Qonsulta 1

La società opera nel settore produttivo di capi di abbigliamento donna. Ha ampliato la propria visione del mercato mediante l’ideazione di uno nuovo brand, Giorgia Valli

Società: Qonsulta 2020 S.R.L.
Progetto concluso

Obiettivo

€ 150.000

Equity

5,7%

Investiti

€ 9.000

Valutazione

€ 2.500.000

Premoney

Certificazione del prodotto 100% Made in Italy
Fatturato in netta crescita: € 2.000.000 al 31/08/2023
Accordi commerciali per espandersi negli USA
Management aziendale con elevate competenze di gestione e nel comparto della moda

Tipo progetto

Equity

Investimento minimo

€ 500

Tipo società

Startup

Tipo quota

A [10.000]; B
Qonsulta 1

Descrizione

Qonsulta opera nel settore produttivo di capi di abbigliamento donna per conto di terzi (tra i clienti c’è Globomoda). Recentemente, l’azienda ha ampliato la propria visione del mercato di riferimento, lanciando un nuovo brand proprietario, GIORGIA VALLI, che include esclusivamente capi di abbigliamento eleganti di fascia alta.

L’innovazione riguarda sia i modelli che i materiali utilizzati, che consentono di realizzare prodotti di elevata qualità, soprattutto grazie alla struttura artigianale e rispettando i criteri per essere 100% Made in Italy. La società svolge la propria attività in una struttura di nuova costruzione di circa 800mq e vanta attualmente una forza lavoro di 20 unità.

Dal punto di vista organizzativo, l’intero ciclo lavorativo è stato suddiviso in cinque comparti:

Allo stato attuale, la lavorazione per conto terzi rappresenta il core business dell’azienda, che ha in essere contratti con diverse aziende italiane ed estere che cubano un commissionato di circa 10 mila capi mese, con l’obiettivo di raggiungere una produzione di circa 30 mila capi su base mensile entro il 2024.

Perché investire

Business in crescita

  • Nel 2022, Qonsulta ha registrato un incremento del fatturato circa dell’800%, generando un risultato di esercizio di quasi € 100.000
  • Al 31/08/2023, grazie agli accordi commerciali, la società ha raggiunto un fatturato di € 2.000.000 con un provvisorio utile di esercizio di € 259.000
  • Sono previsti oltre € 3.000.000 di fatturato entro la fine del 2023 (+375% rispetto al 2022)

Ritorno economico previsto

La società, visti i crescenti ricavi e utili, intende dal 2024 procedere alla distribuzione dei dividendi e proseguire su questa strada anche negli anni successivi, senza sminuire la strategia espansiva. Il management mira a una gestione oculata e responsabile dell’azienda, attuando anche investimenti in linea con i risultati economici finanziari. Inoltre, considerando che l’attività è suddivisa in due comparti (produzione,brand GIORGIA VALLI), l’azienda ha ipotizzato l’interesse da parte di un gruppo di rilievo, potenzialmente interessato ad acquisire le quote; in tal caso, Qonsulta valuterà come procedere nell’interesse degli investitori.

Mercato e Made in Italy

La domanda verso i prodotti di fascia alta della moda materialmente prodotti in Italia è in continua crescita. Infatti, il consumatore di questo segmento chiede e sempre più chiederà ciò che il Made in Italy rappresenta: esperienza e know-how. In un mercato dove tutto è accessibile e fruibile quasi in tempo reale, l’autenticità, la personalizzazione e l’unicità di un prodotto diventano sempre più degli status symbol, soprattutto nella moda. Anche il Minstero per le Imprese e il Made in Italy sta incentivando il ritorno al saper fare italiano nel mondo.

Export

I settori trainanti del Made in Italy sono le cosiddette quattro A: abbigliamento, alimentare, arredamento, automazione. Nel 2022, secondo i dati della Camera della Moda, il comparto moda italiana – considerando nei dati anche i comparti collegati (occhiali, gioielli, borse) – ha superato quota € 96 miliardi di fatturato (+16% vs. 2021) e € 75 miliardi di export. “Un risultato sopra le nostre precedenti previsioni, che stimavano una crescita pari al 12% per un totale di 92-93 miliardi”, ha evidenziato il presidente della Camera della Moda, in occasione della conferenza di presentazione della Milano Fashion Week Men’s collection autunno-inverno 2023/24. L’export è stato trainato soprattutto alle performance di Stati Uniti, Corea e Paesi del Golfo registrate nei primi nove mesi. Il nuovo progetto GIORGIA VALLI si inserisce proprio in questo trend, essendo votato all’esportazione.

Risultati raggiunti

Il management aziendale ha affrontato lo scenario economico post-Covid mediante la creazione di una rete produttiva, in grado di supportare la ripresa del mercato, con la collaborazione di imprese appartenenti allo stesso settore. Come dimostrano i crescenti risultati economici (sopraindicati), lo sviluppo della rete non solo ha raggiunto risultati performanti nell’anno 2022, ma si è rivelata vincente in termini strategici. Tra gli altri traguardi di Qonsulta:

  • Il marchio GIORGIA VALLI è stato regolarmente registrato ed il 29/08/23 è arrivato l’attestato di registrazione definitivo;
  • Ottenimento certificazione 100% MADE IN ITALY e iscrizione nell’albo dei produttori italiano da parte dell’Istituto Tutela Produttori Italiani;
  • Accordi commerciali per la distribuzione del brand GIORGIA VALLI in Florida (USA).

Per favorire l’internazionalizzazione del brand, il management aziendale ha partecipato al bando SIMEST, al fine di finanziare l’apertura di uno showroom in Florida, mercato di alto profilo nel panorama della moda mondiale. Inoltre, recentemente Qonsulta ha partecipato al bando INAIL 2023 per l’acquisto di un taglio automatico robotizzato per i tessuti, il cui valore sarà cofinanziato con una quota a fondo perduto (la società fornirà aggiornamenti circa l’andamento dei bandi).

Impatto Covid-19

Il Covid-19 ha impattato sulle attività del settore, ma dal 2022 si è innescata una fase di ripresa. Il management aziendale ha affrontato lo scenario macro-economico post Covid creando una rete produttiva in grado di supportare la ripresa del mercato, con focus sull’incremento dei ricavi.

Come investiremo i capitali raccolti

L’azienda intende dedicare importanti flussi agli investimenti e sostenere le proprie strategie competitive attraverso:

  • Acquisto di ulteriori macchinari per un valore di circa € 300.000, per la produzione di capi di abbigliamento, con lo scopo di internalizzare interamente il ciclo produttivo, relativo sia alla produzione per conto terzi e sia alla produzione della collezione 100% Made in Italy;
  • Piano di assunzioni 24 unità che consentirà all’azienda di ottimizzare costi e tempi della catena di produzione con un investimento di circa € 100.000;
  • Circa € 100.000 saranno indirizzati all’area comunicativa. Un’importante agenzia di comunicazione, ADEK CREATIVE GROUP, ha creato la brand identity e si occuperà di tutta la parte pubblicitaria nei social e nei media. La pagina instagram giorgiavalli_italia è già attiva;
  • I restanti flussi saranno investiti nella ricerca e sviluppo dei prodotti.

 

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