CALA LOCA

Il progetto rappresenta una delle realtà balneari private più iconiche della Liguria, già operativo da 20 anni, situato nel Parco del Beigua, Patrimonio UNESCO

Società: Cala Loca
Progetto concluso

Obiettivo

€ 300.000

Equity

15,4%

Investiti

€ 39.200

Valutazione

€ 1.650.000

Premoney

Stabilimento balneare con bar e ristorante operativo da oltre 20 anni
Asset immobiliare di proprietà: terreni, ristorante, area panoramica e parcheggio privato
Fatturato ed Ebitda in progressiva crescita
Management Team con elevata esperienza imprenditoriale e di settore

Tipo progetto

Equity

Investimento minimo

€ 1.500

Tipo società

PMI

Tipo quota

A [20.000]; B

Descrizione

Segui il webinar di Cala Loca, domani 23 settembre dalle ore 19:00 sul nostro canale LinkedIn – [REGISTRATI ORA]

Sconto Pre-Money: per tutti gli investimenti effettuati entro il 29 settembre, la società applica uno sconto del 9,09% sulla valutazione, che passa da € 1.650.000 a € 1.500.000. Per gli investimenti superiori a € 20.000, lo sconto resterà valido per l’intera durata dell’offerta sul portale.

Aggiornamento 15/09/2025:Al 31 agosto 2025 la società registra un fatturato pari a 245.472 €, in crescita dell’8% rispetto al 2024 (227.426 €).

Il risultato è positivo nonostante:

  • un numero inferiore di giornate lavorate dovuto all’apertura stagionale posticipata (fine aprile 2025 vs fine marzo 2024);
  • la chiusura anticipata prevista a fine settembre, necessaria per l’avvio dei lavori strutturali programmati (incluso l’intervento di montascale per disabili).

La chiusura stimata dell’esercizio 2025 si attesta in linea con il budget (circa 310-315k €), con una previsione migliorativa rispetto all’anno precedente sia in termini di fatturato che di marginalità (EBITDA).

Cala Loca rappresenta una delle realtà balneari private più iconiche della Liguria, situata in una posizione strategica nei pressi di Varazze, tra Genova e Savona.

La struttura si distingue per essere situata nel Parco del Beigua – Patrimonio UNESCO, con disponibilità, nelle immediate vicinanze, di campi da golf, percorsi naturalistici, tour cittadini a Genova e verso il mare nel cosiddetto “Santuario dei Cetacei”. Un contesto paesaggistico di rara bellezza costituito da una caletta esclusiva incorniciata da formazioni rocciose serpentiniche e specie botaniche tipiche locali, con una spiaggia di piccoli ciottoli che si affaccia su un tratto di mare cristallino insignito della Bandiera Blu per il 14° anno consecutivo

La struttura si compone di una spiaggia privata con circa 100 lettini e ombrelloni, una grotta naturale di particolare suggestione, un servizio di street food gourmet con 70 coperti sulla terrazza principale fronte mare e ulteriori 16 posti su una terrazza panoramica più intima. Lungo la scalinata che collega l’area parcheggio alla spiaggia sono inoltre distribuite varie piazzole attrezzate con vista mozzafiato.

A completamento dell’esperienza ospitale è prevista la realizzazione di 4 lodge in formula glamping, concepiti per offrire agli ospiti un soggiorno immersivo e all-inclusive, capace di unire comfort e contatto diretto con la natura.

Cala Loca si configura così come un asset turistico esclusivo, con un potenziale di sviluppo mirato a soddisfare la crescente domanda di esperienze premium in contesti naturalistici di pregio.

La struttura si trova a soli 30 minuti dall’aeroporto internazionale di Genova e dai principali terminal crocieristici di Genova e Savona, garantendo così un’eccellente accessibilità sia via aerea che via mare. Inoltre, rappresenta la destinazione balneare sul mare più vicina alla Lombardia e, in particolare, all’area metropolitana di Milano, configurandosi come una location privilegiata per un bacino d’utenza ad alta capacità di spesa e facilmente raggiungibile in tempi contenuti.

Perché investire

Asset Immobiliare di Proprietà

La proprietà detiene direttamente i terreni su cui insistono il ristorante, l’area panoramica e un terreno privato adibito a parcheggio esclusivo, ad eccezione della spiaggia, soggetta a concessione demaniale. Questa configurazione patrimoniale riduce sensibilmente il rischio operativo e incrementa la solidità dell’investimento, offrendo al contempo potenziali margini di rivalutazione immobiliare. La location naturale, precedentemente descritta, conferisce al progetto quell’elemento di unicità ed attrattività, per i clienti attuali e futuri, che la proposta turistica del tutto distintiva rispetto alle altre del territorio ligure (e non solo).

Business Plan Solido basato su un modello di business innovativo.

Il piano industriale 2025–2029 prevede una crescita significativa e sostenuta, con l’obiettivo di raggiungere un fatturato annuo di circa €650.000 entro il quinto anno, accompagnato da un EBITDA previsto che si posizioni, a regime, intorno al 20%.

Management con Elevata Seniority

Il progetto è sviluppato e gestito da Think Fwd Group, realtà fondata da manager-imprenditori nel 2013 con una consolidata esperienza pluridecennale in ambito manageriale e imprenditoriale. Think Fwd Group è una società di investimento italiana attiva dal 2013, con numerose esperienze di successo nel settore degli investimenti in startup e PMI nelle più disparate industries. Il management team di TFG si distingue per visione strategica, capacità esecutiva e orientamento all’innovazione che unito all’esperienza operativa della famiglia Murgia, soci di minoranza fondatori della società da oltre 20 anni, crea una sinergia di competenze e organizzazione altamente efficace.

Sostenibilità e Digitalizzazione

In perfetta coerenza con i dettami strategici dell’impresa del futuro, non solo balneare, Cala Loca ha puntato da alcuni anni su due priorità strategiche fondamentali per la leadership sul mercato: SOSTENIBILITA’ E TRANSIZIONE DIGITALE/TECH. La struttura infatti è la prima spiaggia privata in Italia ad aver ottenuto la certificazione “Friend of the Sea” già nel 2023; un attestato internazionale che premia l’impegno verso la tutela dell’ambiente marino. Ha, inoltre, già implementato un ecosistema digitale completo che include la gestione delle prenotazioni online via web ed app, un sistema CRM per il customer management, la gestione digitalizzata delle scorte e un efficace sistema di identificazione e pagamento tramite braccialetto elettronico per i clienti in loco. Da segnalare, in aggiunta, un sistema di comunicazione social molto efficace che produce performances da grande struttura e leads/conversioni in Italia ed estero. Nel progetto di transizione digitale e tecnologico è previsto per il 2026 il lancio di un servizio clienti (info, prenotazioni, pagamenti, etc) completamente basato su Intelligenza Artificiale di cui è già iniziata la fase test nel secondo semestre 2025.

Piano Rewards & Loyalty:

1) Investimento da €1.500 a €9.999,99 – Socio Supporter

  • Welcome Kit: telo mare e borraccia termica brandizzate Cala Loca
  • Card Gold “Socio Supporter “: promo e sconti esclusivi durante tutta la stagione
  • Newsletter dedicata con news ed opportunità esclusive
  • Accesso prioritario alle prenotazioni in base a policy aziendale
  • Invito riservato per l’evento annuale “Cala Loca New Season Opening Day” (gratis investitore + sconto per accompagnatore) prevista a fine Maggio / inizio Giugno.

2) Investimento da €10.000 a €19.999,99 – Socio Supporter VIP

  • Welcome Kit: telo mare e borraccia termica brandizzate Cala Loca
  • Card Black “Socio Supporter VIP” con 5% di sconto su attrezzature spiaggia, ristorante e merchandising per i primi due anni
  • Accesso prioritario alle prenotazioni in base a policy aziendale
  • Invito riservato per l’evento annuale “Cala Loca New Season Opening Day” (gratis investitore + sconto per accompagnatore) prevista a fine Maggio / inizio Giugno.
  • Box di prodotti liguri selezionati da fornitori partner di Cala Loca
  • Carnet di 5 ingressi per il socio con sconto 50% al coworking della “Factory” di Cogoleto

3) Investimento da €20.000 in su – Socio Ambassador

  • Welcome Kit: telo mare e borraccia termica brandizzate Cala Loca
  • Card Platinum “Socio Ambassador” con 10% di sconto su attrezzature spiaggia, ristorante e merchandising per i primi tre anni
  • Accesso prioritario alle prenotazioni in base a policy aziendale
  • Invito riservato per l’evento annuale “Cala Loca New Season Opening Day” (gratis investitore e accompagnatore) a Maggio / Giugno.
  • Carnet di 10 ingressi per il socio con sconto 50% al coworking della “Factory” di Cogoleto
  • Cena esclusiva con i fondatori di fine stagione per discutere di programmi futuri prevista ad Ottobre.
  • Accesso anticipato a opportunità future di investimento nei progetti Cala Loca / Think Fwd Group

Per i soci Supporter VIP ed Ambassador professional o corporate la possibilità, a seguito di valutazione della candidatura del socio da parte dell’amministratore del Cala Loca, di diventare partner attivi a mezzo di un contratto di Business Development con remunerazione pari al 10% di fees sul fatturato prodotto (eventi privati e corporate, sponsorizzazioni, cene e team buildings aziendali, convenzioni con enti e privati etc). Un modo semplice e veloce di recuperare da subito l’investimento.

Risultati raggiunti

Think Fwd Group è entrata nel capitale di Cala Loca alla fine del 2016, in un momento di profonda crisi finanziaria e gestionale per la società. In pochi anni, il gruppo ha guidato un processo di turnaround completo, trasformando l’azienda da una situazione senza prospettive a un progetto fondato su assets solidi, una visione strategica chiara e con alto potenziale di crescita basato su un modello di business innovativo, per il mondo della ristorazione ed ospitalità, già supportato da numeri molto consistenti e una capacità esecutiva non comune.

Nel dettaglio, il piano di rilancio ha previsto:

  • Ristrutturazione Economico-Finanziaria
    La prima fase (2017–2021) si è focalizzata sul risanamento finanziario, sul ripristino della credibilità aziendale verso istituti di credito e fornitori, e sulla trasformazione della struttura societaria in una SRL. Nonostante eventi straordinari come la mareggiata del 2018 e la pandemia da COVID-19, Think Fwd Group ha garantito il supporto finanziario necessario per preservare la continuità aziendale e proseguire nel progetto di rilancio del progetto imprenditoriale.
  • Investimenti Strategici e Asset Immobiliare
    Negli ultimi anni, sono stati acquisiti diversi terreni adiacenti, inclusi due terreni adibiti l’uno a parcheggio e l’altro, panoramico, allo sviluppo dell’offerta di ospitalità/ristorazione e strette collaborazioni con fornitori e partners strategiche per lo sviluppo del progetto di consolidamento e crescita dell’azienda. Inoltre, le acquisizioni rafforzano la componente patrimoniale e funzionale dell’azienda, riducendo rischi operativi e aumentando il valore dell’investimento.
  • Valorizzazione della Struttura e dell’Offerta
    È stata completamente rivista la planimetria del lido, con l’ammodernamento delle attrezzature (cucina, ristorante, area balneare) e l’ottimizzazione dell’offerta al cliente, puntando su sostenibilità, filiera corta, efficienza operativa e semplicità di gestione. Il risultato si è tradotto in un sensibile miglioramento dell’esperienza cliente, una riduzione dei costi operativi e un incremento dei margini.
  • Ripartenza e Consolidamento
    Dal 2022, con la progressiva normalizzazione del contesto post-pandemico, il progetto ha ripreso pieno slancio. Nel 2024 Cala Loca ha raggiunto una stabilità economico-finanziaria comprovata dall’ottenimento del DURC e dalla piena collaborazione con il sistema bancario e i fornitori, segnando una svolta definitiva verso la sostenibilità del nuovo modello di business.
  • Sviluppo e crescita
    Questa fase, rappresentata dal BP 2025-29, prevede una progressiva crescita dell’azienda in termini di fatturato ed ebitda in conseguenza di una serie di investimenti che sostengano l’esecuzione del piano a 5 anni:

    Strutturali
    : è stato presentato agli enti competenti (Comune di Varazze ed enti vari) un progetto di ristrutturazione molto ampio che copre l’intera proprietà del Cala Loca che alleghiamo a parte nella documentazione disponibile.

    Marketing
    : grazie a una gestione orientata all’innovazione, è stato sviluppato un format operativo completamente digitalizzato: prenotazioni online, gestione clienti tramite CRM e braccialetto elettronico per acquisti in loco, controllo automatizzato delle scorte e un ecosistema digitale performante che favorisce la fidelizzazione e la conversione di nuova clientela.Continuare ad investire sul sistema di comunicazione digitale che in questi anni è cresciuto in modo esponenziale diventando una fonte primaria di lead generation e conversione di nuovi clienti. La #calalocacommunity ormai conta circa 2.000 utenti registrati destinatari di NL e comunicazioni promozionali e i social migliaia di followers (IG +15k; FB +5k i principali oltre Linkedin e Tic Toc aperti da poco).

    Personale
    : formazione e integrazione di professionalità nel solido Team attuale al fine di sostenere la crescita senza perdere in qualità e servizio al cliente. Inoltre, il servizio clienti verrà integrato con un supposto tecnologico dal 2026, rappresentato da un customer service gestito, in prevalenza, da un agente basato su Intelligenza Artificiale (in fase test nell’ultima parte del 2025).

Come investiremo i capitali raccolti

I capitali raccolti saranno impiegati in un piano di crescita strutturato e a forte impatto incrementale sui ricavi, sull’esperienza cliente e sul valore complessivo dell’asset. La strategia prevede i seguenti interventi:

  • Espansione e miglioramento continuo della Struttura (75%)
    Investimenti destinati al rinnovamento delle strutture esistenti e allo sviluppo di nuove aree strategiche, tra cui: un parcheggio dedicato, un chiosco bar posizionato nell’area panoramica e una zona glamping di nuova generazione. Il progetto, attualmente in fase di finalizzazione architettonica e prossima presentazione agli enti competenti, mira ad aumentare in modo significativo la capacità ricettiva e a generare una crescita immediata e progressiva dei ricavi.
  • Formazione e Potenziamento dello Staff (10%)
    Piano di formazione continua per il personale, finalizzato ad accrescere il livello di professionalità e migliorare ulteriormente la qualità del servizio, elemento chiave per la fidelizzazione del cliente e il posizionamento premium dell’offerta.
  • Innovazione Digitale e AI per Customer Experience (15%)
    Sviluppo e promozione di un sistema digitale avanzato, basato sull’integrazione dell’intelligenza artificiale, con l’obiettivo di evolvere l’esperienza cliente, ottimizzare i processi di interazione (prenotazioni, assistenza, fidelizzazione) e raccogliere insight dettagliati per una conoscenza profonda della clientela.

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Le informazioni sull’offerta non sono sottoposte ad approvazione da parte della Consob. L’offerente è l’esclusivo responsabile della completezza e della veridicità dei dati e delle informazioni dallo stesso fornite. Si richiama inoltre l’attenzione dell’investitore che l’investimento, anche mediante OICR o società che investono prevalentemente in strumenti finanziari emessi da piccole e medie imprese, è illiquido e connotato da un rischio molto alto.

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