Strategie di investimento: cosa sono e come farle

Per investire con consapevolezza, cercando di minimizzare le potenziali perdite e massimizzare i potenziali profitti, sono necessarie delle strategie d’investimento. Ogni persona deve capire qual è la più adeguata, in base alle proprie esigenze e i propri obiettivi

 

La strategia d’investimento, in sostanza, definisce la quantità del proprio patrimonio che può essere utilizzato per investire e in quali classi d’investimento, ovvero le varie tipologie di strumenti finanziari.

Come prima cosa, è utile prendere confidenza con due concetti:

  • La capacità di rischio: termine che indica in quanto tempo l’investitore tornerà ad avere bisogno di determinate porzioni del suo patrimonio (liquidità). Per esempio, se una persona ha previsto di spendere la maggior parte delle risorse possedute per acquistare la prima casa nel giro di un anno, la sua capacità di rischio è limitata. Invece, se può privarsi di liquidità sul lungo periodo (5-6 o più anni) la sua capacità di rischio è più elevata.
  • La propensione al rischio: termine che indica quanto l’investitore è in grado di sopportare, da un punto di vista emotivo e psicologico, delle perdite di corso transitorie. Le persone che non riescono a gestire le perdite, che cadono facilmente in preda all’ansia, hanno una bassa propensione al rischio. Gli investitori che hanno i “nervi saldi” possiedono invece un’altra propensione al rischio.

I due concetti non hanno un legame univoco: un individuo con una ridotta capacità di rischio può avere un’elevata propensione al rischio o viceversa.

 

Delineare la strategia d’investimento

Al fine di delineare la strategia d’investimento più adatta alle proprie esigenze, bisogna porsi determinate domande.

Quali sono gli obiettivi principali dei miei investimenti in denaro?

Diversi investitori vogliono puntare al rendimento più alto possibile, dinamica che si può perseguire solo accettando rischi elevati e con un orizzonte temporale, generalmente, lungo. In tal caso bisogna saper sopportare oscillazioni di corso importanti.

Altri investitori, invece, preferiscono soprattutto che il denaro resti sicuro e sempre disponibile. Naturalmente, con tale impostazione non si possono pretendere profitti elevati ma si ha facoltà di disinvestire nel breve termine.

Tali differenti obiettivi definiscono quali classi d’investimento vanno considerate, ad esempio:

  • azioni di società quotate sui mercati azionari 
  • quote di società non quotate in Borsa (grazie all’Equity Crowdfunding)
  • titoli a tasso fisso e a basso rischio
  • materie prime

Scopri dove investire

Quanto denaro mi serve e quando?

Una parte del patrimonio dovrebbe essere sempre disponibile. Questo perché possono sempre capitare delle spese non previste. Basti pensare a un costo non pianificato dal dentista, alle riparazioni dell’auto, o alla spese familiari per emergenze.

Qual è l’ammontare giusto di tale somma sempre reperibile? Dipende, è una dinamica che bisogna valutare a livello individuale. In ogni caso, tale importo può essere comunque investito, ma solo in prodotti finanziari a oscillazioni ridotte, da cui è possibile svincolarsi in qualsiasi momento senza troppo rischio di perdita.

Diversi investitori non utilizzano la parte più consistente del loro capitale per lungo tempo. Possono pertanto investirla aumentando il livello di rischio sul comparto azionario, ovvero quello a maggiore oscillazione. 

Il bilanciamento azioni obbligazioni va stabilito sempre in base ai due concetti di cui abbiamo già parlato, capacità e propensione al rischio. La regola base per operare sui mercati finanziari, solitamente, è quella di avere portafogli diversificati, ma per qualsiasi dubbio sulla gestione patrimoniale si può sempre richiedere una consulenza finanziaria.

 

Investire in azioni per diversificare

Un’azione rappresenta una quota del capitale di un’azienda. Possedere un pacchetto di azioni, dunque, comporta l’essere proprietari di una percentuale della società. 

Cosa vuol dire investire in azioni quotate? In sostanza, significa comprare un “pezzo” di una società quotata in Borsa, di cui si diventa soci. La strategia per mitigare i potenziali rischi, è quella di investire in tante azioni diverse, poiché se si investe tutto su un unico titolo e quello va male si può registrare un crollo del valore.

Lo scopo dell’investimento è quello di generare nel tempo un ritorno economico, per esempio rivendendo le azioni qualora il loro prezzo sia aumentato. Alcuni investitori possono però avere una strategia basata sull’ottenimento degli eventuali dividendi, nel caso in cui l’azienda decidesse di distribuire gli utili.

Come si ricevono? Periodicamente (ad esempio con la trimestrale o la semestrale) le società presenti in Borsa sono obbligate a presentare un resoconto dei risultati di bilancio. All’interno di tali comunicazioni sono indicati gli utili generati nel periodo di riferimento. A questo punto la dirigenza della società può proporre agli azionisti la loro distribuzione, totale o parziale.

Nella modalità più semplice, l’utile viene suddiviso per il numero di azioni. Tuttavia, esistono dei casi particolari. Si pensi alle azioni privilegiate o quelle di risparmio, che hanno diritto a una percentuale di distribuzione maggiore rispetto alle azioni standard.

Per investire in azioni è necessario utilizzare i servizi di apposite piattaforme, che possono essere soluzioni offerte da un istituto finanziario (per es. una banca). In alternativa si possono scegliere piattaforme indipendenti.

Dopo aver acquistato azioni ed essere quindi divenuti soci, si ha generalmente la facoltà di partecipare in parte alla gestione dell’impresa. Come? Attraverso un diritto di voto che è proporzionale alla percentuale posseduta, da far valere durante le assemblee. Ma bisogna fare attenzione: i piccoli azionisti non possono fare nulla a meno che non si aggreghino, in modo tale da avere una percentuale complessiva più incisiva.

Ricapitolando, chi possiede un’azione ha due modalità per guadagnare:

  • Incassando il dividendo
  • Rivendendo le azioni in possesso qualora il loro valore fosse aumentato

Solitamente, il valore delle azioni dipende dall’andamento dell’azienda. Per esempio, se una società pubblica un bilancio con una crescita degli introiti e con una previsione di ulteriore espansione, il prezzo potrebbe salire. In caso di dati negativi e prospettive poco incoraggianti, il valore potrebbe scendere.

Inoltre, vi sono anche contesti generali e macroeconomici che possono impattare sul prezzo delle azioni. Per esempio, se le prospettive economiche di una nazione vengono giudicate positivamente dai mercati per le scelte del suo Governo, sono più probabili dei rialzi in Borsa.

Scopri dove investire

 

Strategie di Equity Crowdfunding

Il Crowdinvesting è una modalità che consente a tutti, persone fisiche e giuridiche, di investire online in startup e PMI (piccole e medie imprese) non ancora quotate in Borsa. Si divide in due categorie principali:

  •         Equity Crowdfunding
  •         Minibond

L’Equity Crowdfunding è la modalità preminente e permette di investire nelle società che deliberano degli aumenti di capitale attraverso le piattaforme web autorizzate. In parole semplici, si tratta di finanziare un’impresa attraverso una raccolta aperta anche a investitori comuni, che diventano così soci.

In Borsa, questo si può fare acquistando le azioni grazie a un qualsiasi sistema di trading. Ma per investire in aziende non quotate, senza soluzioni fintech, servirebbero un notaio e tanti passaggi burocratici. Inoltre è molto difficile entrare in contatto con startup e PMI che deliberano aumenti di capitale, per la maggior parte delle persone è impossibile.

L’Equity Crowdfunding invece risolve tutti questi problemi, permettendo a tutti di investire, anche piccoli importi. È importante ricordare che si tratta di un investimento ad alto rischio, per cui è bene conoscerne tutti gli aspetti prima di iniziare.

L’Equity Crowdfunding comprende anche il Real Estate Crowdfunding, ovvero campagne dedicate a operazioni immobiliari. Investire in queste asset class oltre alle azioni quotate in Borsa è un modo per diversificare ulteriormente i propri asset.

 

Equity Crowdfunding: il caso Transactiva

Tra i casi di successo dell’Equity Crowdfunding c’è Transactiva, società che ha raccolto oltre 600.000 euro dagli investitori.

Si tratta di una PMI innovativa che opera nel biotech, specializzata nella produzione di biofarmaci per la cura di malattie rare, vaccini antivirali e anticorpi monoclonali. Tutto questo attraverso la tecnologia verde chiamata Plant Molecular Farming, che – secondo la spiegazione del CNR– “utilizza sistemi vegetali come bioreattori per produrre molecole di interesse farmaceutico”, e che è usata anche nella ricerca di soluzioni contro il Covid-19.

Ad oggi, Transactiva ha già brevettato la tecnologia per la produzione di anticorpi monoclonali ed enzimi per terapia sostitutiva su pianta di riso, e ha sviluppato un anticorpo monoclonale per la cura di malattie rare della cute e il morbo di Crohn (con una capacità produttiva per soddisfare un bacino di circa 200.000 pazienti). 

Il Plant Molecular Farming permette importanti vantaggi rispetto ai processi tradizionali, ovvero la tutela dell’ambiente e l’abbattimento dei costi di produzione (pur mantenendo alti standard di sicurezza). Si pensi che la spesa per generare 1 kg di API (active pharmaceutical ingredient) Transactiva è di circa 10-20 volte inferiore rispetto alla media attuale (67.000-81.000 euro vs. 650.000-1.400.000 euro). Questi numeri consentono alla società di proporre al mercato prodotti a prezzi estremamente competitivi.

Grazie ai soldi raccolti dall’Equity Crowdfunding, la società mira a crescere sul mercato, aumentando così il proprio valore a beneficio degli investitori.

Scopri dove investire

Devi essere autenticato per lasciare un commento