Biorfarm
Biorfarm
Equity
5,1%
Valuation
€ 1.500.000
Obiettivo
€ 80.000
Investiti
€ 133.250
Pari al 8,2% equity
167%
17 giorni rimanenti
Biorfarm 17 giorni rimanenti Investi
Obiettivo
€ 80.000
Chip minimo
€ 500
Tipo società
Startup Innovativa
Tipo quota
A (€ 15.000), B

Descrizione

Ti sei mai chiesto da dove e come arriva la frutta che compri al supermercato? Sembra assurdo ma ancora oggi, in un mondo in cui le informazioni viaggiano alla velocità della fibra, la maggior parte dei consumatori non conosce nulla della propria frutta. Origine, stagionalità, sostenibilità e sicurezza sono caratteristiche che tutti vorremmo, ma che facciamo fatica a reperire.

Hai mai pensato che sarebbe bello poter ricevere la frutta fresca e sana direttamente dai campi, magari da un agricoltore che ti illustri come la coltiva? Bene, noi siamo nati per questo! Vogliamo creare un legame di fiducia tra gli agricoltori locali bio e i consumatori che vogliono conoscere ciò che portano a tavola. Origine, sicurezza alimentare e sostenibilità alla portata di tutti! Mettiamo in contatto diretto chi produce il cibo in modo sostenibile con chi lo vorrebbe sempre sulla propria tavola.

BIORFARM è una startup che sta rivoluzionando il modo in cui le persone si approcciano agli acquisti di alimenti freschi e biologici, reinventando le relazioni e le interazioni tra agricoltori e consumatori. Siamo un social-marketplace che consente a tutti di avere i propri alberi da cui ricevere frutta realmente fresca e prodotti biologici di alta qualità, provenienti direttamente dai migliori agricoltori locali del Paese.

Con qualsiasi dispositivo, accedendo a Biorfarm è possibile adottare diversi tipi di alberi in base ai loro gusti (creando un proprio campo digitale), ottenere informazioni in tempo reale sullo stato degli alberi tramite foto e video condivisi dagli agricoltori locali e ricevere i loro prodotti biologici direttamente a casa, secondo la quantità e la frequenza che si preferisce.

Oltre ai migliori frutti biologici locali, Biorfarm garantisce a tutti una conoscenza più approfondita del cibo che portiamo a tavola. Con la nostra soluzione anche gli agricoltori ottengono benefici in termini di crescita del mercato e ricavi. Gli agricoltori locali possono raggiungere i clienti nelle regioni più lontane e commercializzare i loro prodotti in modo innovativo, facendo affari digitali!

Il nostro obiettivo è creare una grande azienda agricola condivisa, dove le persone e gli agricoltori biologici locali possano condividere dati e prodotti; se sei quello che mangi, allora hai il diritto di sapere cosa stai mangiando.

Perché investire

Utilizziamo il digitale per riavvicinare le persone al cibo ed alla natura quando questo non è possibile per limiti di spazio e tempo, garantendo l’incontro tra la piccola agricoltura di qualità e le milioni di famiglie urbane in cerca di cibo sano, gustoso ad un prezzo accessibile.

Convertiamo le persone in agricoltori digitali, come a noi piace chiamare i consumatori che adottano il nostro modello, garantendogli la possibilità di ottenere frutta biologica di alta qualità direttamente da piccoli agricoltori biologici senza alcun intermediario ad un prezzo più basso rispetto ai tradizionali canali di vendita. I consumatori finali conoscono la storia di quello che portano alla loro tavola e possono acquistare un prodotto biologico più sano ad un prezzo più basso. Il tutto supportando economicamente comunità locali, i piccoli agricoltori, e l’agricoltura biologica da sempre a difesa della biodiversità e della natura.

La nostra è una comunità agricola virtuale che è virtuosa sotto ogni aspetto economico, sociale ed ambientale.

  1. Economico in quanto crea una transazione win-win dove il piccolo agricoltore solitamente vittima delle attuali dinamiche di mercato è premiato con un compenso giusto per il proprio lavoro a difesa della qualità, i consumatori finali riscoprono il piacere ed il gusto della natura accedendo a frutta bio realmente fresca, appena raccolta, coltivata senza pesticidi a prezzi accessibili.
  2. Sociale in quanto supportiamo la piccola agricoltura, vero difensore della biodiversità del Paese che anno dopo anno rischia di scomparire soppiantata dalle attuali logiche distributive. Supportiamo inoltre le persone ad accedere più facilmente ed in maniera conveniente ad un prodotto sano e di alta qualità e gusto.
  3. Ambientale in quanto promuoviamo un modello di filiera più corta e più sostenibile, centrata su un tipo di coltivazione, quella biologica, che per le sue regole di fondo si pone difensore dell’ambiente limitando a tutti gli effetti gli impatti di attività agricole sul terreno anche grazie al divieto di utilizzo di pesticidi chimici e metodi di coltivazione volti a rigenerare il suolo.

Abbiamo ricevuto endorsement da autorevoli voci del mercato del digital tra cui:

  • Google, all’inizio del nostro percorso, ci ha premiati come ambassador per la digitalizzazione delle PMI
  • H-Farm, uno dei più importanti incubatori italiani, ci ha selezionati nel Novembre ’16 tra più di 500 startup per partecipare al proprio Acceleratore in ambito Food
  • SMAU, ci ha premiati a Milano per l’innovazione di processo portiamo in una filiera ed un settore tradizionale che faticava a digitalizzarsi.

Abbiamo un team con competenze trasversali sviluppate e testate in multinazionali leader dei loro settori e strettamente collegate al business di Biorfarm. Da Fratelli Orsero ad Accenture Strategy, passando per Siemens.

I trend di mercato sono tutti al supporto della nostra soluzione e della value proposition: i consumatori sono sempre più attenti a tematiche come la sostenibilità sociale ed ambientale delle loro azioni ed alla ricerca della qualità e del contatto diretto con il produttore.

Il nostro modello è rivoluzionario, unico in Europa. Chi decide di entrare a far parte della nostra famiglia deve aspettarsi non solo un ritorno economico nei prossimi 5 anni, ma anche la consapevolezza di essere parte di un cambiamento positivo, che può portare benefici concreti a centinaia di agricoltori locali e milioni di consumatori bio.

Dopo aver affinato il prodotto e perfezionato l’interazione tra agricoltori e utenti, migliorando al tempo stesso le funzionalità e l’usabilità lato agricoltore e lato utente, vogliamo allargare la nostra offerta ad altra frutta, altri ortaggi ed altri prodotti con l’obiettivo di poter fornire all’utente la possibilità di ricevere qualsiasi prodotto Bio di alta qualità dalla propria farm digitale su Biorfarm.

Focalizzarsi sul prodotto vuol dire anche implementare nuove tecnologie al fine di rendere più costante la relazione tra l’utente e chi si prende cura dei propri prodotti ed un piacere da entrambi le parti. Solo una volta raggiunti questi obiettivi, potremo dire di essere sulla strada giusta per creare la più grande azienda agricola condivisa del mondo dove tutti possono condividere i benefici del proprio campo con coloro che ne siano interessati ovunque questi siano locati.

Risultati raggiunti

In quasi due anni di attività, con le nostre sole forze ed un sostegno iniziale di H-Farm possiamo vantarci di avere:

  • Più di 1000 agricoltori digitali che hanno adottato almeno una volta un albero su Biorfarm dal nostro piccolo network di agricoltori.
  • Più di 1500 Alberi adottati e più di 2000 box di frutta spediti in tutta Italia, oltre 20 tonnellate!
  • 9 tipi di alberi, 5 agricoltori online e 18 in lista, in attesa della nuova piattaforma IT.
  • Abbiamo una retention intorno al 30% senza particolari azioni di marketing: chi adotta un albero su Biorfarm ed assaggia i prodotti del proprio campo non riesce a fare a meno di rinnovare la propria adozione per l’anno successivo.
  • Un 2017 in crescita, a Novembre di quest’anno abbiamo raddoppiato i risultati raggiunti in tutto il 2016.
  • Solide partnership commerciali e di settore con:
    • BolognaFiere SpA – SANA, il più importante evento nel mondo Bio in Italia con cui collaboriamo da 2 anni portandoci una discreta visibilità
    • Confagricoltura, ci supportano nello scouting e nella identificazione delle linee guide per i nostri agricoltori bio. Osvaldo è rappresentate nazionale del comparto biologico di Confagricoltura Giovani – ANGA
    • ReteClima, nata da uno spinoff dell’università Biccocca di Milano, con il quale abbiamo una partner che ci consente di offrire un servizio di green marketing alle aziende che decidono di regalare alberi agli stakeholders
    • H-Farm, dopo il programma di accelerazione organizziamo costanti momenti di confronto in cui analizziamo gli andamenti e l’operatività del business.

biorfarm_risultati raggiunti1

Come investiremo i capitali raccolti

Obbiettivi campagna: min 80K; max 300K. Con il ricavato vogliamo:

  • incrementare il numero di agricoltori locali bio parte della nostra famiglia, estendendo la nostra offerta a nuovi prodotti, non solo altri tipi di frutta, ma anche verdura e altri prodotti biologici derivati, come il vino ad esempio;
  • aumentare la visibilità di Biorfarm, focalizzandoci sull’acquisizione di nuovi Clienti per velocizzare la crescita;
  • lanciare un progetto Pilota in Germania per confermare i risultati positivi dei nostri test in Europa e pianificare lo sviluppo di Biorfarm al di fuori dei confini nazionali entro la fine del 2019;
  • definire un’offerta B2B, sia per attività commerciali che possono adottare la nostra soluzione per offrire ai propri clienti un prodotto correlato da esperienza ed impatto sociale, sia per grandi Aziende che possono crearsi un campo digitale aziendale per offrire regali o benefit salutari ed innovativi, comunicando nello stesso tempo il loro impegno nella sostenibilità sociale e ambientale, attraverso operazioni di green marketing;
  • nuova struttura IT. Per migliorare l’esperienza dell’utente e l’interazione con il proprio campo digitale e con chi se ne prende cura, perfezionando la nostra piattaforma Web e rilasciando una App. Ma anche una soluzione che al tempo stesso renda ancora più semplice per i nostri agricoltori digitalizzare la propria azienda agricola ed il rapporto con gli altri membri della Comunità, focalizzandoci sull’automatizzazione del flusso logistico che caratterizza la nostra Comunità;
  • allargare il nostro team per ottimizzare lo sviluppo del prodotto, garantendoci al tempo stesso il possesso di tutte le competenze necessarie.

 

biorfarm_come saranno usati i capitali raccolti1

Questa sezione è riservata agli utenti registrati.

Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.

Registrati ora e scopri tutti i dettagli !

Registrati

Questa sezione è riservata agli utenti registrati.

Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.

Registrati ora e scopri tutti i dettagli !

Registrati

Questa sezione è riservata agli utenti registrati.

Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.

Registrati ora e scopri tutti i dettagli !

Registrati

Questa sezione è riservata agli utenti registrati.

Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.

Registrati ora e scopri tutti i dettagli !

Registrati

Questa sezione è riservata agli utenti registrati.

Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.

Registrati ora e scopri tutti i dettagli !

Registrati

Nessun update da WebSim per questo progetto.

Questa sezione è riservata agli utenti registrati.

Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.

Registrati ora e scopri tutti i dettagli !

Registrati

Le informazioni dell'offerta non sono soggette all'approvazione di Consob. L'emittente è l'unico responsabile per la completezza e l'accuratezza dei dati e delle informazioni fornite dalla stessa. Si evidenzia all'attenzione dell'investitore che gli investimenti in strumenti finanziari emessi da startup innovative sono illiquidi e caratterizzati da un rischio molto alto.