We Wear

Startup innovativa specializzata nella creazione di avatar personalizzati di persone reali, al fine di offrire servizi di virtual fitting per negozi e store online

Società: WW Holding Srl
Progetto concluso

Obiettivo

€ 100.000

Equity

2,0%

Investiti

€ 103.500

Pari al 2,0% equity

Valutazione

€ 5.000.000

Premoney

104%
Innovativa tecnologia di virtual fitting per aziende e consumatori
+30.000 raccomandazioni taglie e +4.500 avatar di persone reali in 2 anni
+400 capi su misura generati in 4 anni
Team di esperti in computer vision, machine learning, 3D engine e 3D fashion design

Tipo progetto

Equity

Investimento minimo

€ 500

Tipo società

Startup Innovativa

Tipo quota

B

Descrizione

WW Holding S.r.l. è la società oggetto di questa campagna di Equity Crowdfunding e ha come unico scopo l’investimento dei capitali raccolti nella società We Wear S.r.l. We Wear è una startup innovativa che offre alle aziende della moda un’ampia gamma di soluzioni di virtual fitting attraverso la creazione di avatar di persone reali. Inoltre, consente ai consumatori di creare e gestire online il proprio avatar. Le soluzioni che We Wear offre alle aziende – che hanno sempre più l’esigenza di integrare nuovi servizi ed esperienze basate sugli avatar dei clienti – permettono di attivare i seguenti servizi:

  • Smart sizing: consente al brand di suggerire al consumatore sia in-store che online la taglia corretta di un prodotto, elaborando le misure corporee ricavate dall’avatar del consumatore con i dati di prodotto.
  • Virtual try-on: permette al consumatore di indossare uno o più prodotti sul proprio avatar mostrandogli i diversi outfit.
  • Configurazione 3D: consente al brand di integrare nei canali retail configuratori 3D avanzati per permettere ai consumatori di personalizzare i prodotti direttamente sul proprio avatar.
  • Made-to-measure: genera automaticamente il modello su misura del capo per il cliente, elaborando le misure ricavate dall’avatar con il metodo di costruzione del capo.

Inoltre, grazie a We Wear, le aziende possono ridurre il tasso del reso online, migliorare le esperienze omnicanale e ottenere nuove leve di marketing grazie alla raccolta dati derivante dalla gestione degli avatar degli utenti.

Aggiornamenti

  • Cinque nuovi clienti in fase di acquisizione. Inoltre, l’emittente ha ricevuto un riscontro positivo circa un progetto pilota con una maison di un importante gruppo francese, e ora si sta discutendo la fase di go-live.
  • I ricavi complessivi (incassati + da incassare) da inizio anno al 6 settembre sono pari a € 72.668 (a luglio erano € 30.320).

Perché investire

Mercato e settore in espansione Il mercato a cui fa riferimento We Wear è il mercato Direct-to-Avatar, un modello di business emergente che include la vendita di prodotti, servizi ed esperienze direttamente agli avatar dei consumatori. Un mercato globale fortemente in crescita, che prevede (fonte: Technavio):

  • Aumento di $ 6,61 miliardi dal 2021 al 2026, raggiungendo un valore di $ 24,6 miliardi.
  • Tasso di crescita annuo del 36,47%.

Scalabilità della soluzione Nel mondo digitale, sempre più operatori permettono l’utilizzo di un avatar. Analizzando il comportamento della generazione Z (15-25 anni) nella piattaforma digitale Roblox, emerge come questi utenti necessitino di un avatar che utilizzano nel mondo digitale ma che serve anche per accedere a esperienze e servizi nel mondo fisico (fonte: ROBLOX | PARSONS ‘2022 METAVERSE FASHION TRENDS’). I consumatori avranno quindi sempre più la necessità di poter creare, aggiornare, gestire e personalizzare i propri avatar e di poterli utilizzare per attivare servizi ed esperienze in diversi settori. Business validato

  • +4.500 avatar di persone reali generati in 2 anni
  • +30.000 raccomandazioni taglie elaborate in 2 anni
  • +400 capi su misura generati in 4 anni

Esperienza del team Il management team ha anni di esperienza nel settore della moda, in ambito 3D, in ingegneria del software e in finanza. Il tech team ha competenze distintive in computer vision, machine learning, engine 3D e 3D e fashion design. Partnership We Wear ha stabilito delle partnership commerciali con Temera e Retex, finalizzate ad accelerare lo sviluppo business. Temera è leader nello sviluppo di soluzioni basate su applicazioni innovative delle tecnologie IoT a servizio del settore Fashion & Luxury. Retex è un’azienda MarTech che promuove e accelera le connessioni tra i brand e i propri clienti. Agevolazioni fiscali WW Holding S.r.l., avendo come unico scopo l’investimento dei capitali raccolti nella società We Wear S.r.l., che è una Startup Innovativa, consente agli investitori di ottenere il beneficio fiscale del 30% del capitale investito.

Risultati raggiunti

Risultati raggiunti:

  • 2018: apertura di un negozio pilota a Milano per sviluppare, testare e validare le soluzioni di 3D body scanning, di smart sizing, di made-to-measure e di configurazione 3D.
  • 2019: realizzazione della soluzione di smart sizing per il settore degli abiti da lavoro e acquisizione del primo cliente.
  • 2022: realizzazione delle soluzioni di virtual fitting e di creazione real-self avatar per il settore della moda; stipula delle partnership di sviluppo business con Temera e Retex; acquisizione del primo cliente fashion per la soluzione di configurazione 3D.
  • 2023: acquisizione del primo cliente fashion per la soluzione di smart sizing.

Impatto Covid-19

Il COVID-19 ha avuto un impatto significativo sull’adozione delle soluzioni di virtual fitting e sull’evoluzione degli avatar. Con le restrizioni imposte, molte persone si sono rivolte all’online per soddisfare le proprie esigenze di abbigliamento. Questo ha portato a un aumento della domanda di strumenti di virtual fitting, che consentono agli utenti di provare virtualmente gli abiti e vedere come si adattano al proprio corpo senza la necessità di recarsi fisicamente nei negozi.

Come investiremo i capitali raccolti

We Wear intende investire la maggior parte dei fondi raccolti in attività di sviluppo business, inserendo anche nuove figure chiave nel team, per accelerare l’acquisizione di clienti tra le aziende che operano nel settore della moda e per generare i primi lead in altri settori, come quello del fitness e del gaming. Una parte dei fondi sarà dedicata a progetti di ricerca e sviluppo per garantire la corretta evoluzione delle soluzioni We Wear rispetto alle esigenze di mercato.

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