Magic Farm

Il progetto fintech per finanziare la produzione di film e serie tv già sostenuto da diversi artisti (es. Paolo Calabresi, attore di ‘Smetto quando voglio’)

Società: MAGIC FARM S.R.L.
Progetto concluso

Obiettivo

€ 100.000

Equity

6,7%

Investiti

€ 93.750

Valutazione

€ 1.400.000

Premoney

Piattaforma crowdfunding nel settore audiovisivo
Nuova fonte di finanziamento per i professionista del settore
Coinvolgimento degli utenti nel processo di produzione audivisivo (fidelizzazione)
Mira a colmare il gap di domanda nel settore video (oltre 39 miliardi da reperire in UE in 5 anni)

Tipo progetto

Equity

Investimento minimo

€ 500

Tipo società

Startup Innovativa

Tipo quota

A (20.000), B

Descrizione

Magic Farm nasce con l’obiettivo di implementare un nuovo modello di finanziamento crowd attraverso la fanbase per l’industria audiovisiva , che permette di acquistare i diritti di sfruttamento delle opere audivisive (film, serie, corti, etc.) sotto forma di NFT (Non-fungible token, clicca qui per ulteriori info).

Per fare questo, l’azienda punta a costruire una community globale che connetta produttori emergenti (es. registi e case produttrici), attori di talento e appassionati.

In un settore in cui l’offerta di nuovi contenuti non riesce a stare al passo con la domanda, Magic Farm rappresenta l’opportunità per produttori e talenti emergenti di ottenere i finanziamenti e valorizzare i loro progetti e creare contenuti premium per i fan.

Perché investire

Mercato potenziale disponibile:  Al ritmo attuale di crescita, la domanda potenziale della produzione di contenuti originali nei prossimi cinque anni dovrebbe creare un surplus rispetto alla capacità produttiva esistente di circa 1.136 produzioni, per una spesa complessiva prevista di 39.3 miliardi di euro da finanziare in Europa (stima ottenuta partendo da dati dell’Osservatorio Europeo dell’Audiovisivo e dati Netflix). Magic farm si inserisce in questo contesto con l’obiettivo di colmare il gap della capacità produttiva che attualmente l’industria cinematografica non è in grado di soddisfare, data la crescente domanda di mercato.

Competenze team:  Magic Farm è guidato da un team che ha competenze specifiche e lunga esperienza, sia nel settore audiovisivo che quelle di creazione e gestione di un business e in particolare di startup digitali di successo, con esperienze passate in aziende/startup come Qurami (exit con Ufirst), Externalytics, Studenti.it (exit con Banzai Media (Gruppo Mondadori) e Junker. In più, il CEO Marco Balsamo è un imprenditore culturale con una solida esperienza nella produzione teatrale e come produttore, vantando un ampio network nel settore in Italia e all’estero.

Potenziale ritorno economico: Grazie all’innovativo modello di business e all’esperienza del team, Magic Farm ha già riscosso successo tra diversi famosi attori italiani (si veda il video introduttivo). Gli investitori, oltre a quanto detto e alla potenziale crescita dell’azienda, potranno avere un ulteriore vantaggio in termini di valutazione attuale dell’azienda: Magic Farm si inserisce in un mercato in rapida trasformazione, popolato da grandi player sempre interessati a nuove soluzioni digital, risultando un’acquisizione strategica per aziende dell’audiovisivo, dai canali tradizionali ai Video On Demand.

Strategia di espansione internazionale: l’ampliamento del raggio d’azione su scala internazionale consentirà di elevare significativamente il valore dell’azienda. Il progetto presenta un carattere di rapida replicabilità per cui l’apertura a nuovi Paesi non richiede ingenti investimenti, facendo leva sulla tecnologia validata sul mercato nazionale. Network: Magic Farm ha già predisposto un network iniziale, strategico per l’espansione futura. In particolare, la società è sostenuta dal Venture Builder WDA e ha avviato collaborazioni con Unita (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo), la compagnia Nuovo Teatro e il gruppo editoriale Citynews.

Risultati raggiunti

In questi primi mesi è stato sviluppato un MVP (Prodotto minimo funzionante) della piattaforma che ha raggiunto lo stadio pre-launch beta. Nell’analisi iniziale del need, è stata condotta un’indagine su larga scala, ottenendo risposta di 482 tra attori e produttori, che ha confermato l’esigenza di trovare nuove fonti di funding (l’83% dei produttori è favorevole alla remunerazione per i lavoratori tramite la cessione di una parte dei diritti, di cui il 60% darebbe più del 25% dei diritti del progetto, soprattutto agli attori con i ruoli principali e ai registi) e della monetizzazione dei contenuti extra per gli attori (di cui solo il 12% monetizza sui social). Magic Farm sarà inizialmente introdotta come piattaforma che permette agli artisti affermati, con la quale abbiamo già accordi, di accedere ad un nuovo flusso di entrate, monetizzando i loro contenuti attraverso la loro fanbase. In questo modo si creerà rapidamente una community che permetterà a Magic Farm di affermarsi come piattaforma di crowdfunding specializzata nell’industria audiovisiva per finanziare progetti originali e, a lungo termine, produzioni professionali.

Impatto Covid-19

L’impatto del Covid-19 non è stato omogeneo in tutto il comparto audiovisivo e cinematografico. La pandemia e il distanziamento sociale hanno definitivamente affermato il modello del video on-demand (VOD), con un contemporaneo crollo delle entrate al box office. Da un lato, la spinta alla concorrenza tra le piattaforme emergenti e le nuove abitudini di consumo hanno rimodellato la domanda del settore.

Dall’altro, la temporanea interruzione della catena di fornitura dei contenuti, l’alta concentrazione e inefficienza ancora presenti nei segmenti a monte (scrittura e produzione) hanno reso ancora più difficile per il comparto adeguarsi alla nuova struttura della domanda. Magic Farm nasce proprio per far fronte alla pressante richiesta di contenuti di un mercato sempre più caratterizzato dal consumo casalingo in streaming di cinema, serie tv e altri prodotti dell’infotainment, creando valore per produttori e attori.

Come investiremo i capitali raccolti

I fondi raccolti saranno utilizzati per il go-to-market. In particolare verranno utilizzati per:

  • Piano marketing e comunicazione per formare la community.
  • Finalizzazione della piattaforma
  • Sviluppo finale della blockchain con la quale emettere gli NFT
  • Potenziamento del team operativo  (es. Customer Care, Community Manager, etc.).

La somma richiesta servirà per il lancio della piattaforma e il lancio ufficiale di Magic Farm, per la raccolta delle prime metriche e per finanziare le prime produzioni originali validando il modello di business.

Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli

Questa sezione è riservata agli utenti registrati.

Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.

Registrati

Hai un account? Login!

Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli

Questa sezione è riservata agli utenti registrati.

Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.

Registrati

Hai un account? Login!

Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli

Questa sezione è riservata agli utenti registrati.

Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.

Registrati

Hai un account? Login!

Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli

Questa sezione è riservata agli utenti registrati.

Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.

Registrati

Hai un account? Login!

Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli

Questa sezione è riservata agli utenti registrati.

Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.

Registrati

Hai un account? Login!

;

Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli

Questa sezione è riservata agli utenti registrati.

Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.

Registrati

Hai un account? Login!

Le informazioni sull’offerta non sono sottoposte ad approvazione da parte della Consob. L’offerente è l’esclusivo responsabile della completezza e della veridicità dei dati e delle informazioni dallo stesso fornite. Si richiama inoltre l’attenzione dell’investitore che l’investimento, anche mediante OICR o società che investono prevalentemente in strumenti finanziari emessi da piccole e medie imprese, è illiquido e connotato da un rischio molto alto.

Investi con CrowdFundMe

La piattaforma di crowdinvesting per costruire il tuo portafoglio diversificato

1

Seleziona
un progetto

2

Investi online
in pochi click

3

Partecipa ai successi
delle società in portafoglio

Seleziona
un progetto

Investi online
in pochi click

Partecipa ai successi
delle società in portafoglio