foto-tommaso

Tommaso Baldissera

foto-pirro

Benedetto Pirro

foto-vergine

Giancarlo Vergine

foto-valentini

Carlo Valentini

CrowdFundMe è un portale di equity crowdfunding che sostiene le startup innovative, supportando sia l’investitore sia l’imprenditore con tutti gli strumenti e le garanzie necessarie per favorire il buon esito dei progetti proposti. CrowdFundMe è lo strumento con il quale le imprese possono proporre al pubblico i propri progetti e ottenere i finanziamenti necessari allo svolgimento della loro attività.
Un canale ideale in cui gli investitori e gli imprenditori si incontrano per la riuscita del loro comune intento: far fruttare un’idea vincente, traducendola in realtà.
Il fondatore, Tommaso Baldissera Pacchetti, imprenditore milanese di 30 anni, fonda questa società nel 2015 con lo scopo di aiutare giovani studenti universitari nel reperire capitali.

Come fa un ragazzo con un ottimo progetto, nel periodo economico in cui si trova e magari abitando fuori dai grandi centri finanziari italiani, a reperire i capitali per realizzare il suo progetto?

Con questa domanda Tommaso comincia a creare il portale.
Oggi l’amministratore delegato del portale è Alessandro Baldissera Pacchetti, nato a Milano il 30 giugno 1956. Alessandro è stato amministratore delegato del Gruppo Amplifon S.p.A. dal 1998 al 2003, durante il periodo di quotazione in borsa. Successivamente, insieme ad altri 2 soci, fonda Doctor Dentist a Milano, una catena di studi odontoiatrici in rapida crescita in Lombardia. Insieme al figlio Tommaso, Alessandro ha sposato questa idea imprenditoriale non solo perché rappresenta una grande opportunità, ma anche per aiutare le startup a reperire capitali e sviluppare i progetti degli imprenditori.

Il Team di CrowdFundMe

Il team di CrowdFundMe è composto da:
Tommaso Baldissera Pacchetti – CEO
Benedetto Pirro – COO
Carlo Valentini – Marketing Manager
Giancarlo Vergine – Sales Manager
Giulia Vitali – Marketing and Communications

Ragione sociale, organigramma e dati anagrafici

CrowdFundMe è una società a responsabilità limitata con sede legale a Milano, via Legnano 28. Il capitale sociale è di 10.000 € interamente versato, codice fiscale, partita IVA e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano 08161390961.

CrowdFundMe è presieduta da un consiglio di amministrazione:
Presidente e AD – Alessandro Baldissera Pacchetti
Consigliere – Giannetto Giannetti
Consigliere – Tommaso Baldissera Pacchetti

Che cos’è l’equity crowdfunding e come funziona in Italia

L’equity crowdfunding è una forma di finanziamento destinata alle startup innovative. L’imprenditore che pubblica il proprio progetto innovativo su un portale di equity crowdfunding si rivolge agli investitori, offrendo i propri titoli di capitale: a fronte dell’impiego di determinate risorse finanziarie, gli investitori entrano nel capitale delle startup, divenendone soci.

La legge italiana consente l’esercizio dell’attività di gestione di Portali esclusivamente a soggetti appositamente autorizzati dalla Consob e iscritti in un apposito registro. I gestori registrati possono esercitare l’equity crowdfunding solo in relazione ai titoli di capitale emessi da startup innovative. Il termine “startup innovative” indica quelle imprese costituite in forma di società di capitali, anche cooperative, di nuova o recente costituzione, che operano in settori a elevato contenuto tecnologico. Per saperne di più, consulta la normativa cliccando qui