Finanza alternativa: Faster Capital spiega i vantaggi per gli investitori!

L’acceleratore internazionale Faster Capital ha spiegato tutti i benefici per gli investitori offerti dalla finanza alternativa. “L’Equity Crowdfunding – si legge in un approfondimento – è un ottimo modo per entrare nel capitale di società con un elevato potenziale di crescita”. E poiché permette di investire in quote/azioni, “potreste vedere un elevato ritorno sul vostro investimento se l’azienda ha successo”.

“Un altro vantaggio dell’Equity Crowdfunding è la possibilità di diversificare il proprio portafoglio. Investendo in una serie di società diverse, potete ridurre il rischio” (qui alcuni casi di successo di CFM). Nell’analisi di Faster Capital vengono poi messi in evidenza i principali punti chiave.

1) Dà accesso a una nuova asset class per diversificare il portafoglio: con l’Equity Crowdfunding si investe in qualcosa di diverso da azioni classiche, obbligazioni e altri investimenti tradizionali. Puoi investire in startup e PMI non ancora quotate in Borsa. Questi investimenti alternativi permettono di costruire un portafoglio diversificato in sinergia con gli investimenti tradizionali.

2) Puoi diversificare all’interno di un settore di riferimento: l’investitore può selezionare un mercato, per esempio il tech, e investire in più aziende attive in tale comparto.

3) Hai un ampio raggio di imprese in cui investire: puoi scegliere società che operano in diversi settori e in differenti mercati esteri. Questa diversificazione può contribuire a ridurre il rischio e ad aumentare le probabilità di successo.

4) Puoi investire in aziende in diverse fasi di crescita: si può scegliere di investire in startup appena avviate o in aziende che esistono da tempo ma che stanno ancora crescendo.

5) Flessibilità di scelta: Si può anche investire in società già affermate ma alla ricerca di capitale aggiuntivo per l’espansione. Questa flessibilità dà la possibilità di scegliere investimenti che si adattano alla propria tolleranza al rischio e ai propri obiettivi di investimento.

diversifica il portafoglio con l’equity

Con l’acquisizione di Trusters, piattaforma di lending immobiliare, CrowdFundMe ha potenziato le opportunità d’investimento (si veda qui l’approfondimento).

La breve durata delle operazioni proposte da Trusters favorisce la rotazione del capitale degli investitori, rendendo i ricavi più prevedibili e ricorrenti. Si tratta pertanto di investimenti idonei per essere affiancati all’equity, che ha un orizzonte temporale medio-lungo con potenziali rendimenti maggiori.

Tab-Equity-Lending-2.png (2938×2266)

scopri di più

Devi essere autenticato per lasciare un commento