Monellini
Monellini
Equity
13,8%
Valuation
€ 1.250.000
Obiettivo
€ 200.000
Investiti
€ 42.000
21%
44 giorni rimanenti
Monellini 44 giorni rimanenti Investi
Monellini
Obiettivo
€ 200.000
Chip minimo
€ 250
Tipo società
Startup Innovativa
Tipo quota
A (€ 15.000), B

Descrizione

Monellini: dove c’è una famiglia che nasce e che cresce!

Monellini (www.monellini.com) è il concept store online dedicato al mondo del bambino e della famiglia dove i genitori che ricercano qualità e prodotti sani possono trovare articoli di abbigliamento e accessori provenienti dai migliori produttori che investono nella sostenibilità, eccellenze del made in Italy a filiera corta e internazionali. L’online store propone un vasto catalogo di prodotti (accessori, abbigliamento, arredamento, giochi, ecc.) unici ed originali, 100% BiologiciEtici ed Ecosostenibili, seguendo un nuovo modello di consumo sostenibile e consapevole.

Le famiglie contemporanee trovano in Monellini uno shop online semplice ed intuitivo (per esempio, la lista nascita si crea in pochi clic) che rispetto ai concorrenti offre piena sicurezza dell’origine e tracciabilità del prodotto, oltre ad un servizio di pre e post-vendita a misura di famiglia.

Il valore aggiunto di Monellini è la selezione dei prodotti. Crediamo e sosteniamo la filiera corta, scegliamo solo marchi che seguono processi di produzione naturali e artigianali, che provengono rigorosamente da piccole e medie aziende e che rispettano l’ambiente e le persone. Lavorare con piccoli produttori regala ai clienti una reale unique selling proposition, offrendo alta qualità ad un giusto prezzo.

Perché investire

Monellini nasce con l’obiettivo di essere il riferimento per tutti i genitori che cercano un’offerta eco-sostenibile ed etica, diversa da quella del mercato tradizionale.
Aiutiamo e contribuiamo a rendere funzionale, pratico ed esteticamente piacevole il percorso di vita genitoriale e familiare.
Un sito facilmente navigabile, identificabile e in linea di perfetta continuità con l’immagine identitaria del brand, elegante e contemporaneo. Un layout flessibile e ottimizzato, con tecnologia web responsive che permette una navigabilità accattivante, semplice e immediata.

Mentre i principali e-commerce puntano sui top brand conosciuti in tutto il mondo con posizionamento medio o di mass market. Noi scegliamo principalmente brand che realizzano prodotti di fattura e qualità ottimi, che si adattano alle abitudini delle famiglie moderne e agli spazi in cui abitano.

I marchi proposti vengono selezionati e scelti da un team esperto che valuta, visitando le filiere produttive, analizzando i materiali utilizzati, verificando le loro certificazioni, l’impatto che le produzioni stesse hanno sull’ambiente e sulle persone. Questo permette la tracciabilità e la sicurezza del prodotto.

Il Business model di Monellini è semplice, ma si basa su un patrimonio difficilmente replicabile: una ricerca e una selezione molto accurata del prodotto italiano e una credibilità del team che, dopo aver testato ogni prodotto, ne garantisce qualità ed eticità.Monellini_perchè1

Oltre alla selezione dei migliori fornitori e il consolidamento del B2C, stiamo anche sviluppando un nuovo brand e una nostra linea di intimo bambino in bamboo 100% made in Italy a filiera corta.
Le più di 500 famiglie che ci hanno già scelto come shop di fiducia ci hanno valutato come shop d’eccellenza per prodotti e servizi offerti attraverso Feedaty, un servizio di social commerce dedicato alla gestione professionale di Customer Feedback e recensioni certificate per e-commerce.

Abbiamo l’obiettivo di intensificare la relazione e aumentare la vita media del nostro cliente, arricchendo le categorie di prodotto e aumentando il target (attuale da 0a 6 anni) con pre-maman e fino a 8 anni. Aumentare la frequenza d’acquisto, incrementando l’introduzione di prodotti consumabili, in primis il cibo biologico.

Monellini si inserisce in 3 segmenti di mercato caratterizzati da un esponenziale tasso di crescita:Monellini_perchè2

Risultati raggiunti

Monellini è una startup innovativa, che ha ricevuto un investimento seed da un angel investor, e nei suoi primi 13 mesi di attività dal 2016, ha registrato una costante crescita mensile del +21%.

Abbiamo già dimostrato di essere un modello vincente e scalabile, grazie a competenza, investimenti ed economia di scala, necessarie per essere efficaci online. I risultati del primo trimestre del 2017 sono ancora più incoraggianti: i ricavi sono aumentati del +101,5% rispetto il 2016 e cresciuti gli acquisti, più di 2500 solo nel primo quadrimestre.

La forza di Monellini è la community e il livello di engagement creato con i clienti, grazie alla nostra specializzazione e alla comunicazione mirata:

  • Oltre 26.000 utenti unici mese
  • + 2000 ordini evasi nel 2016 e 2500 nel primo semestre 2017
  • Tasso di fidelizzazione cresciuto dal 9% al 24%
  • Marginalità 40%
  • Scontrino medio di 83 € con una crescita del +10 % rispetto il 2016
  • Catalogo con + 4000 referenze

Il 62% del fatturato ha origine “organica”, cioè proviene da utenti che hanno raggiunto il sito senza essere raggiunti da una pubblicità a pagamento sui canali digitali.Repeat Customer rate

Il primo semestre del 2017 registra una crescita ancora più incoraggiante di quanto ottenuto nel 2016:

  • + 101 % crescita del fatturato
  • + 66% crescita ordini
  • Tasso di conversione da 0,70% a 1,20%
  • CPA ottimizzato (media tra CPA Paid e CPA organico) da € 21,42 del 2016 a € 13,71 del 2017

Monellini ha già una solida presenza in Italia, lo dimostra la crescita del tasso di ritorno, che dal 19.80% del 2016 ha raggiunto il 23% nel 1°semestre 2017, quindi una crescita del +41%, segnale positivo che dimostra la fidelizzazione dei nostri clienti e chi ordina col tempo riacquista.

Fidelizziamo, ma cresciamo anche in nuove acquisizioni. Ogni mese registriamo +500 nuovi contatti utili e qualificati (lead generation), il 72,5% si converte in primo acquisto e l’8,3% in secondo acquisto. Ci aspettiamo un consistente aumento nell’ultimo trimestre dell’anno, in concomitanza del periodo natalizio.

Come investiremo i capitali raccolti

I fondi verranno utilizzati principalmente in tre aree e in maniera differente in base all’ammontare del capitale raccolto: consolidamento del mercato, ampliamento del team e implementazione/ottimizzazioni IT. Ci sarà un costante miglioramento dell’efficienza del business e dell’ottimizzazione di ogni attività, dalla pubblicazione dei prodotti alla gestione del customer service, della logistica, delle spedizioni e dei resi.

Scenario 200K

Marketing per customer acquisition:

  • Campagne on line SEO/SEM (Google) per nuove acquisizioni e remarketing. Specifiche e targettizzate per ricevere utenti a un prezzo più basso.
  • Campagne mirate alla generazione di contatti qualificati (Lead Generation).
  • Content marketing e social media. Incrementare la creazione e diffusione di contenuti di valore e pertinenti, sul canale blog diretto Monellini, già attivo, e sui canali social.
  • Campagne Facebook targettizzando il più possibile il nostro core-target tramite interessi, geo-localizzazione e età.

IT

  • Revisione del portale web integrato con un nuovo applicativo CRM, live configurator evoluto.
  • Implementazione di un software Gestionale i-cloud.
  • Implementare soluzioni di automazione di Digital Direct Marketing, per creare e mantenere nel tempo la relazione con la propria clientela (engagement).
  • Applicativo di Digital Customer Journey, che consentono in tempo reale di mappare il comportamento dei clienti.
  • Strumenti avanzati di Analytics (Mobile Customer Journey).

Risorse Umane

  • Potenziamento del team con inserimento di profili qualificati (1 figura come Web Product Specialist, 1 figura come Graphic e Ux Designer, 1 addetto alla contabilità).

Scenario 400K

Oltre agli investimenti già previsti dallo scenario minimo, la differenza sarà destinata:

  • Investimento marketing più aggressivo.
  • Posizionamento del nostro brand/ intimo bimbo in filato di bamboo made in Italy e creazione di una rete distributiva canale B2B.
  • Focalizzazione sul mobile con creazione di una App.
  • Apertura del processo di internazionalizzazione.

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Le informazioni dell'offerta non sono soggette all'approvazione di Consob. L'emittente è l'unico responsabile per la completezza e l'accuratezza dei dati e delle informazioni fornite dalla stessa. Si evidenzia all'attenzione dell'investitore che gli investimenti in strumenti finanziari emessi da startup innovative sono illiquidi e caratterizzati da un rischio molto alto.