Trusters insieme a modefinance rafforza il sistema di rating

Trusters, dal 2022, è parte del gruppo CrowdFundMe, quotato su Borsa Italiana e vigilato dall’autorità dei mercati CONSOB. Questa dinamica ha permesso un’evoluzione dell’attività di selezione delle società proponenti, sempre più rivolta all’ampliamento delle possibilità di successo.

Inoltre, Trusters ha rafforzato ulteriormente il sistema di rating grazie alla collaborazione con modefinance – società di rating indipendente (già operativa nell’analisi del rischio dei minibond di CrowdFundMe, i quali vengono quotati in Borsa) – unendo le sue competenze finanziarie alla due diligence interna sui progetti immobiliari. Con questa attività di valutazione, la piattaforma mira inoltre a favorire l’investimento consapevole.

  • REPORT (SCORING FINANZIARIO)

Per ogni progetto, Trusters analizza il Report Finanziario relativo alla società proponente, che assegna un rating in base alla sostenibilità finanziaria. Si prenda, a titolo di esempio, il caso di Eureka, proponente di un progetto (in arrivo sulla piattaforma) basato sulla ristrutturazione di un silos di 17 box auto e 1 box moto. Al Report Finanziario della società è stata assegnata una valutazione pari ad A (affidabilità alta), stabilita attraverso il controllo dei bilanci e della centrale rischi (sostenibilità posizione creditizia, valutata grazie al partner indipendente modefinance) relativamente agli ultimi 24-36 mesi.

  • AUDIT (SCORING QUALITATIVO)

Oltre al Report Finanziario, Trusters elabora l’Audit, un documento che analizza il rating qualitativo di una società proponente (Audit società) e del suo progetto immobiliare (Audit iniziativa). Tale report viene messo a disposizione degli investitori, al fine di un’informazione corretta e trasparente.

Per ciascuno dei punti sopradescritti viene elaborato un rating ad hoc, su una scala che va da A1 (rischio basso) a C3 (rischio alto). Dopo aver analizzato tutti gli elementi, si assegna un giudizio finale in ambito qualitativo, che viene poi ponderato con il risultato del Report Finanziario, arrivando così a uno scoring complessivo indicato secondo la medesima scala.

[Scoring finanziario + Scoring qualitativo -> Scoring complessivo]

L’attuale sistema di rating si basa su parametri stringenti, e alle nuove società proponenti vengono assegnati voti particolarmente cautelativi, in cui viene valorizzato il rapporto rischio-rendimento a beneficio degli investitori. Inoltre, al fine di massimizzare le opportunità di successo, Trusters accetta esclusivamente progetti con rating complessivo da B3 in su. Nel nostro caso, Eureka presenta un giudizio finale pari ad A3 – rischio basso.

Per arrivare a tale scoring, viene data particolare rilevanza anche al mercato di riferimento, al fine di valutare la liquidità delle aree dove sono situati i progetti. Attraverso tale metodologia è quindi possibile stabilire le concrete potenzialità di vendita delle unità immobiliari ottenute al termine dei lavori. Relativamente al progetto di Eureka, 13 box auto su 17 sono già stati opzionati.

diversifica il portafoglio

Devi essere autenticato per lasciare un commento