Bloovery

Se i fiori sono un dono senza tempo, il modo di donarli invece aveva bisogno di cambiare: accedi in mobilità con App e ChatBot, invia il tuo messaggio video o foto, utilizza il wizard e controlla l’ordine in tempo reale. Bloovery: intelligenza artificiale per i momenti più romantici.

Società: BLOOVERY S.R.L.
Progetto concluso

Obiettivo

€ 60.000

Equity

8,5%

Investiti

€ 64.850

Pari al 9,1% equity

Valutazione

€ 650.000

Premoney

108%

Tipo progetto

Equity

Investimento minimo

€ 250

Tipo società

Startup Innovativa

Tipo quota

A (€ 10.000), B

Descrizione

Bloovery (www.bloovery.com) aiuta le persone a comunicare meglio le proprie emozioni attraverso i fiori. È il nuovo servizio che rivoluziona la customer experience e la customer satisfaction dell’invio e ricezione fiori tramite:

  • semplicità di accesso in mobilità, grazie all’app e al chatbot su Facebook Messenger;
  • rapidità di acquisto con pochi click;
  • scelta dei fiori guidata;
  • creazione di un messaggio digitale testo/immagine/video che accompagnerà i fiori;
  • garanzia di puntualità, conformità e qualità delle consegne.

Il nostro servizio ti permette di inviare fiori dal tuo smartphone in un minuto e di trovare sempre un fiorista a tua disposizione prima che sia troppo tardi … anche quando ti stavi per dimenticare di un’occasione importante! Ricevere fiori è sempre un dono apprezzatissimo ma oggi è percepito come un gesto d’altri tempi, soprattutto a causa dell’esperienza cliente (accesso, scelta e acquisto) che non ha visto innovazioni da quasi 20 anni. Invece grazie a Bloovery basta accedere in moblità, specificare il motivo dell’invio e al resto ci pensiamo noi. Esprimere le proprie emozioni con un fiore non sarà mai obsoleto, è solo la customer experience di questo processo che lo è! O meglio, lo era – prima di Bloovery, l’Uber dei fiori!

Perché investire

Oggi con un numero sempre crescente di servizi di messaggistica, la qualità delle nostre comunicazioni sta diventando sempre più povera e superficiale. Quando però vogliamo dire qualcosa di veramente importante, lo dobbiamo fare nel modo giusto. Per questo i fiori sono il messaggero più adatto per dire “Ti amo”, “Congratulazioni” “Scusa”… Esprimere le proprie emozioni con un fiore non sarà mai obsoleto, è solo la customer experience di questo processo che lo è!Bloovery_Problemi Secondo noi il mercato dei fiori al dettaglio, pur cercando di cogliere la sfida dell’e-commerce, soffre ancora di alcuni punti deboli:

  1. Acquistare fiori è complicato, specialmente per chi non conosce bene il prodotto: non sai che fiori scegliere e non sei in grado di districarti in cataloghi di 100 e più composizioni diverse e articolate;
  2. L’acquisto di fiori online, a differenza di altri prodotti, non prevede un tracciamento preciso dell’ordine: non sai se quello che hai acquistato corrisponde a ciò che verrà consegnato, non sai se e quando avverrà la consegna o se ci sono stati problemi a raggiungere il destinatario.

Bloovery è nata per superare questi limiti e permettere al cliente di accedere a tale servizio con canali e funzionalità tipiche di un e-commerce moderno a cui è ormai abituato:

  1. Con Bloovery hai un accesso immediato in mobilità: puoi trasformare direttamente un’esigenza immediata in un acquisto. Ci dici il motivo per cui devi mandare i fiori, pensiamo noi a suggerirti la soluzione migliore;
  2. Spesso il cliente non sa che fiori scegliere per l’invio di un messaggio o per commemorare un’occasione speciale e si affida quindi all’esperienza e all’estro del fiorista. Bloovery è riuscita a trasporre questa esperienza in digitale: il cliente indica il motivo per cui invia i fiori scegliendolo da una lista predefinita (ad es. Ti Amo, Mi Dispiace, Auguri, Grazie, Congratulazioni) e il catalogo presenta solo una selezione di bouquet adatti all’occasione. Il cliente può anche affidarsi totalmente a Bloovery con l’opzione “Lascia fare a noi”: in questo caso sarà il fiorista di Bloovery ad interpretare al meglio il messaggio del cliente;
  3. Tutto il processo è controllato da una piattaforma centralizzata che notifica all’acquirente quando i suoi fiori escono dal negozio e quando raggiungono il destinatario. Eventuali difficoltà di consegna sono segnalate in tempo reale. I fioristi affiliati Bloovery sono monitorati continuamente nell’esecuzione delle composizioni, nei tempi di consegna e nella soddisfazione sia del mittente che del destinatario;
  4. Una piattaforma completa di messaggistica trasforma il classico bigliettino cartaceo, che accompagna da sempre i fiori, in un messaggio digitale in diversi formati: puoi scrivere un testo libero oppure scegliere fra i suggerimenti di Bloovery in base all’occasione, potrai inviare una tua foto personale o addirittura registrare un videomessaggio che il tuo destinatario riceverà con i fiori.

Siamo consapevoli che la concorrenza è serrata e soprattutto che la presenza di un concorrente con una forte leadership di mercato come Interflora non sarà facile da intaccare. Nel TAB “Strategia” illustreremo più nel dettaglio come intendiamo sfidare questa leadership.

Risultati raggiunti

Bloovery ha lanciato il servizio in occasione di San Valentino 2017 con una serie di campagne flash per testare l’interesse degli utenti. Senza nessun periodo di lancio e con campagne limitate alla settimana dal 6 al 12 febbraio abbiamo raccolto oltre 60 ordini in 5 giorni. L’effetto durante la festa degli innamorati si è visto anche in un ottimo riscontro sulla stampa online con oltre 20 articoli dedicati (fra cui corriere.it, Vivimilano in versione cartacea, Adnkronos e StartupItalia!) che hanno generato una buona visibilità. Un secondo piccolo picco si è verificato in occasione della Festa della Donna, dove ci sono stati 20 ordini in 3 giorni senza nessuna campagna di comunicazione dedicata. Nelle restanti 4 settimane di servizio fino ad oggi, in cui non sono state previste campagne marketing, gli ordini si sono assestati in circa 1 al giorno. La buona risposta alle due festività e la piccola continuità quotidiana che si è creata nei periodi limitrofi ci fa pensare di essere sulla buona strada per validare il product-market fit del servizio, pur mancando ancora due elementi differenzianti fondamentali come il bigliettino 2.0 e la piattaforma di controllo della supply chain.Ordini_Ricevuti Da un survey condotto sui primi clienti risulta che:

  • Il 94% dei clienti ha valutato buona o ottima la qualità dei fiori
  • L’80% consiglierebbe il servizio ad un amico
  • il 60% non aveva mai acquistato fiori online da altri operatori prima di Bloovery, segno che stiamo andando a intercettare un nuovo target che amplia il mercato esistente.

Altri risultati degni di nota sono stati:

  • oltre 5.100 utenti unici su sito web
  • oltre 6.500 impression e 1.200 app scaricate da App Store
  • 80% delle visite web da smartphone, confermando la vocazione mobile del servizio
  • alto engagement su Instagram: in media il 35% dei follower che visualizzano un post interagiscono con un’azione (like o commento)

Come investiremo i capitali raccolti

I fondi raccolti verranno utilizzati principalmente in tre aree: sviluppo dei canali di vendita, marketing a sostegno della crescita, sviluppo geografico.Impiego_Fondi(1) Scenario minimo: 60.000 € Sviluppo del frontend con nuovi canali di vendita e nuove funzionalità:

  • sviluppo della versione Android, che ci consentirà di ampliare il bacino di potenziali utenti (considerando che il market share di Android in Italia è dell’ 80% e la familiarità e il valore degli acquisti via smartphone stanno migliorando anche per gli utenti di questo OS)
  • nuova versione del sito web, ottimizzato per accesso da smartphone, che replica la stessa experience dell’app
  • sviluppo della piattaforma per l’invio di messaggi digitali che accompagnano i fiori: foto, foto della gallery, MEME, video.

Marketing a sostegno della crescita:

  • Campagne PPC (Facebook ADS e Google Adwords) per acquisizione e remarketing
  • Content marketing e social media
  • Influencer marketing e Guest posting

Scenario massimo: 110.000 € Oltre agli investimenti già previsti dallo scenario minimo, la differenza sarà destinata ad una espansione geografica più strutturata ed un marketing più aggressivo con l’obiettivo di coprire almeno le città con più di 300.000 abitanti.

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