:

  • lavorazione
  • trasformazione
  • commercio

dei beni agricoli. Ma quando si parla di agribusiness è fondamentale tenere conto di altri aspetti che lo caratterizzano, in quella che potrebbe essere definita la fase 4.0 del settore agroalimentare.

Questa nuova era del settore agrario si specifica per il concetto di sostenibilità, un concetto che viene esteso al contesto sociale, ambientale e, vedremo, economico, e che include il trasferimento tecnologico. Questa la moderna visione dell’agribusiness.

Scopri dove investire

 

Numeri e tendenze dell’agribusiness

Ma l’agribusiness è di più. Rappresenta infatti una delle nuove tendenze di investimento che tracceranno i contorni della economia su scala mondiale, insieme alla biotecnologia, all’energia e alla medicina.

Tenendo conto dell’Agribusiness In Italy Report pubblicato nel febbraio 2022 dalla CBRE (la società più grande al mondo di consulenza immobiliare) si sta verificando una crescita di investimenti in proprietà agricole piuttosto cospicua, soprattutto nel Centro e nel Sud Italia. L’Italia è poi il quinto esportatore europeo di prodotti agricoli ed è alla nona posizione su scala globale.

Nel 2020 le transazioni patrimoniali relative alla terra hanno raggiunto una stima di 4,8 miliardi di euro. Una cifra notevole, se si tiene conto che l’agribusiness ha iniziato a interessare gli investitori con la crisi del 2008, quindi un arco di tempo ancora relativamente breve.

Scopri dove investire

 

Agribusiness e significato di un investimento

Cosa significa, per fare dei primi esempi, investire nel settore agroalimentare? Significa investire nelle nuove forme di coltivazione, come la coltivazione biologica o la permacoltura.

Il settore agricolo presenta diversi vantaggi che sarebbe opportuno conoscere:

  • crescita della produzione alimentare stimata tra il 60% e il 70%, poiché entro il 2050 la popolazione mondiale arriverà, se le previsioni sono esatte, a 9 miliardi
  • sostenibilità, una delle parole chiave della green economy, aspetto che sempre più sta raccogliendo interesse e scelte da parte di moltissimi settori del mercato
  • rendimento, poiché la produzione e la lavorazione dei prodotti agricoli è relativamente slegata dai cicli dell’economia, e può rappresentare un buono scudo contro l’inflazione
  • agricoltura supportata in contesto europeo, grazie alla Politica Agricola Comune (PAC). Si parla di 55 miliardi di euro destinati su base annua all’agricoltura. All’Italia spettano 5 miliardi.

 

Equity crowdfunding e agribusiness

Tra le diverse e possibili modalità di investimento a disposizione del privato (fondi investimenti, EFT, bond) si segnala l’equity crowdfunding, sul quale l’agribusiness sembra esercitare un’ottima capacità attrattiva.

Nel settore agricolo sono presenti startup innovative che, insieme alle PMI, sono le società che meglio beneficiano di questa modalità di investimento. Grazie all’equity crowdfunding è possibile per l’investitore scegliere di partecipare ad una campagna di finanziamento e, una volta entrato con il proprio capitale di rischio, prendere parte all’amministrazione e alla strategia dell’impresa finanziata.

Tra le diverse campagne e i molti progetti che nell’ultimo quinquennio sono stati finanziati si segnalano:

  • fattorie italiane che producono e commerciano, in territorio italiano e all’estero, prodotti biologici
  • campagne di finanziamento per agricoltura ecologica e sostenibile
  • campagne per finanziare l’uso agricolo delle terre abbandonate, che in Italia arrivano ad estendersi intorno ai 3,5 milioni di ettari
  • campagne di finanziamento per aziende vinicole con vigneti radicati nelle rocce, con incluso l’obiettivo di rivalorizzare il territorio
  • campagne per il finanziamento di oliveti ad alta intensità
  • finanziamenti per startup che favoriscono il job matching nel settore agricolo.

Le aziende agricole che hanno scelto l’equity crowdfunding stanno quindi dimostrando una particolare attenzione tanto alla sostenibilità quanto alla innovazione tecnologica.
Scopri dove investire

Devi essere autenticato per lasciare un commento