La nuova generazione di nutricosmetici con solo principi attivi brevettati la cui efficacia è comprovata da studi clinici. La marginalità media supera l’80%
Obiettivo
- € 50.000
-
Equity
- 7,1%
Investiti
- € 90.000
Pari al 12,2% equity
Valutazione
- € 650.000
Premoney

Descrizione
Myra Nutricosmetics è una startup innovativa che si occupa di sviluppo, promozione e distribuzione di nutricosmetici appartenenti al brand proprietario ABSOLOGY®. In particolare, propone integratori nutrizionali a vocazione cosmetica, grazie all’idea della fondatrice, Elisa Cardoni, una manager italiana che mira a coniugare nei suoi prodotti scienza, cosmetica e naturalità.
ABSOLOGY – che offre 8 linee di prodotti per il benessere di capelli, pelle e di wellness beauty – sostiene i principi della filosofia Clean Beauty: tutti i trattamenti sono naturali e rispettosi del pianeta e della pelle, mentre i packaging sono certificati FSC (Forest Stewardship Council) e riciclabili.
La società punta sulla creazione di formule uniche, senza glutine e con solo principi attivi brevettati, la cui efficacia è comprovata da studi clinici e che agiscono nello specifico del problema. Il metodo è chiaro: coniugare il meglio della natura e dell’innovazione scientifica e cosmetica. Myra Nutricosmetics offre dunque articoli “premium”, già acquistati in Francia e Italia. Investe molto nello studio e sviluppo dei prodotti, con un modello vantaggioso: gli articoli, validati dalle autorità regolatorie, sono prodotti all’esterno (da società manufatturiere di eccellenza) e poi venduti sul proprio e-commerce, diverse piattaforme online e in alcuni negozi fisici in regime di esclusività.
Nel dettaglio, l’azienda collabora con realtà di sviluppo farmaceutico e di produzione quali Catalent Italia, Strapharm Francia, Novapharm Francia . La società, operativa da marzo 2023, ha già raggiunto un fatturato di € 127.000 con oltre 2.000 ordini e ha chiuso importati accordi di distribuzione con player di rilievo nel settore.
Aggiornamenti
- Fatturato preliminare 2023: € 170.000, +3% rispetto alle previsioni. Inoltre, il risultato non considera ancora gli ordini di Rinascente;
- 22 gennaio: lancio del nuovo prodotto Absology® Collagen & Skin Defence con esclusiva formula galenica a base di due attivi brevettati con studi clinici a supporto;
- 1 febbraio: lancio della nuova formula Healthy & Glowy Hair;
- In linea con la strategia di espansione a livello internazionale, Absology sta negoziando degli accordi di distribuzione e promozione in esclusiva nell’area del Middle-East e dell’Est Europa.
Perché investire
Potenzialità del mercato
Si prevede che il mercato europeo della nutricosmesi raggiungerà quota $ 2,52 miliardi di dollari da $ 2,2 miliardi attuali entro il 2025, con un tasso di crescita dell’8,54% nel periodo di previsione. A livello mondiale, il valore del mercato è stimato a $ 8,09 miliardi nel 2023 e si prevede che raggiungerà quota $ 11,91 miliardi entro il 2028, registrando un tasso di crescita dell’8,05% durante il periodo di previsione (fonte: Mordor Intelligence).
Marginalità e scalabilità
L’industria del benessere offre marginalità molto alte – i prodotti ABSOLOGY hanno un margine medio B2C > 80% – con la possibilità di migliorarlo aumentando lo stock e ottimizzando la produzione. Negli ultimi anni, molti player importanti della cosmetica – come Sephora, Profumerie Pinalli e La Rinascente – hanno aperto la loro distribuzione, principalmente online, ed ora attraverso negozi fisici, a prodotti nutricosmetici, creando nuove opportunità di sviluppo delle vendite. A livello di scalabilità, le attività svolte da MYRA NUTRICOMETICS prima in Francia, e ora in Italia, sono facilmente replicabili su diversi mercati e con nuovi player distributivi internazionali.
Ricavi dal primo mese di lancio
Il primo mese di piena operatività è stato marzo 2023. Il fatturato ad oggi (novembre 2023) ammonta a € 127.000, ed entro il 2023 l’azienda realizzerà un fatturato previsto intorno ai € 165.000. La società, in particolare, vende i suoi prodotti in Francia e in Italia e prevede ulteriore espansione nel resto d’Europa. Accordi strategici La società ha recentemente concluso degli accordi per la distribuzione commerciale in esclusiva presso:
- La Rinascente: 7 punti vendita a livello nazionale (Milano Piazza Duomo, Roma Fiume, Firenze, Catania, Torino, Cagliari, Monza)
- Profumerie Pinalli: 70 negozi fisici nell’area Centro-Nord Italia
Lancio nuovi prodotti Allargamento della linea nel 2024: lancio di un integratore alimentare a base di collagene e di un articolo detox. Prodotti con galenica altamente innovativa e dotati di principi attivi unici sul mercato italiano supportati da studi di comprovata efficacia clinica.
Team
La fondatrice, Elisa Cardoni, vanta una lunga esperienza come Marketing & Innovation Manager sia in Italia che all’estero per importanti brand nel campo degli integratori alimentari, e si avvale di un team di esperti come Massimo Mineo (Partner – CFO) che vanta una esperienza di oltre 25 anni nell’industria farmaceutica presso importanti realtà multinazionali e startup; Mineo, inoltre, è membro dell’associazione dei CEO Italiani (AICEO) e collabora con i principali Venture Capital & Private Equity. Nel team aziendale c’è anche Tiziana Iazzetta (Business Partner), ex direttore commerciale di l’Oréal Lux. Detrazioni fiscali L’emittente è una startup innovativa, questo permette all’investitore di ottenere una detrazione fiscale del 30% delle somme investite.
Vantaggi esclusivi per i membri
Tutti gli investitori diventeranno clienti “VIP premium” accedendo così a diverse scontistiche, promozioni, preordini sui nuovi prodotti.
Ritorno economico sull’investimento
La società ad oggi ha una valutazione pre-money di € 650.000 e prevede di raggiungere € 1 milione di ricavi nel 2026, per acquisire un valore di €3.000.000 generando un multiplo pari a circa x5 rispetto all’investimento effettuato. Dunque, si potranno presentare i seguenti scenari:
- Potenziale vendita della società (Exit) a grandi gruppi nazionali o internazionali (periodo medio-lungo termine 4-5 anni);
- Buyback da parte dei soci di maggioranza sulla base della valutazione aggiornata della società;
- Collocazione delle quote sulla bacheca CrowdFundMe.
Risultati raggiunti
In poco tempo, la società ha raggiunto i seguenti risultati:
- Il primo mese di piena operatività è stato marzo 2023. Il fatturato ad oggi (novembre 2023) ammonta a € 127.000, entro il 2023 l’azienda realizzerà un fatturato intorno ai € 165.000.
- Il numero di clienti è di 2.279 a settembre 2023, per un totale di 1.133 ordini e 3.908 pezzi, con una media prodotti acquistati di 3,45 con un ricavo medio di € 110,58.
- Principi attivi vincitori al NutraIngredients Awards, organizzati da NutraIngredients.com, la fonte di notizie online per l’industria degli alimenti funzionali, delle bevande e degli integratori alimentari.
Impatto Covid-19
La pandemia ha portato molte persone a ricercare prodotti che migliorano il benessere psico-fisico e il mercato degli integratori alimentari ha subito una forte crescita, anche legata alla spinta delle vendite on line (e-commerce).
Come investiremo i capitali raccolti
Con questa raccolta di equity crowdfunding, MYRA NUTRICOSMETICS punta ad ampliare il portfolio di prodotti (circa 8), espandere i propri canali di vendita e costruire un brand di rilievo e conosciuto nel mercato. I capitali raccolti, pertanto, saranno così suddivisi:
- 50% – Approvvigionamento dei prodotti dalle aziende produttrici in grandi stock, abbattendo così il costo unitario di prodotto e aumentando la sua marginalità;
- 30% – Ricerca e sviluppo di nuovi prodotti con l’obiettivo di aumentare l’offerta al consumatore;
- 20% – Attività di marketing.
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli
Questa sezione è riservata agli utenti registrati.
Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.
Hai un account? Login!
Investi con CrowdFundMe
La piattaforma di crowdinvesting per costruire il tuo portafoglio diversificato
Seleziona
un progetto
Investi online
in pochi click
Partecipa ai successi
delle società in portafoglio
