I punti di forza di YHotel!

YHotel Lido Venezia è la startup innovativa nata dall’alleanza tra Infinityhub (holding specializzata in progetti di green energy) e Hotel Villa Mabapa. Il suo obiettivo è la riqualificazione energetica di tre immobili della società alberghiera, situati al Lido di Venezia: Villa Mabapa, Villa Morea e Casa Pradel.

Tra i primari punti di forza del progetto:

Ritorno economico per l’investitore

Per chi investe in YHotel Lido Venezia con l’equity crowdfunding, il ritorno economico è collegato ai dividendi, la cui distribuzione è prevista a partire dal quinto anno (2029 – maggiori info nella sezione ‘strategia di sviluppo’). Il dividendo del socio, come previsto da business plan, è così suddiviso:

  • persona fisica, stimato al 12,66%;
  • persona giuridica, stimato al 10,39%.

YHotel Lido Venezia è una startup innovativa: gli investitori, se persone fisiche, possono beneficiare di detrazioni fiscali in startup innovative pari al 30%; se persone giuridiche, possono usufruire di una deduzione fiscale del 30%. L’anno successivo all’investimento il socio ha un ritorno che corrisponde, quindi, alla detrazione o deduzione fiscale.

Per i residenti nel comune di Venezia, a prescindere dalla quota sottoscritta, sono assegnate quote con diritto di voto, per coinvolgere la comunità locale nella governance di YHotel Lido, progetto che raggiunge così un significativo impatto ambientale, sociale e governance.

Investimento sostenibile nel settore green

Investire in YHotel Lido Venezia è un impegno concreto in Investimenti Sostenibili e Responsabili (SRI), con la partecipazione attiva in una community dedicata alla promozione della sostenibilità nel settore alberghiero veneziano. La società si distingue per il suo ruolo di catalizzatore di cambiamento, unendo gli sforzi di professionisti esperti, imprese, istituzioni e investitori consapevoli, per creare un impatto positivo a livello ambientale, economico e sociale.

Partnership strategiche

YHotel Lido Venezia è patrocinato da AVA – Associazione Veneziana Albergatori ed è il primo passo di un progetto molto più ampio con l’Associazione, che rappresenta circa 450 strutture ricettive dell’area veneziana. La società inoltre è stata presentata in Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità, che ha come obiettivo creare un modello integrato (ambientale, economico, sociale) di sviluppo sostenibile per il capoluogo veneto e il suo territorio metropolitano, garantendo contestualmente la protezione del patrimonio ambientale, storico e culturale.

Supply chain efficiente

Le collaborazioni riflettono l’impegno verso una visione condivisa di sostenibilità, basata sulla partecipazione attiva delle istituzioni, delle imprese e dei cittadini. Per questo, YHotel Lido Venezia sceglie di avere una supply chain di fornitori, artigiani e collaboratori provenienti dalla città metropolitana di Venezia, un modello che consente un’elevata efficienza operativa.

Scopri il progetto di yhotel

L’investimento in progetti di crowdfunding può comportare il rischio di perdita del capitale investito. Per ogni informazione, consulta la sezione Termini e Condizioni sul nostro sito.

Devi essere autenticato per lasciare un commento