Paladin 2

L’unica innovativa piattaforma online per noleggiare migliaia di oggetti ricevendoli comodamente a casa. Con il servizio TRY&BUY di Paladin puoi noleggiare prodotti direttamente dai brand e godere di prezzi scontati in caso di acquisto

Progetto concluso

Obiettivo

€ 130.000

Equity

6,7%

Investiti

€ 21.300

Valutazione

€ 1.800.000

Premoney

Tipo progetto

Equity

Investimento minimo

€ 250

Tipo società

Startup Innovativa

Tipo quota

A (€ 10.000), B

Descrizione

Paladin è una startup innovativa nata nel 2017 che ha fatto del noleggio oggetti di medio-alto valore (dai droni, alle macchine fotografiche professionali, fino agli skateboard elettrici) il proprio business. Una forma di sharing economy che permette di risparmiare ed avere a disposizione una grande quantità di oggetti .

Dopo la scorsa campagna di equity crowdfunding, in cui sono stati raccolti oltre € 95.000 da 60 investitori, la società è pronta per proseguire il suo percorso di crescita. Inizialmente focalizzata sul noleggio tra privati, Paladin ha infatti lanciato di recente il nuovo servizio Try&Buy. In pratica l’utente può noleggiare e testare prodotti, ottenendoli direttamente dalle aziende, e poi decidere se acquistarli (con prezzi scontati) o meno.

Paladin non è un semplice noleggio, è un nuovo modo per le aziende per raccogliere informazioni e dati sui propri prodotti e su nuovi possibili clienti per questo motivo Paladin continua a chiudere accordi con nuovi brand.

Doppio vantaggio per i clienti che possono provare un oggetto ad un costo basso (30 € per provare un oggetto che costa 700€) ed in caso di acquisto, ricevono un prodotto nuovo e con uno sconto aggiuntivo (10-15%) .

Doppio vantaggio per le aziende che possono collezionare informazioni dai loro possibili clienti ed aumentare le loro vendite grazie a queste informazioni.

Dal punto di vista delle società, che oggi sono il core business della startup, il servizio fornisce un nuovo strumento di marketing non convenzionale che non potrebbero altrimenti sviluppare internamente. Con Paladin le aziende possono mantenere il focus sulle loro attività principali, ma senza perdere l’occasione di far conoscere i loro prodotti con la formula del Try&Buy, necessaria per attrarre target attuali e futuri come i Millennials.

Grazie al nuovo servizio, dal momento del lancio (luglio 2018) fino a gennaio 2019, sono state chiuse più di 60 contratti con importanti realtà, tra le quali Sony, Garmin, Moulinex, Rowenta. Entro la fine dell’anno, Paladin punta ad avere 200 brand attivi.

“Kenwood e JVC hanno scelto Paladin per le potenzialità del suo servizio innovativo e un nuovo canale di vendita al passo con un mindset dove il servizio è sempre più un driver di scelta”
Marco Rossi, Responsabile Marketing di JVCKENWOOD Italia

I modelli di consumo stanno cambiando, e bisogna rimanere al passo con i tempi. Provare per credere: gli investitori riceveranno una GIFT CARD PALADIN del valore di 50 euro.

Guarda il video RAI in cui si parla di Paladin:

Perché investire

La validità del progetto è già stata “certificata”. Paladin è infatti incubata da Speed MI Up, l’acceleratore fondato da Università Bocconi e Camera di Commercio di Milano (con il supporto del Comune), ed è stata selezionata tra le migliori startup italiane da Digital Magics nel 2019 e da LUISS ENLABS nel 2018.

Con il nuovo modello Try&Buy viene creata una situazione win-win tra le parti in causa (utenti e aziende).

Investire in Paladin permetterà a noi di chiudere ulteriori accordi con nuovi brand quindi dare la possibilità a tutti i nostri utenti di provare più prodotti. “Vogliamo dare la possibilità a chiunque di provare qualsiasi prodotto si voglia provare ed è per questo che oggi siamo su crowdfundme.it “Nicola Fusco founder di Paladin

Il contesto di mercato è favorevole. Paladin arriva nel momento giusto anticipando le necessità di un pubblico tra i 18 e 45 anni:

  • La propensione al noleggio è in crescita in ogni settore merceologico. Solo per citare alcuni esempi: Ikea, Mercedes, BMW, e Samsung
  • Avendo saturato qualsiasi canale di marketing esistente con le loro offerte, le aziende cercano nuove modalità per vendere i prodotti
  • I consumatori, soprattutto il target di età più giovane, desiderano nuove modalità per avvicinarsi a prodotti o marchi

Il potenziale del business è elevato: il mercato italiano del noleggio e dell’acquisto dei prodotti hi-tech, secondo un report dell’Università di Pavia, crescerà fino a toccare i 25 miliardi di euro entro il 2025. Nel 2019, Paladin prevede un fatturato di almeno 250 mila euro.

Paladin come startup Italiana vuole esportare il suo Business Model in due nuovi mercati Europei ( Spagna e Olanda )  grazie alla sua attività che può facilmente essere replicata in altri paesi mantenendo i servizi di logistica a Milano .

Paladin, inoltre, presenta diverse opportunità di EXIT e può essere un target appetibile per aziende di diversi settori: GDO, catene di distribuzione specializzate nell’Hi-tech, siti E-Commerce, brand di prodotti elettronici.

Risultati raggiunti

Oggi Paladin ha più di 11.000 iscritti. Un risultato ottenuto testando diversi canali marketing online e offline, compresi programmi di ambassador e volantinaggio. La continua ottimizzazione del sito web ha permesso inoltre di aumentare il tasso di iscrizioni dei visitatori dallo 0.5% di settembre all’attuale 3%.

Attualmente il numero medio di noleggi mensili si attesta a quota 100. L’obiettivo è di arrivare a 400 noleggi mensili entro dicembre 2019.

Paladin ha attivato una collaborazione con BASE Milano, una delle migliori realtà cittadine per la realizzazione di eventi. Inoltre, la startup innovativa ha chiuso accordi con TNT e Reale Mutua per aumentare la sicurezza e la velocità del servizio.

Come investiremo i capitali raccolti

Paladin ha l’obiettivo di raccogliere un massimo di € 300.000 con la campagna online su CrowdFundMe, alla quale seguirà una raccolta off-line fino ad un massimo di € 600.000 (diversi player europei, come Business Angel e Venture Capital, hanno già contattato la startup).

Il capitale raccolto verrà utilizzato per:

  • Attività di marketing, al fine di promuovere il servizio in Italia e all’estero (Spagna) con l’obiettivo di arrivare a 70.000 utenti entro la fine del 2019. Saranno inoltre implementati gli Ambassador Program
  • IT e Tecnologia, per migliorare l’attuale piattaforma su mobile
  • Attività commerciale, per la quale verrà strutturato un team ad hoc

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