ZQL

In Cina è in corso la “tempesta perfetta” per quanto riguarda il calcio: 300M di appassionati e investimenti miliardari da parte del governo per sviluppare questo sport. Mancava però chi il calcio lo insegni: ZQL offrirà video lezioni a pagamento, realizzate da veri campioni

Società: ZUQIULEGENDS S.R.L.
Progetto concluso

Obiettivo

€ 150.000

Equity

11,1%

Investiti

€ 60.900

Valutazione

€ 1.200.000

Premoney

Tipo progetto

Equity

Investimento minimo

€ 250

Tipo società

Startup Innovativa

Tipo quota

A (€ 10.000), B

Descrizione

Zuqiulegends – 足球传奇 “Leggende del Calcio” (ZQL) è un progetto nato dall’esperienza di CIC Asia Ltd., socio di maggioranza, che si è specializzata nell’organizzazione in Cina di football camp per ragazzi cinesi ad alto reddito, con la partecipazione di Leggende del calcio italiano ed internazionale. ZQL, piattaforma digitale per l’educazione calcistica in Cina, è quindi la versione digitale dei camp CIC Asia Ltd., di cui espande esponenzialmente il mercato potendo rivolgersi alla popolazione delle città di “seconda e terza fascia”, popolose e benestanti ma ancora difficili da raggiungere con iniziative in loco. Attraverso la app e il sito, gli oltre 300 milioni di appassionati di calcio cinesi potranno acquistare contenuti video sulle tecniche calcistiche, con protagonisti i più grandi giocatori della storia del calcio italiano ed internazionale. Tutti i contenuti ZQL, pensati specificamente per il mercato cinese, offriranno all’utente una esperienza unica, il più possibile simile ad una sessione di insegnamento one-to-one con una Leggenda del calcio. Zuqiulegends S.r.l. è stata costituita come start-up innovativa nel febbraio 2017. La scelta di costituire una società di diritto italiana è stata fatta per poter essere incubata da Università Bocconi. Vanta una compagine sociale composta da esperti di calcio, di Cina, nonché da alcuni grandi nomi del calcio internazionale, tra cui anche Alessandro “Billy” Costacurta e Massimo Ambrosini.

Perché investire

ZQL_perchèZQL offrirà un prodotto molto coinvolgente per i fan di calcio cinesi. I cinesi, già grandissimi fruitori di corsi e-learning in tutti gli ambiti della conoscenza, avranno la possibilità di vivere quanto di più simile ad una sessione one-to-one con una star del calcio internazionale che spiega in prima persona come eseguire specifici gesti tecnici e come allenarsi per arrivare a compierli. Nelle numerose, popolosissime e già benestanti città di seconda e terza fascia, i cinesi non hanno alcuna opportunità di incontrare direttamente veri talenti internazionali. La classe media cinese, però, ha ormai una enorme capacità di spesa alla quale al momento non corrisponde, per quanto attiene al calcio, una offerta formativa valida ed altamente coinvolgente per cui valga la pena spendere. Diverse piattaforme per l’attività sportiva online hanno già riscosso un enorme successo in Cina ed hanno generato profitti elevati, anche senza il coinvolgimento di alcuna star dello sport. Ad esempio, Shanghai Fit-start Network Technology Co., azienda aperta nel 2015 da un ex bancario cinese appassionato di fitness, già nello stesso anno contava 1,2 milioni di contatti. Nei primi 6 mesi dopo il lancio aveva già venduto oltre 3000 corsi di fitness della durata di 6 settimane, del costo di 258 USD ciascuna, attraverso il social media cinese WeChat. In Cina è in corso quella che riteniamo essere una vera e propria tempesta perfetta, che amplifica in maniera esponenziale il potenziale del progetto ZQL: ZQL_perchè2Nella Repubblica Popolare Cinese la volontà politica, chiaramente definita nei diversi piani di governo, è puntualmente attuata. Il Presidente Xi Jinping, grandissimo fan del calcio, ha dichiarato di voler trasformare il Paese in una potenza calcistica entro il 2030, ed ha implementato politiche di supporto a tutte le attività che vadano in questa direzione. Tra le varie iniziative, l’obbligo dell’insegnamento del calcio nelle scuole pubbliche e private nonché la costruzione, entro il 2020, di 70.000 nuovi campi da calcio. In questo processo di trasformazione della Cina in una potenza calcistica il progetto ZQL si inserisce perfettamente. Lindustria cinese dello sport ha raggiunto un valore di oltre 200 miliardi di euro nel 2016 e varrà oltre 700 miliardi di euro nel 2025, con oltre 400 milioni di cinesi che praticheranno attività sportiva regolarmente, inclusa l’attività calcistica a tutti i livelli. Il crescente interesse del popolo cinese verso le attività legate allo sport è supportato dal piano governativo noto come “Healthy China 2030” finalizzato alla promozione di uno stile di vita sano, essenziale per lo sviluppo economico e sociale della Cina. ZQL_perchè3La Cina conta oltre 700 milioni di utenti internet, con una media di connessione giornaliera della durata di 3,75 ore. Secondo i dati più recenti gli utenti cinesi sono sempre più disposti a pagare per acquistare contenuti online. Nel 2017 i paying viewers cinesi sono stati oltre 54 milioni e si stima che saranno oltre 200 milioni entro il 2018. L’industria dei video online ha superato il valore di 2 miliardi di euro nel 2017, e segue un trend di continua crescita. Mentre sono molte le accademie di calcio già fondate in Cina da grandi nomi del calcio e da club europei, il mercato dell’educazione calcistica online è ancora vergine. ZQL andrà a colmare proprio questo vuoto, sfruttandone l’enorme potenziale.

Risultati raggiunti

ZQL_risultati2La campagna di equity crowdfunding di ZQL è dedicata alla raccolta di fondi a livello seed: questo significa che il prodotto è ancora in fase di beta e le risorse raccolte serviranno a realizzare la versione definitiva del prodotto e a lanciarla sul mercato. I fondatori hanno già raccolto € 100.000 dal proprio network, il cosiddetto “family and friends”. Queste prime risorse sono state parzialmente utilizzate per la realizzazione di 3 masterclass pilota con Massimo Ambrosini, Billy Costacurta e Marco Negri, che verranno usate per la promozione online del progetto in Cina. Abbiamo sviluppato negli anni un network unico in Cina in settori come quello dell’educazione, della politica, del calcio, dei social media. Stiamo solo aspettando di raccogliere le risorse finanziarie per poter far detonare tutti questi elementi in una operazione di enorme successo.

  • Dopo aver organizzato oltre 20 football camp in diverse parti del mondo (Francia, Stati Uniti e Italia), dal 2016 abbiamo iniziato la nostra avventura cinese. Abbiamo organizzato in Cina le prime football demo class e i primi football camp con successo sempre crescente: con due sole demo class e tre camp organizzati abbiamo fatturato oltre € 200.000 e coinvolto oltre 500 bambini cinesi provenienti da famiglie ad alto reddito. Il Financial Times e altri media hanno menzionato il nostro operato in Cina
  • Il nostro partner cinese Country Garden Real Estate Group e la sua divisione per l’educazione, Bright Scholar, sono leader indiscussi nel settore education. Bright Scholar si è quotata alla borsa di New York nel mese di maggio dello scorso anno
  • Abbiamo ottenuto il supporto ufficiale delle autorità italiane in Cina, che vedono nel calcio e nel modello proposto dal team ZQL un valido strumento per la diffusione della cultura italiana in Cina e per la promozione del Made in Italy
  • Abbiamo stretto rapporti qualificati con Sina Sport, il canale dedicato allo sporto del più grande social media cinese, Sina Weibo, con oltre 500 milioni di iscritti. Attraverso questa collaborazione gestiamo i profili ufficiali di alcuni ex giocatori di calcio. A distanza di un solo mese dall’apertura di questi profili contiamo un totale di oltre 8.000 followers
  • I fondatori di ZQL sono stati tra i primi stranieri a lavorare per il governo cinese. Abbiamo stretto rapporti con le autorità politiche cinesi, inclusi i bureau dello sport di diverse città cinesi. Un membro del nostro team ha addirittura partecipato, insieme al campione di calcio Alvaro Recoba, ad una cena di Stato presso la Great Hall of the People di Pechino, ed ha conosciuto personalmente il Presidente Xi Jinping.

ZQL_risultati3

Come investiremo i capitali raccolti

ZQL ha già raccolto € 100.000 attraverso il network personale dei founders. Parte di questi fondi è già stata utilizzata per la realizzazione di tre trial masterclass con Ambrosini, Costacurta e Negri e per lo sviluppo delle relazioni con Sina Sport. Gli ulteriori capitali raccolti tramite crowdfunding, insieme ai capitali già raccolti, serviranno per lo svolgimento delle attività di sviluppo e lancio del progetto ZQL ed in particolare:

  • produzione e post produzione di 2 masterclass online con Leggende del calcio, nel caso di raggiungimento dell’obiettivo minimo (€ 150.000);
  • produzione di 4 masterclass online nel caso di raggiungimento dell’obiettivo massimo (€ 300.000);
  • ottimizzazione delle trial masterclass (con Ambrosini, Costacurta e Negri) già realizzate;
  • recruitment di nuove leggende internazionali del calcio per la realizzazione di future masterclass;
  • realizzazione del sito ZQL, nonché della ZQL App, per la piena operatività del progetto ZQL;
  • marketing, alla promozione ed al lancio del prodotto.

La produzione delle masterclass ed il lancio della piattaforma e della app è pianificato entro 90 giorni dalla chiusura della campagna crowdfunding.ZQL_come1

Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli

Questa sezione è riservata agli utenti registrati.

Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.

Registrati

Hai un account? Login!

Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli

Questa sezione è riservata agli utenti registrati.

Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.

Registrati

Hai un account? Login!

Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli

Questa sezione è riservata agli utenti registrati.

Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.

Registrati

Hai un account? Login!

Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli

Questa sezione è riservata agli utenti registrati.

Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.

Registrati

Hai un account? Login!

Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli

Questa sezione è riservata agli utenti registrati.

Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.

Registrati

Hai un account? Login!

;

Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli

Questa sezione è riservata agli utenti registrati.

Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.

Registrati

Hai un account? Login!

Le informazioni sull’offerta non sono sottoposte ad approvazione da parte della Consob. L’offerente è l’esclusivo responsabile della completezza e della veridicità dei dati e delle informazioni dallo stesso fornite. Si richiama inoltre l’attenzione dell’investitore che l’investimento, anche mediante OICR o società che investono prevalentemente in strumenti finanziari emessi da piccole e medie imprese, è illiquido e connotato da un rischio molto alto.

Investi con CrowdFundMe

La piattaforma di crowdinvesting per costruire il tuo portafoglio diversificato

1

Seleziona
un progetto

2

Investi online
in pochi click

3

Partecipa ai successi
delle società in portafoglio

Seleziona
un progetto

Investi online
in pochi click

Partecipa ai successi
delle società in portafoglio