PetZolla
PetZolla
Equity
9,1%
Valuation
€ 800.000
Obiettivo
€ 80.000
Investiti
€ 29.950
37%
Progetto concluso
Obiettivo
€ 80.000
Chip minimo
€ 250
Tipo società
Startup Innovativa
Tipo quota
A (€ 15.000), B

Descrizione

petzolla_ideaPetZolla è la soluzione ad uno dei crucci più comuni dei proprietari di animali domestici. È un prodotto naturale: un rettangolo di vero prato (erba fresca!) che ogni animale può utilizzare in casa come toilette o svago. Il vero prato attira in maniera naturale l’animale, non serve educarlo.

La zolla d’erba, contenuta in una scatola di cartone ecologico e impermeabile, è sottoposta al trattamento naturale NO-ODORI control, che garantisce freschezza e igiene in qualsiasi ambiente.

PetZolla è interamente riciclabile, si ordina direttamente su Internet e viene consegnata comodamente a casa. Si può ordinare di volta in volta oppure, più comodamente, si può sottoscrivere un abbonamento, ricevendolo puntualmente a casa una o più volte al mese.

Grazie alle due versioni, PetZolla e PetZolla XL, il prodotto è stato pensato sia per cani di piccola taglia e gatti che per cani di taglia medio-grande. È adatto anche per tartarughe, coniglietti, e altri amici a 4 zampe.

Dopo il lancio a fine gennaio 2017, abbiamo già venduto più di 2.000 PetZolla: ecco alcuni dei nostri clienti soddisfatti!

Perché investire

UN PRESENTE PROMETTENTE

Dopo pochi mesi dal lancio in Italia (20 Gennaio 2017) PetZolla ha ricevuto un riscontro molto positivo dal pubblico e dagli amanti degli animali: oltre 2.000 prodotti acquistati.
Per capire l’interesse per il prodotto e la soddisfazione degli utilizzatori e dei loro padroni, basta guardare la viralità dei nostri ads e le centinaia di email che ogni settimana riceviamo e a cui prontamente rispondiamo!

PetZolla_risultati3

I feedback ricevuti dimostrano la qualità del prodotto: l’erba si mantiene bene e trattiene perfettamente gli odori per un periodo di oltre tre settimane –  chiaramente dipende dall’uso che ne farà il vostro amico a 4 zampe!

La marginalità del prodotto si attesta al 48%. Grazie ad un attento controllo e alla crescita e diffusione del prodotto, i costi sono sempre più controllati e regolati. La produzione è made-to-order: riceviamo le zolle e le assembliamo in base agli ordini ricevuti. In questo modo garantiamo la qualità e la freschezza dell’erba.

Dal momento dell’introduzione delle consegne in abbonamento, avvenuta nel mese di maggio 2017, ne sono già stati attivati oltre 70.
Ad inizio settembre abbiamo inviato un questionario ai nostri clienti per valutare la loro soddisfazione. Ecco i dati ottenuti:

  • Il 92,5% dei clienti che hanno risposto al questionario hanno riconosciuto l’utilità di PetZolla, il 49,1% l’ha definita utilissima!
  • Il 96,2% riacquisterebbe PetZolla
  • Il 96,2% consiglierebbe il prodotto

Ecco in seguito alcuni commenti ricevuti:

  • “Siete bravissimi!!! è fantastico! ora la mia cagnolina la mattina presto e la sera tardi va sul balcone sulla sua zolla .. oppure se piove come stamani è uscita sul balcone poi è tornata a letto e siamo uscite a passeggiare alle 11 col sole!”
  • “Mi sono trovata davvero bene anche se in realtà la mia cagnolina l’ha utilizza per sdraiarsi nell’erba visto che ho un giardino tutto piastrellato e anche il gatto della vicina ha gradito molto.”
  • “Trovo sia un’idea geniale, un piccolo prato in balcone “
  • “Alla mia coniglietta piace perché la mangia, inoltre ricresce se la bagno alzando i rotoli”
  • “Non la usano solo i miei 3 cagnolini ma anche i miei 2 gatti!!!”
  • “Il mio gatto è stato immediatamente entusiasta e riconoscente del regalo!”
  • “Sono felicissima di questa soluzione. Odiavo le traversine”
  • “È eccezionale come lettiera, è un angolo di giardino graditissimo per i miei gatti che devono accontentarsi di un balcone. All’ombra di una tenda e innaffiata ogni sera si è mantenuta verde e soffice anche durante le settimane più calde.”

UN FUTURO ENTUSIASMANTE

PetZolla si inserisce nel mercato dei prodotti naturali e salutari per gli animali di compagnia, che è in forte crescita. PetZolla è di grande aiuto sia per l’educazione dei cuccioli sia per gli animali anziani o con problemi motori ed è anche apprezzato anche come zona verde per semplice svago!

PetZolla non vuole fermarsi qui, diventeremo un marchio e un nome di riferimento per prodotti innovativi e naturali dedicati agli animali domestici, un mercato che, secondo il rapporto AssalcoZoomark2017, vale 2 miliardi di euro nel 2016 nella sua globalità solo in Italia, con una crescita media negli ultimi 3 anni del 3%. All’interno di questo mercato si colloca il segmento degli accessori per Pets, che vale sempre in Italia, oltre € 70M ed è cresciuto del 6% nel 2016.
Questi trend di crescita triplicano se si prende in considerazione l’e-commerce e le vendite online.

Inoltre, prossimamente PetZolla sarà distribuita nei punti vendita/negozi di animali attraverso una rete commerciale sviluppata in partnership con operatori con esperienza decennale nel settore Pets.

[Dati aggiornati al 19 ottobre – Petzolla annuncia formalmente l’accordo commerciale con Evolution Pet (proprietaria del marchio Genuina). Grazie alla rete del partner PetZolla potrà entrare in 400 negozi in tutta Italia. Sono già 5 i negozi a Milano a cui è stato presentato il prodotto e che hanno aderito all’accordo. Ora puntano ad arrivare a 100 negozi nei prossimi 3 mesi. L’ingresso nel mondo offline rappresenta una svolta per PetZolla, visto che finora il suo unico canale commerciale è stato quello online.]

Lo sviluppo futuro prevede l’espansione del mercato verso l’estero e l’introduzione di nuovi prodotti.
Abbiamo quattro nazioni europee nel mirino dove ci inseriremo in modo aggressivo da metà ottobre 2017 con un piano di sviluppo già definito e quantificato a business plan (e, scusateci l’entusiasmo, non vediamo l’ora!) Stiamo anche lavorando su una nuova strategia di logistica che ci permetterà di abbassare radicalmente i nostri costi fissi e ci permetterà di espanderci più rapidamente.
Infine, il posizionamento di PetZolla e l’esperienza del team rappresentano un target potenziale estremamente interessante per i grandi player del settore, generando quindi un’ottima opportunità di exit interessante per i soci.

Risultati raggiunti

PetZolla è stata lanciata in Italia alla fine di gennaio quest’anno. Prima di questo lancio, i nostri sforzi si sono concentrati su un’attenta analisi di mercato e lo sviluppo di una catena logistica che permette dal momento dell’ordine il ricevimento in tempi brevi delle zolle di erba fresca, che vengono poi trattate in modo naturale nei nostri magazzini, e la consegna del prodotto finale ai nostri clienti.

I primi 7 mesi sono stati un importante test commerciale per ottimizzare la catena logistica e il sistema di controllo dei costi. Abbiamo instaurato importanti partnership con DHL e relazioni con 4 vivai in tutta Italia. Questo consente di garantire una fornitura costante di erba fresca e asciutta, a prescindere dalle condizioni meteorologiche locali.
Il fatturato ottenuto in questi primi 9 mesi di attività è di €59.850, si tratta di più di 2,000 zolle acquistate esclusivamente dal nostro e-commerce. Ricordiamo che la produzione avviene in modalità made-to-order, quindi non ci sono costi di stock ad appesantire la nostra performance.

Il grafico sottostante rappresenta il fatturato raggiunto in questi primi mesi. Come previsto c’è stato un calo nei mesi caldi, mentre settembre ha già registrato una accelerazione.

petzolla_risultati4

PetZolla è sempre più social! Con oltre 28.500 followers su Facebook e decine di blog che parlano di noi, l’attenzione online aumenta di giorno in giorno. Sono già molti i siti e blog specializzati che hanno mostrato interesse a concludere accordi di collaborazione e commercializzazione del prodotto.

Infine, un altro dato importante è la crescita del tasso dei prodotti riordinati. Questo è un segnale positivo che dimostra la fidelizzazione dei clienti e chi ordina col tempo si trasforma in un re-order.

PetZolla_risultati2

Come investiremo i capitali raccolti

L’utilizzo dei fondi servirà a sostenere lo sviluppo del seguente piano e sono attentamente distribuiti secondo la seguente strategia:

  1. Avviamento in 4 mercati Europei con la stessa grinta con la quale siamo cresciuti in Italia (25%)
  2. Assumere le risorse per la gestione della logistica in funzione del business development (una in ogni mercato) e un contabile (10%)
  3. Investire in marketing, online e offline, sia per l’acquisizione di clienti che per la continua promozione e notorietà del marchio (35%)
  4. Sviluppare un nuovo tipo di zolla idroponica: ridurremo il più possibile i detriti all’interno della zolla per alleggerire il prodotto e quindi risparmiare sui costi di spedizione. Vogliamo realizzarlo in collaborazione con una Università Agraria (5%)
  5. Completare il nuovo prodotto specifico per gatti (5%)
  6. Un’altra parte dei fondi sarà dedicata a investimenti in tecnologia: software per gestione logistica con i 4 paesi Europei, e-commerce (10%)

Con PetZolla l’obiettivo è di raggiungere i 20 mila clienti annui in Italia nel 2020: si tratta appena dello 0,003% del totale dei cani presenti in Italia (target primario). Ribadiamo inoltre che a partire da ottobre 2017 è già stata pianificata un’espansione internazionale verso 4 Paesi, di cui uno è il 10% più grande di quello Italiano, due sono indicativamente delle stesse dimensioni, il quarto poco più piccolo. Questa espansione internazionale ci porterà a raggiungere entro il 2020 50 mila clienti globali.

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