CrowdFundMe è un portale di equity crowdfunding che sostiene le società, supportando sia l’investitore sia l’imprenditore con tutti gli strumenti e le garanzie necessarie per favorire il buon esito dei progetti proposti. CrowdFundMe è lo strumento con il quale le imprese possono proporre al pubblico i propri progetti e ottenere i finanziamenti necessari allo svolgimento della loro attività.
Un canale ideale in cui gli investitori e gli imprenditori si incontrano per la riuscita del loro comune intento: far fruttare un’idea vincente, traducendola in realtà.

Il Team di CrowdFundMe

Tommaso Baldissera Pacchetti - CEO

Fonda CrowdFundMe srl, di cui è Amministratore delegato. In CrowdFundMe Tommaso gestisce gli aspetti legali, supportato da uno studio legale esterno, mantiene i contatti con i principali partner della società e gestisce direttamente le interazioni con gli investitori.

  • 2008 – 2014 Doctor Dentist srl – Milano IT: Tommaso ha co-fondato Doctor Dentist con suo padre e altri 2 soci. Ha lavorato come direttore marketing concentrandosi sull’apertura delle nuove cliniche (7 cliniche in Lombardia) ed il marketing della società. Nel 2013 prende parte alle negoziazioni che hanno portato alla vendita della società a LBO SpA per €6 milioni. In seguito alla vendita rimane in società per un semestre per facilitare il passaggio di consegne.

Benedetto Pirro - COO

Co-fondatore di CrowdFundMe è responsabile per i processi operativi end-to-end, della infrastruttura tecnologica del portale e del processo di selezione ed on-boarding delle società emittenti.

  • 2010-2015 Accenture – Milano, IT: Consultant (Accenture Strategy), principalmente nel settore delle comunicazioni e dei media, lavorando su progetti nazionali e internazionali (direttamente in contatto con il top management). Le sue attività principali sono state: strategia di offerta commerciale (definizione di offerta di prodotti e servizi e piano del mercato go-to); strategia di trasformazione del business (definire e migliorare la strategia da adottare in termini di: innovazione del portafoglio, ottimizzazione dei processi, strategia digitale); gestione del ciclo di vita del cliente digitale (cross benchmarking settoriale su strumenti di auto-cura); ottimizzazione dei processi aziendali (analisi delle esigenze dei consumatori, definizione degli obiettivi dei consumatori e benchmarking della concorrenza).
  • 2009 MahindraMahindraLtd. – Mumbai, IN: Post-Merger integration Assistant a seguito dell’acquisizione da parte della divisione Mahindra Systec di Metalcastello Srl.

Edoardo Varacca Capello - CFO

CFO e membro del Consiglio Di Amministrazione

  • 2018 – Oggi: CrowdFundMe s.r.l. – Milano, IT: CFO, membro del consiglio di amministrazione
  • 2012 – XY SA (già Maetrica SA) – Chiasso, CH: Head of Financial Assets e membro del comitato per gli investimenti strategici. Consulente senior per corporate treasuries, UHNW individuals, new investment, business development
  • 2007 – 2012 Credit Suisse Italy S.p.A. – Milano ,IT: inizia la sua carriera come Portfolio Manager specializzato in equities USA per clienti istituzionali. In seguito ha rivestito la posizione di Assistant fund Manager, per il fondo Credit Suisse Equity Italy Fund e quindi è passato alla funzione di Asset Allocation per clienti Private e istituzionali. È stato membro con diritto di voto del Comitato Investimenti. Tra il 2010 e il 2011 si è trasferito a Singapore per supportare il team locale su strumenti, processi e Risk Management.

Giancarlo Vergine - Responsabile on-boarding PMI & Startup

Responsabile del processo di selezione e on-boarding delle società sul portale. In CrowdFundMe già dal 2016 come collaboratore esterno sui processi di scouting delle startup.

  • 2016-2019 Accenture – Milano, IT: Manager (Accenture Consulting), principalmente in ambito di innovazione dei processi per aziende del settore retail, manifatturiere e dei servizi (Fashion & Luxury, Consumer Goods, Food & Beverage, etc.), lavorando su progetti nazionali e internazionali (direttamente in contatto con il middle e il top management). Le sue attività principali sono state: definizione dei modelli operativi e organizzativi nell’ambito della Supply Chain e Procurement e implementazione di processi di ottimizzazione organizzativa e operativa. Ha contribuito e gestito a progetti di trasformazione digitale abilitazione di tecnologie disruptive in contesti complessi. Le sue mansioni comprendevano anche la gestione delle relazioni con il cliente e dei team di progetto attraverso metodologie agile e data driven. Innovation, Blockchain and Startup Angels Champion.
  •  2011-2016 KPMG – Milano, IT inizia la sua carriera come management consultant (KPMG Advisory) nell’ambito di progetti di trasformazione e digitalizzazione della Supply Chain per clienti del settore retail e manifatturiero (Fashion & Luxury, Consumer Goods, Industrial Equipment), in ambito nazionale ed internazionale.

Alberto Carniel - Responsabile Compliance

Responsabile compliance, tra gli altri: contrattualistica, GDPR, compliance con il regolamento CONSOB

  • 2011-2017 Nctm Studio Legale Associato – Milan, IT: Servizi legali prestati a compagnie assicurative leader del settore. Collaborazione con un team di oltre 10 persone nella creazione, sviluppo e aggiornamento di prodotti assicurativi; problemi legali analizzati al fine di assistere società diverse da quelle assicurative

Gioele Panella - On-boarding specialist

Da onboarding & operations specialist, segue il sourcing ed onboarding delle start-up e PMI innovative più promettenti e gestisce i flussi organizzativi all’interno della società.

2018 – 2018: Accenture Strategy (Italy) – Strategy Analyst:  Nel corso di molteplici progetti, Gioele ha maturato un’esperienza multi-disciplinare nell’industria dell’Aerospace&Defence. Nello specifico si è occopato di workflow assessment, business process engineering, supplier relation management ed ottimizzazione di processi industriali.

2017 – 2017: TH2 S.p.A. (Italy) – Junior Analyst: Durante il suo lavoro in TH2, Gioele ha selezionato e sviluppato opportunità strategiche per lo sfruttamento di brevetti tecnologici appartenenti alle start-up sotto incubazione.

2016 – 2016: Harris & Company Chartered Accountants (U.K.) – Account Executive and IT Manager: Gestendo account di clienti di alto profilo, Gioele si è adoperato per fornire consulenza commerciale e stringere una serie di partnership con software house del settore con finalità di cross-selling all’utente finale.

2015 – 2015: Aurobindo Pharma Ltd. (Italy) – Sales Controller and Marketing: Durante la sua esperienza in Aurobindo, Gioele ha riportato direttamente al top management fornendo consulenza strategica e insight finanziario al fine di rivoluzionare la strategia di marketing ed aprire nuovi canali di distribuzione.

2014 – 2014:  Continental AG (Italy) – CVT Marketing & PR: Gioele ha seguito la pianificazione strategica del lancio di una nuova linea di prodotto e ne ha seguito il coordinamento mediatico e organizzativo.

Gianluca Brigatti - Communications specialist

Content Manager presso CrowdFundMe

2018 – Giornalista presso Websim (Intermonte SIM).
2017 – Giornalista presso la redazione economica di Repubblica e per l’inserto Affari&Finanza. Training presso TGCOM24.
2016 – Consulente per Generali Italia: risparmio, previdenza integrativa e ramo danni.
2015 – Collaboratore di OCCAM (Observatory for Cultural and Audiovisual Communication), società affiliata all’ONU che si occupa della lotta alla povertà attraverso l’utilizzo delle ICT.

Ragione sociale, organigramma e dati anagrafici

CFM è amministrata da un Consiglio di Amministrazione (“CdA”) attualmente composto dai seguenti membri:

  • Tommaso Adolfo Baldissera Pacchetti – Presidente del CdA;
  • Benedetto Pirro – Consiegliere del CdA;
  • Edoardo Varacca Capello – Consigliere del CdA;
  • Gabriele Villa – Consigliere del CdA;
  • Emanuela Astori – Consigliere indipendente del CdA.

Il Collegio Sindacale di CrowdFundMe è così composto:

  • Paolo Salotto – Presidente;
  • Alberto Blotto – Sindaco effettivo;
  • Giuseppe Nicola Foti – Sindaco effettivo.

La revisione legale dei conti è affidata alla società Deloitte & Touche S.p.a.
CrowdFundMe è una S.P.A. con sede legale a Milano, via Legnano 28. Il capitale sociale è di 62.525,60 € interamente versato, codice fiscale, partita IVA e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano 08161390961.

Partners

PoliHub
Banco BPM
Speed MI Up
WIDE
Websim
Trentino Sviluppo
Fintech District
Aster
She Tech
Directa
Algebria Capital
EasyTax
Associazione Nazionale Giovani Innovatori