Green economy: Mixcycling torna su CrowdFundMe per potenziare la produzione industriale!

La nuova opportunità d’investimento di CrowdFundMe è nel segno della green economy. Sul portale è infatti tornata Mixcycling, la startup innovativa che sviluppa materiali ecosostenibili e alternativi alla plastica da fonti fossili. Merito di un processo brevettato e di un mix di fibre vegetali (scarti di produzione agro-industriale o fibre a basso costo di produzione) con polimeri ottenuti da risorse organiche rinnovabili, di riciclo o vergini.

I materiali dell’emittente possono essere applicati in numerosi ambiti, come le tecnologie industriali di stampa a iniezione, l’estrusione e stampa 3D a granulo, i settori automotive, e-device e packaging. Dal primo round su CrowdFundMe (748.000 euro da 161 investitori) Mixcycling ha pienamente validato l’utilizzo delle sue innovazioni. La società ha infatti avviato delle collaborazioni commerciali in ambito “closures” e “cosmetic packaging” con una produzione iniziale di 5.000 kg/mese. I suoi materiali sono già usati anche per i pet toys di Livingcap e da Superforma, azienda specializzata nella stampa 3D a granulo. Complessivamente, l’azienda presenta 15 clienti acquisiti (tra cui CorkyToysTeraplast e SelleRoyal), 118 deal in fase di trattativa e 18 NDA firmati.

Uno dei grandi vantaggi di Mixcycling è che i suoi prodotti consentono un’adozione rapida e su larga scala da parte di attori desiderosi di intraprendere una transizione verso la sostenibilità, ma incapaci ad apportare internamente dei cambiamenti radicali al proprio modello produttivo. I risultati si vedono anche dal punto di vista economico: nei primi nove mesi del 2021 il fatturato dell’emittente (692.000 euro, in linea con le previsioni del piano del primo round) ha superato il dato di tutto il 2020 (155.000 euro).

Numeri con prospettiva di ulteriore crescita: secondo VerifiedMarket, il settore dei materiali bio-based valeva 13,28 miliardi di dollari nel 2018 e raggiungerà gli 85,19 miliardi di dollari entro il 2026, crescendo a un CAGR del 26% dal 2019 al 2026. A cui bisogna aggiungere iniziative come l’Agenda Onu 2030 e il Green New Deal dell’Ue, che sosterranno questo mercato attraverso nuovi investimenti e normative per la sostenibilità per cui Mixcycling è già compliant.

Con l’attuale round, Mixcycling punta, in primis, al potenziamento dell’impianto industriale, e in misura minore al supporto di attività di Sales & Marketing e R&D. L’obiettivo finale è diventare particolarmente attraente per operazioni M&A in un settore che ha dato prova di dinamismo. Si pensi ad Alibaba che ha investito 6 milioni di dollari nella startup cinese Ecoinno, o Sulapac, che ha raccolto 15 milioni di euro nel 2020 con Chanel come lead investor.

  • Tecnologia brevettata applicabile in vari ambiti, dall’automotive al packaging
  • Fatturato al 30/09/2021 pari a 692.000 (+70% su tutto il 2020)
  • Prodotto validato e già utilizzato da diversi player
  • VerifiedMarket stima una crescita di mercato a 85,19 miliardi di dollari entro il 2026

Investi in Mixcycling

Devi essere autenticato per lasciare un commento