Oltre 5,5 milioni di ricavi con la carne di alta qualità: Filetteria Italiana sbarca su CFM!

La new entry di CrowdFundMe è Filetteria Italiana, il marchio della ristorazione che nasce con il desiderio di valorizzare un unico taglio di carne: il filetto. La società, con 6 punti attivi su Milano e già protagonista del programma di Alessandro Borghese “4 Ristoranti”, ha raggiunto importanti traguardi (come da tabella sottostante).

In particolare, la Filetteria sta registrando una crescita esponenziale in termini di fatturato, da 730.000 € nel 2019 a 5.545.000 € nel 2021, con un EBITDA di oltre il 9%.

L’emittente presenta caratteristiche che la rendono unica:
  1. Diciassette varianti di filetto provenienti da tutto il mondo (zebra, canguro, bisonte solo per citarne alcune)
  2. Produzione iniziale centralizzata e distribuzione logistica efficiente
  3. Implementazione di tecnologie di robotica e AI nelle cucine di preparazione, a vantaggio di costo del lavoro, scalabilità e qualità del cibo
I fondi raccolti serviranno per accelerare lo sviluppo della rete di ristoranti in Italia, con l’apertura di nuovi locali (10 saranno avviati nei prossimi sei mesi) in varie città come Roma, Torino, Como e Varese. Questa crescita potrà aumentare le possibilità di acquisizione della Filetteria, in un settore molto dinamico in termini di Exit (tra i casi più recenti  si segnalano DeA Capital / Taste of Italy con l’acquisizione di Alice Pizza, e La Piadineria che è stata venduta a Permira).

Il mercato di appartenenza è quello dei consumi fuori casa che, secondo le analisi di Tradelab, ha chiuso il 2021 con un giro d’affari da 68 miliardi di euro (+26% rispetto al 2020). Inoltre, si stima che il 2022 segnerà un’ulteriore accelerazione, arrivando a superare quota 90 miliardi.

Tra i successi dell’emittente c’è l’avviamento, nell’agosto 2020, dello spin-off Magnakì, brand alternativo e complementare della Filetteria Italiana. Il modello si basa sull’utilizzo della stessa materia prima per creare un prodotto unico: il sushi di carne.

  • Format distintivo nel mercato food italiano ed europeo
  • +253% di crescita dei ricavi negli ultimi 3 anni, da 730k a 5,5 mln
  • 6 store diretti a Milano
  • 10 locali in apertura in Italia nei prossimi sei mesi

Investi in Filetteria Italiana

Devi essere autenticato per lasciare un commento