Sprint degli investimenti immobiliari. Trusters: restituiti oltre 23 milioni ai sottoscrittori!

Continua a crescere il volume degli investimenti immobiliari in Italia. Nel 2022 è arrivato a 11,7 miliardi di euro, registrando il secondo miglior risultato di sempre dopo il 2019 (dati riportati da MonitorImmobiliare).

Inoltre, CBRE Italy ha fatto sapere che nel 2023, nonostante la crescita dei tassi d’interesse, “permangono elementi strutturali quali l’attenzione sempre più marcata a tutti gli aspetti di sostenibilità degli edifici” e “la ricerca di una sempre maggiore qualità degli ambienti” che “ci fanno essere ottimisti sui trend di crescita di medio-lungo periodo del settore”.

Diversificare il portafoglio investendo nel mercato Real Estate è diventato semplice grazie a Trusters, piattaforma di lending immobiliare del gruppo CrowdFundMe che offre opportunità con rimborso di breve termine (generalmente tra gli 8 e i 15 mesi) e rendimento fisso. Ad oggi, Trusters ha restituito agli investitori oltre € 23.000.000 (su € 41.100.000 raccolti in totale) con un ritorno economico (ROI lordo medio) pari al 9,6%.

Gli investimenti, anche in un settore considerato solido come quello immobiliare, comportano sempre dei rischi, più o meno contenuti a seconda del rating indicato per ciascun progetto. Per investire con maggiore consapevolezza, è utile valutare il track record di Trusters:

  • Progetti finanziati: 262
  • Progetti conclusi con successo e rimborsati: 165
  • Progetti finanziati in corso di svolgimento: 69
  • Progetti in regolare proroga (grace period di 3 mesi): 5
  • Progetti in fase di restituzione con ritardo di oltre 3 mesi: 22
  • Progetti in default: 1
La selezione delle società proponenti di Trusters è in continua evoluzione con l’obiettivo di contenere i rischi per gli investitori. Nel 2023, al fine di perfezionare ulteriormente il procedimento, oltre alla due diligence interna sui progetti, è stata attivata anche la collaborazione con modefinance – società di rating indipendente (già operativa nell’analisi del rischio dei minibond di CrowdFundMe) – che consente di utilizzare la sua piattaforma proprietaria di scoring (Tigran).

registrati a trusters

I vantaggi della diversificazione

diversifica il portafoglio

Devi essere autenticato per lasciare un commento