Orange Fiber, il mercato dei tessuti sostenibili è in netta ascesa!

Orange Fiber, la PMI innovativa che produce tessuti sostenibili dagli agrumi, si è inserita in un mercato in netta ascesa. Il consumo di fibre naturali e sintetiche, infatti, è aumentato in modo esponenziale negli ultimi anni, raggiungendo una produzione di circa 100 milioni di tonnellate nel 2017 a livello mondiale. E vengono stimati 125 milioni di tonnellate entro il 2025, per un valore di oltre 1.235 miliardi di dollari.

Fonte: elaborazione Orange Fiber su dati Textile Exchange, Preferred Fiber & Materials, market report 2018.

I consumatori sono sempre più attenti: nel 2018 si è registrato un incremento del 66% delle ricerche sul web che riguardano la moda e i materiali sostenibili (ad esempio il cotone biologico o la pelle vegana). E i brand stanno agendo individualmente e collettivamente per rispondere a questa crescente domanda. È infatti nata l’organizzazione Global Fashion Agenda, che riunisce 94 marchi impegnati sul tema della moda “green”.

Si pensi a Kering. Il colosso francese proprietario di grandi nomi del settore come Gucci, Balenciaga e Bottega Veneta, ha infatti lanciato una strategia per ridurre il proprio conto economico ambientale (EP&L) del 40%, diminuire del 50% le emissioni di CO2 e raggiungere il 100% di tracciabilità sulle materie prime entro il 2025. E il gruppo H&Mche sta collaborando con Orange Fiber per produrre una linea di abbigliamento ecologica, ha annunciato che entro il 2030 utilizzerà solo materiali riciclati o ottenuti da fonti sostenibili.

Partecipa a questo successo e diventa socio oggi!

TaxMan: l’innovazione nell’assistenza fiscale offre possibilità di Exit!

Fatture in Cloud e NetLex, entrambe acquisite da TeamSystem, sono esempi concreti di come le società attive nel campo dell’assistenza fiscale digitale offrano agli investitori possibilità di Exit. Per questo TaxMan, l’app studiata su misura per le partite IVA in regime forfettario, una platea aumentata grazie all’introduzione della Flat Tax, rappresenta un bersaglio appetibile.

Oltre a TeamSystem, tra i player potenzialmente interessati alle realtà innovative del settore ci sono Buffetti Zucchetti. E TaxMan ha una caratteristica che potrebbe portarla all’attenzione di gruppi esteri: sull’app sono disponibili i calcoli per 18 casse previdenziali, risolvendo così la complessità di un sistema che da sempre frenava l’ingresso di società internazionali sul mercato italiano.

Proprio a livello internazionale, l’innovazione applicata all’assistenza fiscale sta andando forte. Questo mese la startup spagnola Holded ha raccolto 6 milioni di euro tramite Venture Capital. Mentre la tedesca Taxfix ha chiuso di recente un round da 30 milioni di dollari.

Devi essere autenticato per lasciare un commento