Inpoi

La piattaforma proptech, partner di Subito.it, che sfrutta l’AI per offrire valutazioni immobiliari online (+226.000), utilizzata già da oltre 100 agenzie immobiliari

Società: HS SRL
Progetto concluso

Obiettivo

€ 100.000

Equity

3,6%

Investiti

€ 124.130

Pari al 4,5% equity

Valutazione

€ 2.660.000

Premoney

124%
Partnership con Subito.it e fornitura servizi ad oltre 9.000 agenzie
Più di 75.000 utenti privati registrati e oltre 226.000 valutazioni effettuate
Tecnologia basata su AI per analizzare i dati del mercato con + di 200.000 mq valutati ogni trimestre
Ricavi in costante crescita (da € 69.726 nel 2022 a € 125.000 nel 2023)

Tipo progetto

Equity

Investimento minimo

€ 500

Tipo società

Startup Innovativa

Tipo quota

B

Descrizione

 

Inpoi è la società proptech che risponde alle esigenze fondamentali del mercato immobiliare con un modello di business diversificato:

  • Lato B2B: fornisce alle agenzie immobiliari notizie di vendita in esclusiva sempre aggiornate. Ad oggi, più di 100 agenzie immobiliari hanno utilizzato la piattaforma. Inoltre, grazie alla nuova partnership con Subito.it, Inpoi potrà fornire i suoi servizi alle oltre 9.000 agenzie già clienti di Subito.it.
  • Lato B2C: risponde alla necessità degli utenti privati che devono vendere, acquistare o affittare un immobile, di ricevere una valutazione di mercato corretta e imparziale. La società, che conta più di 75.000 utenti registrati (venditori e acquirenti – oltre 226.000 valutazioni effettuate), ha l’obiettivo di costruire la prima community immobiliare d’Italia diventando il punto di riferimento nazionale per la compravendita immobiliare consapevole.
  • Agenzia online: dal 2024 sono state integrate nuove revenue stream per posizionare il brand come Agenzia Online con l’obiettivo di capitalizzare la base dati acquisita.

I risultati, in continua espansione, confermano le potenzialità del suo format: i ricavi sono cresciuti da € 69.726 nel 2022 a € 125.000 nel 2023, con prospettiva di incremento progressivo anche nel 2024 e nei prossimi anni (focus nella sezione ‘strategia di sviluppo’).

In parole semplici, Inpoi è il primo marketplace di notizie immobiliari in Italia che permette alle agenzie immobiliari di acquistare in autonomia le valutazioni effettuate dagli utenti in tempo reale ed in esclusiva.

La società sfrutta una tecnologia basata su AI per analizzare i dati del mercato con + di 200.000 mq valutati ogni trimestre. Al momento dell’acquisto, i clienti Inpoi possono scegliere fra diverse tipologie di pacchetti o soluzione custom, in base alle zone e al numero di contatti da erogare/mese.

Inpoi – nata nello Startup Studio Mamazen che sviluppa imprese con obiettivo Exit – ha come obiettivo per l’anno in corso la costruzione di una sua rete di Agenti, con un costo di setup Agenzia online, inferiore dell’80% rispetto ai franchising, oltre all’implementazione di una serie di servizi in upselling/abbonamento nell’area privati.

Perché investire

Posizionamento strategico

Inpoi è stata tra le prime società italiane a sviluppare un valutatore Immobiliare indipendente, questo ha fornito un vantaggio competitivo nella generazione di lead (notizie di vendita) per le Agenzie Immobiliari. Infatti la società ha avuto tra i clienti i maggiori player del mercato nazionale, come Gabetti, RockAgent, Casavo, ReMax, FacileImmobiliare, Dove.it e molti altri a cui vende o ha venduto lead. Questo ha permesso ad Inpoi di posizionarsi tra i leader nella generazione di lead, creando fiducia in tutti gli utenti che necessitano una valutazione. La vera opportunità di mercato sta però nell’intermediazione, obiettivo verso cui InPoi si sta muovendo, con il vantaggio di aver già sviluppato tutta la tecnologia proprietaria necessaria e la base utenti già fidelizzata.

Business in espansione e settore dinamico

Da gennaio 2024, la strategia di Inpoi è quella di posizionarsi anche come player nell’intermediazione, sfruttando un modello scalabile, costruendo un proprio Network di Agenti Affiliati e allo stesso tempo diversificando la vendita di lead anche a clienti diversi, come Italianway, Soloaffitti e Roomless a cui fornisce lead di affitto, e Kiron a cui fornisce lead di ristrutturazione. L’Italia è tra i Paesi in cui la casa di proprietà è un asset, motivo per il quale l’intermediazione non è destinata a subire flessioni.

Ricavi in crescita

Inpoi sta registrando ricavi in costante espansione: € 16.587 nel 2021, € 69.726 nel 2022 e € 125.000 nel 2023. Le previsioni indicano oltre € 232.000 nel 2024 e oltre € 1,1 milioni nel 2025. Raggiunto il break even operativo da gennaio 2024.

Potenziale ritorno economico per gli investitori

L’obiettivo di InPoi è la Exit tramite M&A, in quanto nata dallo Startup Studio Mamazen, che ha come modello il 5+5, cioè 5 anni di investimento e sviluppo e 5 anni di disinvestimento ed Exit. Inpoi sta già lavorando alla strada per la Exit avendo già avviato partnership strategiche con gruppi che hanno effettuato operazioni simili in altri Paesi e avendo costruito rapporti commerciali con grossi player Immobiliari del mercato nazionale e internazionale. In sintesi, chi investe in Inpoi sa che nel giro dei prossimi 5 anni avrà la possibilità beneficiare della prevista Exit; un case study di riferimento del mercato è MeilleuresAgent fondata nel 2009 e andata in Exit nel 2019, acquisita da Aviv Group al valore di circa € 200 milioni.

Partnership strategiche

A marzo 2024 è stata conclusa un’importante partnership strategica con Subito.it. Inpoi è così diventato partner di Subito Immobili per fornire il servizio di generazione di lead (contatti dei venditori) alle oltre 9.000 Agenzie già clienti di Subito. Questa partnership è un forte driver commerciale per Inpoi, oltre ad essere anche una possibile Exit per il progetto, in quanto come per il portale gemello francese,www.leboncoin.fr, parte del gruppo Adevinta come Subito, che ha già al suo interno integrato il valutatore, Inpoi può diventare l’integrazione di Subito per l’Italia. La società, inoltre, sta lavorando a una nuova partnership con un importante Player del settore Immobiliare per trovare un forte partner industriale a livello nazionale e costruire un’altra possibile strada per una Exit.

Team d’eccellenza

Il team è snello e composto da tre figure di esperienza nei settori di riferimento;

  • Gian Luca Ranno, conosciuto per aver costruito la più grossa community Italiana di Social Eating, lanciando nel 2011 Gnammo.com che è diventato portale leader di settore con più di 500.000 iscritti e 8.000 Home Chef.
  • Chiara Bottini con più di 10 anni di esperienza nel digital marketing, ha collaborato con ByTek Marketing del gruppo Datrix. Relatrice a eventi importanti nel mondo del digital, è docente di SEO e copywriting.
  • Danilo Tardino con vasta esperienza nel settore immobiliare con Pirelli RE e Deutsche Bank. Fondatore di REIMA e coinvolto in diverse associazioni immobiliari.

Valutazione aziendale

Per l’evaluation pre-money di Inpoi è stato utilizzato il metodo dei multipli. Questo approccio prevede la valutazione di altre imprese e startup nello stesso settore, per poi determinare un multiplo che sia applicabile a tutte. Con questa metodologia è quindi possibile determinare il valore di una startup basandosi su quelle di altre simili. Infine, le partnership chiuse da Inpoi negli ultimi mesi, in particolare quella con Subito.it, avvalorano la tesi che il brand è solido e stimato nel mercato immobiliare e ricercato da grandi gruppi per partnership strategiche.

Detrazioni fiscali

Inpoi è una startup innovativa, questo permette all’investitore di ottenere una detrazione fiscale del 30% delle somme investite.

Rubricazione quote societarie

La società offre gratuitamente la rubricazione delle quote societarie presso l’intermediario Directa Sim a tutti gli investitori di questo round (spese di rubricazione, non di apertura del conto).

Nota – modifica Statuto

La società procederà a modificare lo statuto per fare in modo che “i detentori di Quote di Categoria B potranno essere obbligati a trasferire, a partire dal 36° mese dall’adozione dello Statuto modificato, la totalità delle proprie quote di partecipazione in un veicolo creato ad hoc, a richiesta e a spese della Società”. 

Risultati raggiunti

Oltre ai risultati precedentemente citati, come la crescita dei ricavi (€ 16.587 nel 2021, € 69.726 nel 2022 e € 125.000 nel 2023), la società presenta ulteriori traguardi raggiunti nel corso dei primi mesi del 2024.

Come investiremo i capitali raccolti

Con l’aumento di capitale aperto, InPoi sosterrà una precisa strategia:

  • Rafforzerà il team, per sviluppare un gestionale per gli agenti immobiliari e implementare un CRM completo, con l’obiettivo di fornire strumenti evoluti per la valutazione delle performance.
  • Realizzerà un algoritmo di Work Life Balance che permetterà di valutare longevity, workability e altre caratteristiche di impatto.
  • Investirà in marketing per la generazione di notizie di qualità e per lo sviluppo della rete di agenti InPoi, e infine per sviluppare e costruire la Community.

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