Osteria Rabezzana 4

Storica azienda eno-gastronomica piemontese che punta ad accelerare un nuovo progetto volto alla produzione di vini di alta qualità

Società: RABEZZANA S.R.L.
Progetto concluso

Obiettivo

€ 20.000

Equity

1,4%

Investiti

€ 65.800

Pari al 4,4% equity

Valutazione

€ 1.417.240

Premoney

329%
Marchio storico con locali di prestigio nel pieno centro di Torino  tra cui un’enoteca, un’osteria, un pastificio
Oltre 100 anni di esperienza nella produzione di vini piemontesi di alta qualità nel Monferrato
Acquisizione nel 2019 del Pastificio Giustetto, tra i più celebri e antichi di Torino
Crescita fatturato: primi 9 mesi 2022 €455.740 vs €338.000 precedenti

Tipo progetto

Equity

Investimento minimo

€ 500

Tipo società

PMI

Tipo quota

A (20.000€);B

Descrizione

Rabezzana è il marchio piemontese, con oltre 100 anni di storia, che raggruppa una serie di attività enogastronomiche e che ora punta ad accelerare la produzione di vini locali, attività valorizzata con il precedente round del 2021. Il marchio è composto da:

  • L’enoteca a Torino della Rabezzana srl: un luogo dove si possono trovare circa 900 etichette di vini, liquori, spumanti, champagne di qualità e dove il cliente viene consigliato per gli acquisti e per i possibili abbinamenti vino/cibo.
  • L’Osteria Rabezzana a Torino della Rabezzana srl: uno dei ristoranti più rinomati del centro di Torino dove si può gustare la cucina regionale piemontese di alta classe, in abbinamento a vini pregiati piemontesi e del resto d’Italia. L’Osteria ha ricevuto differenti premi e riconoscimenti fra cui : Maestri del Gusto 2022, Miglior ristorante di Torino 2022 (premio CNA e Camera di commercio di Torino), Miglior ristorante di Torino 2022 per la guida “Ristoranti della Tavolozza”
  • Il Pastificio Giustetto della Rabezzana srl: antico pastificio di Torino che propone la pasta fresca e la gastronomia piemontese di qualità.
  • B&B Relais San Desiderio nella cascina di famiglia (questo locale non ricade nella Rabezzana srl) dove è anche possibile degustare i vini Rabezzana con aperitivi preparati dall’Osteria Rabezzana e visitare i vigneti di proprietà .

Attività vitivinicola attuale:

  • Dal 1911 la società produce vini nella zona del Monferrato, con vendita a marchio Rabezzana all’ingrosso e al minuto: vini DOCG prodotti nel Monferrato (Grignolino, Barbera d’Asti e Barbera Superiore) e gli altri vini DOC e DOCG scelti dall’enologo della società da piccoli produttori ed etichettati a marchio Rabezzana (Nebbiolo d’Alba, Langhe Nebbiolo, Dolcetto d’Alba, Ruchè, Arneis, Moscato d’Asti, Spumante metodo Charmant, Barbaresco, Barolo).
  • Export dei vini in Paesi Europei e in Paesi Extra UE (in particolare, Cina, Giappone, Stati Uniti). L’export dei ns vini a marchio Rabezzana attraverso la vetrina dedicata su Amazon e fra poco anche su Alibaba.

Perché investire

Potenzialità di espansione vitivinicola: Rabezzana sta promuovendo il progetto “Adozione delle barbatelle”: fra i terreni di proprietà della famiglia Rabezzana c’è un terreno di circa 2,5 ettari, che attualmente non è coltivato, con una esposizione ideale e isolato dagli altri vigneti, dove poter impiantare un nuovo vigneto di Ruchè Biologico. L’obiettivo è creare un vigneto biologico, gestito da Rabezzana Srl e altamente tecnologico, gestito con sistemi digitali ed ecosostenibile. I clienti potranno adottare una barbatella (ovvero una propaggine della vite), seguire le varie fasi della coltivazione delle viti ed essere aggiornati mensilmente sulla coltivazione, con news, foto e filmati. Ogni persona che aderirà al progetto otterrà il certificato di adozione, la posa della targhetta con il proprio nome sul filare e la ricezione gratuita ogni anno di alcune bottiglie di vini Rabezzana. Inoltre si potranno richiedere etichette personalizzate con il nome dell’adottante, in modo tale da aumentare la fidelizzazione.

Know how: Più di 100 anni di vendemmie significano storia ed esperienza. Un patrimonio di cultura e tradizione che ha portato a individuare le migliori zone e i migliori metodi di lavorazione delle uve. E che ora si unirà all’innovazione.

Innovazione: Rabezzana sperimenterà soluzioni innovative per combattere le malattie che colpiscono i vigneti in Piemonte (in particolare la «flavescenza dorata») senza l’utilizzo di sostanze chimiche. I vini prodotti dal nuovo vigneto diventeranno un “Cru” (format di alta qualità) Rabezzana con un proprio marchio e una nuova etichetta. Un progetto fortemente innovativo nel mondo dell’enogastronomia italiana.

Fondi pubblici: Rabezzana è esperta nell’ottenimento di finanziamenti agevolati a fondo perduto a livello regionale, nazionale ed europeo. L’obiettivo è di sfruttare al meglio le risorse del PNRR (con le parole chiave: 4.0, digitalizzazione, ecosostenibilità) per le attività di ricerca nel settore agroalimentare e per il marketing in Italia e all’estero dei prodotti agroalimentari di qualità.

Potenziale ritorno: La società prevede in futuro, in base all’andamento del business, di distribuire dividendi ai soci.

Espansione del business: Con l’entrata in produzione di questi vigneto e l’offerta di un “Cru” particolare di vino biologico si potranno incrementare notevolmente i numeri previsionali delle vendite dei vini per i prossimi anni (previsione: + 50% nel 2024, + 100% nel 2026 rispetto ai numeri attuali). Inoltre l’ampliamento dei locali a Torino con la prossima apertura del winebar nella zona pedonale più prestigiosa di Torino permetterà un ulteriore incremento del fatturato della Rabezzana srl .

Vantaggi per gli investitori: Chi aderirà all’Equity Crowdfunding otterrà in adozione con il proprio nome una delle barbatelle del nuovo vigneto e riceverà gratuitamente, ogni anno per 5 anni, un numero di bottiglie di Barbera e Grignolino DOCG per un valore pari al 20% dell’investimento (esempio: chi investe 1.000 euro riceverà ogni anno 20 bottiglie). Pertanto, solo considerando questa forma di reward, gli investitori rientreranno del 100% dell’investimento in 5 anni.

Risultati raggiunti

Da quando la società è nata, è stata avviata l’apertura di molteplici attività (enoteca, pastificio, osteria e produzione vini). Inoltre, il volume di affari e la clientela sono sempre aumentati e in questi ultimi mesi dopo la fine dell’emergenza Covid si è visto un vero e proprio “boom” di fatturato con aumenti di ricavi settimanali (rispetto al periodo pre-Covid) anche del 70/100%. Primi 9 mesi 2022: 455.740 euro, primi 9 mesi 2020: 297.047 euro, (aumento di circa il 54%), primi 9 mesi 2021: 338.120 euro (aumento di circa il 35%). Come esempio possiamo citare i numeri del ristorante con anche punte eccezionali nell’ultimo periodo di 120/150 coperti al giorno rispetto ai 40 coperti medi dello stesso periodo del 2019. Il 2022 è l’anno della ripresa vera e propria come si può vedere dal business plan allegato. Nel 2019, 2020 e 2021, la Rabezzana srl ha concluso con successo tre round di Equity Crowdfunding (per l’acquisizione e il rafforzamento dei punti vendita e l’impianto del nuovo vignet) che hanno permesso di raccogliere circa 625.000 euro e coinvolgere di oltre 180 soci, creando così una vera e propria community che supporta l’azienda in tutte le iniziative.

Dai primi dati raccolti a Gennaio 2023 emergono i seguenti progressi in termini di fatturato:

  • +65% ricavi dalle vendite 2022 vs 2021
  • +100% ricavi provenienti dalla ristorazione
  • inoltre nella prima settimana di Gennaio si è visto un aumento molto marcato dei ricavi (rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente) attestati a circa €23.000

Impatto Covid-19

L’impatto Covid-19 si è visto chiaramente sui numeri del ristorante, ma questa flessione di fatturato dell’osteria è stata compensata dall’aumento di fatturato dalla vendita dei vini, delivery e prodotti del pastificio e della gastronomia.

Come investiremo i capitali raccolti

  • 40% (48.000 Euro) -Allargamento impianto vigneto su altri 2 ettari di terreno.
  • 20% (24.000 Euro) -Sistema di controllo della seconda parte del vigneto con telecamere e drone, stazione con connessione 4.0 per la gestione automatica con una web app
  • 20% (24.000 Euro) -Nuovi Progetti di ricerca Regionali con Università di Torino e aziende del territorio per la sperimentazione del vigneto biologico 4.0 come esempio di vigneto «del futuro»
  • 20% (24.000 Euro) -Campagne di marketing a livello internazionale per sviluppare il nuovo «brand» dei vini di questo vigneto

Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli

Questa sezione è riservata agli utenti registrati.

Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.

Registrati

Hai un account? Login!

Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli

Questa sezione è riservata agli utenti registrati.

Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.

Registrati

Hai un account? Login!

Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli

Questa sezione è riservata agli utenti registrati.

Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.

Registrati

Hai un account? Login!

Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli

Questa sezione è riservata agli utenti registrati.

Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.

Registrati

Hai un account? Login!

Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli

Questa sezione è riservata agli utenti registrati.

Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.

Registrati

Hai un account? Login!

;

Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli

Questa sezione è riservata agli utenti registrati.

Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.

Registrati

Hai un account? Login!

Le informazioni sull’offerta non sono sottoposte ad approvazione da parte della Consob. L’offerente è l’esclusivo responsabile della completezza e della veridicità dei dati e delle informazioni dallo stesso fornite. Si richiama inoltre l’attenzione dell’investitore che l’investimento, anche mediante OICR o società che investono prevalentemente in strumenti finanziari emessi da piccole e medie imprese, è illiquido e connotato da un rischio molto alto.

Investi con CrowdFundMe

La piattaforma di crowdinvesting per costruire il tuo portafoglio diversificato

1

Seleziona
un progetto

2

Investi online
in pochi click

3

Partecipa ai successi
delle società in portafoglio

Seleziona
un progetto

Investi online
in pochi click

Partecipa ai successi
delle società in portafoglio