Rendimenti, Exit e quotazioni dell’Equity Crowdfunding: ecco i risultati sul lungo termine!

L’Equity Crowdfunding è la colonna portante degli investimenti alternativi in capitale di rischio che consentono di diversificare il portafoglio. Nella maggioranza dei casi è un investimento a lungo termine, e chi sa attendere il timing giusto può beneficiare di importanti rendimenti. Lo dimostrano chiaramente i dati di un batch di emittenti di CrowdFundMe a 6-7 anni.

My Cooking Box rappresenta un caso concreto di successo: la società, che commercializza scatole con tutti gli ingredienti per preparare le ricette italiane, ha registrato una rivalutazione pari a x19 rispetto al postmoney del 2016, arrivando all’attuale valore di € 18.907.705.

Un discorso analogo si può fare per Winelivery, che è passata dall’essere una piccola startup al divenire leader nella consegna a domicilio di bevande, venendo citata come success case anche dal Financial Times. Il suo valore è aumentato fino a € 24.473.147, segnando un moltiplicatore pari a x18 sul postmoney 2017.

Di seguito i risultati sul lungo termine delle imprese selezionate da CrowdFundMe:

Investi nelle migliori startup e pmi

L’Equity Crowdfunding, sempre sul lungo termine, può portare a importanti Exit, che possono avvenire secondo diverse modalità. Per esempio attraverso la quotazione in Borsa:

  • CleanBnB, azienda specializzata negli affitti brevi: le quote degli investitori sono cresciute con un moltiplicatore pari a x14.18 (IPO 2019 rispetto al 2016)
  • CrowdFundMe: le quote degli investitori sono cresciute con un moltiplicatore pari a x3.6 (IPO 2019 rispetto al 2017)
  • Glass to Power, il pannello fotovoltaico trasparente: le quote degli investitori sono cresciute con un moltiplicatore pari a x7.68 (IPO 2022 rispetto al 2017)

Inoltre, il batch selezionato presenta anche Exit tramite acquisizione:

  • Bloovery: la piattaforma digitale per la vendita di fiori e piante è stata acquisita da Colvin, gruppo focalizzato sulle tecnologie per l’industria della floricoltura, con una rivalutazione delle quote dei soci pari a x1.17 rispetto al 2017
  • Talkway (Alea): come spiegato dal Corriere della Sera, nel 2021 Leonardo “ha firmato un accordo per l’acquisizione del 70% del capitale di Alea, società specializzata in software di comunicazione mission and business critical, con opzione per una successiva acquisizione del 30% di capitale residuo”. Le quote degli investitori sono così aumentate con un moltiplicatore pari a x1.50 rispetto al 2017

In alcuni casi è possibile anche monetizzare nel breve-medio termine tramite CFM Board, la bacheca elettronica di CrowdFundMe. Tuttavia, in generale, è meglio approcciarsi all’Equity Crowdfunding puntando a un rendimento elevato sul lungo termine (+4 anni mediamente).

Investi nelle migliori startup e pmi

Devi essere autenticato per lasciare un commento