Non fumiamoci un mercato che vale miliardi! (La settimana di CrowdFundMe 37/2018)

Proprio ieri abbiamo lanciato la campagna di JustMary, uno dei primi servizi di delivery di canapa legale ad aprire a Milano. Il valore aggiunto del servizio di JustMary è la possibilità di consegnare velocemente e in modo totalmente discreto il prodotto nella fascia oraria serale, quella che va dalle 18 alle 24, orario in cui i rivenditori classici sono chiusi.

Just Mary è una società nata in seguito all’entrata in vigore in Italia della legge 2 dicembre 2016, n. 242, intitolata «Disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa»: essa si applica alle coltivazioni di canapa delle varietà ammesse e iscritte nel Catalogo comune delle varietà delle specie di piante agricole, ai sensi dell’articolo 17 della direttiva 2002/53/CE del Consiglio, del 13 giugno 2002; la coltivazione di tali varietà, le quali contengono un contenuto complessivo di THC superiore allo 0,2% ed entro il limite dello 0,6%, è consentita senza necessità di autorizzazione.

L’idea di lanciare questo tipo di prodotti è nata in Svizzera ma, dopo essere sbarcata anche in Italia, ha da subito ottenuto grande successo, tanto che i dati a disposizione parlano di un ordine ogni 30 secondi. Ma quali sono di preciso gli effetti della cannabis light?

È un prodotto NON stupefacente dato che la quantità di THC è minore dello 0,2%. La concentrazione rispetta dunque i livelli stabiliti dalla legge italiana ed è proprio per questo che la cannabis light può essere tranquillamente commercializzata e acquistata. L’effetto che produce in chi la utilizza è quindi rilassante e non “sballante” o psicotropo, per questo non comporta rischi.

In seguito all’approvazione della legge di cui abbiamo già detto, si è verificato un aumento del 200% degli ettari coltivati a canapa, comportando un aumento esponenziale del mercato potenziale di cannabis light, con una valutazione del mercato italiano pari a 44 milioni di euro/anno e del mercato globale pari a 14,3 miliardi di euro/anno. Si tratta quindi di dati che attestano una crescita che non possiamo trascurare, tanto più se a cavalcare questo potenziale è un team formato da professionisti competenti, quali sono Matteo Moretti e Elio Viola, fondatori di JustMary.

La riflessione che si potrebbe muovere ai futuri sviluppi di questo mercato è la possibilità, a nostro avviso molto remota, di un “passo indietro” della legislazione italiana, che potrebbe cambiare idea circa la legalità della cannabis light. Tuttavia quanti sono i Paesi in cui questo si è verificato? Zero! Non è mai successo, finora, che ci siano stati ripensamenti in merito alla legalizzazione già approvata di queste sostanze. In fondo la questione è molto comparabile al proibizionismo dei primi anni del Novecento: riuscite a immaginare un’America in cui non si vendono alcolici?

Per concludere, un breve sguardo all’andamento delle nostre campagne:

  • Tickete ha ormai superato abbondantemente il 50% della raccolta arrivando a €58.250. Mancano solamente 4 giorni per investire!
  • Congratulazioni a Stirapp che ha più che raddoppiato l’obiettivo di raccolta iniziale arrivando, a campagna conclusa, a un totale di €196.838!

Buon fine settimana!

Devi essere autenticato per lasciare un commento