La raccolta supera quota 90 milioni di euro: le novità di CrowdFundMe!

La raccolta complessiva di CrowdFundMe supera quota 90 milioni di euro, a fronte di 168 progetti di successo. Si tratta di risorse che sono andate a supportare l’ecosistema italiano dell’innovazione e l’economia reale, favorendo la creazione di posti di lavoro.

E tra i progetti di successo c’è anche Open Seed, ancora in raccolta ma già in overfunding (+200.000 euro da 50 soci). L’emittente è una holding di partecipazioni nata nel 2016 per finanziare imprese ad alto potenziale in fase pre-seed, e affiancarle nel percorso di crescita.

Tra le notizie più recenti c’è il riconoscimento dello status di PMI Innovativa, che consente l’accesso alle agevolazioni fiscali previste dalla legge. Open Seed – che conta oltre 180 soci tra cui molti professionisti e imprenditori – detiene 25 partecipazioni in startup.

In 5 anni ha registrato una performance di rendimento medio degli investimenti pari a oltre 4x (nel business plan è possibile visionare i numeri di tutte le partecipate).

Investi in Open Seed

Al via il round di Heco Energy

 Heco Energy è la startup innovativa che ha ideato un sistema intelligente per la produzione di energia, sia termica (calore) che elettrica. È una tecnologia All-in One di semplice utilizzo, installabile come Plug&Play, sia in sostituzione che in parallelo ai sistemi esistenti, che va a integrare:

  • Fotovoltaico (energia pulita)
  • Cogeneratore (energia elettrica e termica)
  • Pompa di calore (energia termica)
  • Intelligenza artificiale (ottimizzazione dei consumi)

Per non essere soggetto alle variazioni del meteo, Heco è alimentato principalmente a gas naturale, il cui consumo viene però ridotto fino al 60%. In sintesi, i vantaggi sono: 1) riduzione del consumo di gas 2) riduzione degli sprechi di energia 3) fornitura energetica costante 4) riduzione delle emissioni nocive.

Il mercato è enorme: Heco si adatta, in Italia e all’estero, a edifici industriali e residenziali, strutture alberghiere, ospedali e impianti sportivi. La raccolta serve per accelerare il go-to-martket, ultimare la prototipazione e consolidare l’organico. Per esempio, Heco inserirà la figura dell’Exit manager al fine di valutare le opzioni di uscita dall’investimento tramite la cessione a un player industriale o, in alternativa, attraverso la quotazione.

Investi in Heco Energy

Nuovo colpo per CreationDose

Grazie a più di 95 soci, supera quota 527.000 euro la raccolta di CreationDose, l’azienda che unisce marketing e tecnologia per permettere ai brand di raggiungere le nuove generazioni con campagne digital e altre soluzioni ad hoc.

Si tratta di una realtà che ha già attirato player di alto profilo: come sottolineato dall’Associazione Italiana del Private Equity (AIFI), l’emittente prima dell’attuale Crowdfunding ha concluso un “round da un milione, con la partecipazione del Fondo Rilancio Startup gestito da Cdp Venture Capital, business angel e altri investitori privati”.

Per operare al meglio, CreationDose possiede partecipazioni strategiche. Di recente, ha annunciato il suo nuovo colpo: l’acquisizione del 25% di Sport Digital House, la digital company che innova il settore sport e e-sport con progetti di marketing dedicati. Le società partecipate sono così salite a 18.

Tra le altre novità c’è il deposito del brevetto industriale, al fine di tutelare e industrializzare i propri processi e le proprie tecnologie in ottica di scalabilità e per incrementare la marginalità. I due prodotti di punta sono:

  • Vidoser, l’app B2C per creator e influencer che realizzano contenuti media;
  • DosePlatform, la piattaforma B2B che permette di prevedere e monitorare i risultati delle campagne.

Investi in Creationdose

Devi essere autenticato per lasciare un commento