Dafne e Qonsulta al rush finale!

Due opportunità per investire in maniera differenziata sui mercati del benessere sessuale e del tessile italiano

 

Benessere sessuale | Dafne

  • Società: Startup innovativa
  • Valutazione: € 2.100.000
  • Capitali raccolti: € +170.000
[Ultimi giorni di raccolta] – Dafne realizza prodotti di alta qualità ed eco-sostenibili per il benessere sessuale (es. sex toys, lubrificanti etc.), tutti testati da esperti come ginecologi e dermatologi.
Marginalità e scalabilità

L’industria del benessere sessuale offre marginalità elevate. Dafne ha un margine pre-spedizione del 75%, con la possibilità di migliorarlo con stock più ampi e ottimizzando la produzione. Negli ultimi anni, molti player importanti della cosmetica classica – come Sephora e Rinascente – hanno aperto la loro distribuzione anche a prodotti per il benessere sessuale, creando nuovi canali commerciali.

Team

Il progetto è stato ideato e sviluppato da Giacomo Cattaneo, Lucia Testa e Rodolfo Lironi, tutti con Exit alle spalle (Musement) e con esperienza nel lancio e dello sviluppo di startup.

Mercato

Market Research Future indica che le dimensioni del mercato del benessere sessuale si sono attestate a $ 77 miliardi nel 2021 e si prevede che raggiungeranno quota $ 112 miliardi entro il 2030, con un CAGR del 4,55% (periodo di previsione 2022-2030). All’interno di tale settore, Dafne opera realizzando prodotti con materiali innovativi e bio-based attraverso un processo Made in Italy, differenziandosi così da molti concorrenti (ad oggi, la maggior parte della produzione mondiale è concentrata in Cina).

 

Tessile Made in Italy | Qonsulta

  • Società: Startup
  • Valutazione: € 2.500.000
  • Capitali raccolti: € +157.000

[Ultimi giorni di raccolta] – Qonsulta opera nel settore produttivo dei capi di abbigliamento donna per conto di terzi e di recente ha avviato anche la produzione con marchio proprietario.

Ricavi in crescita e nuova linea di business

I dati indicano una fase di netta espansione: al 31/08/2023, il fatturato si è attestato a € 2.000.000 ed è previsto a oltre € 3.000.000 entro la fine del 2023 (+375% vs. 2022). La società, inoltre, ha lanciato un nuovo brand, GIORGIA VALLI, dedicato all’abbigliamento elegante di fascia alta, aprendo una nuova linea accanto alla produzione per terzi. Qonsulta aggancia così nuovi spazi di crescita, sopratutto all’estero; difatti, sono stati già siglati accordi per la distribuzione del nuovo marchio negli USA.

Mercato

PwC Italia stima che il fatturato delle imprese della moda italiana quest’anno si chiuderà a € 81,3 miliardi, superando i livelli pre-pandemia. Qonsulta, all’interno di tale scenario, aggancia un doppio trend: la richiesta di Made in Italy per i prodotti di fascia alta e la forte crescita dell’export.

Dividendi e prospettive

La società, visti i risultati in continuo aumento, dal 2024 intende procedere alla distribuzione dei dividendi, senza sminuire la strategia espansiva. Inoltre, nei prossimi anni, Qonsulta prevede l’interesse da parte di un gruppo di rilievo, potenzialmente intenzionato ad acquisire le quote; in tal caso, il management valuterà come procedere nell’interesse degli investitori.

 

 

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