Mixcycling, ecco perché è un’occasione da non perdere!

Mixcycling è la startup innovativa che sviluppa materiali ecosostenibili e alternativi alla plastica da fonti fossili. Il tutto tramite un processo brevettato e di un mix di fibre vegetali (scarti di produzione agro-industriale o fibre a basso costo di produzione) con polimeri ottenuti da risorse organiche rinnovabili, di riciclo o vergini. Tra i suoi principali punti di forza:

  • L’emittente si inserisce in un mercato, quello della plastica, enorme e in continua evoluzione. La produzione mondiale nel 2019 ha totalizzato 368Mt (fonte: Statista), mentre la domanda della sola Unione Europea lo stesso anno è stata pari a 50.7 Mt. Il settore ha visto una crescita costante per più di sei decenni, registrando un CAGR pari all’8,4% tra il 1950 e il 2015 (fonte: Geyer). Al contempo, la crescita di una consapevolezza volta alla sostenibilità ambientale e l’evoluzione del panorama normativo europeo impongono la transizione verso materiali sempre più bio-based e a basso impatto.
  • Secondo VerifiedMarket, il mercato dei materiali bio-based valeva 13,28 miliardi di dollari nel 2018 e si prevede che raggiungerà gli 85,19 miliardi di dollari entro il 2026, crescendo a un CAGR del 26,02% dal 2019 al 2026. Un settore che Mixcycling intende aggredire grazie a soluzioni già validate (usate, per esempio, per i pet toys di Livingcap e da Superforma, azienda specializzata nella stampa 3D a granulo).
  • Nel 2022, Mixcycling vedrà un incremento fino al 50% in più della capacità produttiva, garantendo la disponibilità necessaria per il raggiungimento degli obiettivi economici. I forecast del turnover identificati nel piano industriale prevedono una crescita esponenziale attorno al 60% annuo.
  • L’emittente punta a coprire non solo il mercato nazionale, ma di espandersi nel 2022 nei mercati esteri, in particolare in quelli più ricettivi sul tema della sostenibilità (nord Europa e nord America).
  • Dal punto di vista economico, nei primi nove mesi del 2021 il fatturato dell’emittente (692.000 euro, in linea con le previsioni del piano del primo round) ha superato il dato di tutto il 2020 (155.000 euro). 

Investi in Mixcycling

Devi essere autenticato per lasciare un commento