Absology

La nuova generazione di nutricosmetici con solo principi attivi brevettati la cui efficacia è comprovata da studi clinici. La marginalità media supera l’80%

Progetto concluso

Obiettivo

€ 50.000

Equity

7,1%

Investiti

€ 90.000

Pari al 12,2% equity

Valutazione

€ 650.000

Premoney

180%
Margine medio B2C +80%
Sul mercato da marzo 2023, la società ha già fatturato € 120.000
Chiusi accordi di distribuzione con Rinascente e Profumerie Pinalli
Team con ampia esperienza manageriale nel settore pharma a livello nazionale e internazionale

Tipo progetto

Equity

Investimento minimo

€ 500

Tipo società

Startup Innovativa

Tipo quota

B
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Absology

Descrizione

Myra Nutricosmetics è una startup innovativa che si occupa di sviluppo, promozione e distribuzione di nutricosmetici appartenenti al brand proprietario ABSOLOGY®. In particolare, propone integratori nutrizionali a vocazione cosmetica, grazie all’idea della fondatrice, Elisa Cardoni, una manager italiana che mira a coniugare nei suoi prodotti scienza, cosmetica e naturalità. ABSOLOGY – che offre 8 linee di prodotti per il benessere di capelli, pelle e di wellness beauty – sostiene i principi della filosofia Clean Beauty: tutti i trattamenti sono naturali e rispettosi del pianeta e della pelle, mentre i packaging sono certificati FSC (Forest Stewardship Council) e riciclabili. La società punta sulla creazione di formule uniche, senza glutine e con solo principi attivi brevettati, la cui efficacia è comprovata da studi clinici e che agiscono nello specifico del problema. Il metodo è chiaro: coniugare il meglio della natura e dell’innovazione scientifica e cosmetica. Myra Nutricosmetics offre dunque articoli “premium”, già acquistati in Francia e Italia. Investe molto nello studio e sviluppo dei prodotti, con un modello vantaggioso: gli articoli, validati dalle autorità regolatorie, sono prodotti all’esterno (da società manufatturiere di eccellenza) e poi venduti sul proprio e-commerce, diverse piattaforme online e in alcuni negozi fisici in regime di esclusività. Nel dettaglio, l’azienda collabora con realtà di sviluppo farmaceutico e di produzione quali Catalent Italia, Strapharm Francia, Novapharm Francia . La società, operativa da marzo 2023, ha già raggiunto un fatturato di € 127.000 con oltre 2.000 ordini e ha chiuso importati accordi di distribuzione con player di rilievo nel settore.

Aggiornamenti

  • Fatturato preliminare 2023: € 170.000, +3% rispetto alle previsioni. Inoltre, il risultato non considera ancora gli ordini di Rinascente;
  • 22 gennaio: lancio del nuovo prodotto Absology® Collagen & Skin Defence con esclusiva formula galenica a base di due attivi brevettati con studi clinici a supporto;
  • 1 febbraio: lancio della nuova formula Healthy & Glowy Hair;
  • In linea con la strategia di espansione a livello internazionale, Absology sta negoziando degli accordi di distribuzione e promozione in esclusiva nell’area del Middle-East e dell’Est Europa.

Perché investire

Potenzialità del mercato Si prevede che il mercato europeo della nutricosmesi raggiungerà quota $ 2,52 miliardi di dollari da $ 2,2 miliardi attuali entro il 2025, con un tasso di crescita dell’8,54% nel periodo di previsione. A livello mondiale, il valore del mercato è stimato a $ 8,09 miliardi nel 2023 e si prevede che raggiungerà quota $ 11,91 miliardi entro il 2028, registrando un tasso di crescita dell’8,05% durante il periodo di previsione (fonte: Mordor Intelligence). Marginalità e scalabilità L’industria del benessere offre marginalità molto alte – i prodotti ABSOLOGY hanno un margine medio B2C > 80% – con la possibilità di migliorarlo aumentando lo stock e ottimizzando la produzione. Negli ultimi anni, molti player importanti della cosmetica – come Sephora, Profumerie Pinalli e La Rinascente – hanno aperto la loro distribuzione, principalmente online, ed ora attraverso negozi fisici, a prodotti nutricosmetici, creando nuove opportunità di sviluppo delle vendite. A livello di scalabilità, le attività svolte da MYRA NUTRICOMETICS prima in Francia, e ora in Italia, sono facilmente replicabili su diversi mercati e con nuovi player distributivi internazionali. Ricavi dal primo mese di lancio Il primo mese di piena operatività è stato marzo 2023. Il fatturato ad oggi (novembre 2023) ammonta a € 127.000, ed entro il 2023 l’azienda realizzerà un fatturato previsto intorno ai € 165.000. La società, in particolare, vende i suoi prodotti in Francia e in Italia e prevede ulteriore espansione nel resto d’Europa. Accordi strategici La società ha recentemente concluso degli accordi per la distribuzione commerciale in esclusiva presso:

  • La Rinascente: 7 punti vendita a livello nazionale (Milano Piazza Duomo, Roma Fiume, Firenze, Catania, Torino, Cagliari, Monza)
  • Profumerie Pinalli: 70 negozi fisici nell’area Centro-Nord Italia

Lancio nuovi prodotti Allargamento della linea nel 2024: lancio di un integratore alimentare a base di collagene e di un articolo detox. Prodotti con galenica altamente innovativa e dotati di principi attivi unici sul mercato italiano supportati da studi di comprovata efficacia clinica. Team La fondatrice, Elisa Cardoni, vanta una lunga esperienza come Marketing & Innovation Manager sia in Italia che all’estero per importanti brand nel campo degli integratori alimentari, e si avvale di un team di esperti come Massimo Mineo (Partner – CFO) che vanta una esperienza di oltre 25 anni nell’industria farmaceutica presso importanti realtà multinazionali e startup; Mineo, inoltre, è membro dell’associazione dei CEO Italiani (AICEO) e collabora con i principali Venture Capital & Private Equity. Nel team aziendale c’è anche Tiziana Iazzetta (Business Partner), ex direttore commerciale di l’Oréal Lux. Detrazioni fiscali L’emittente è una startup innovativa, questo permette all’investitore di ottenere una detrazione fiscale del 30% delle somme investite. Vantaggi esclusivi per i membri Tutti gli investitori diventeranno clienti “VIP premium” accedendo così a diverse scontistiche, promozioni, preordini sui nuovi prodotti. Ritorno economico sull’investimento La società ad oggi ha una valutazione pre-money di € 650.000 e prevede di raggiungere € 1 milione di ricavi nel 2026, per acquisire un valore di €3.000.000 generando un multiplo pari a circa x5 rispetto all’investimento effettuato. Dunque, si potranno presentare i seguenti scenari:

  • Potenziale vendita della società (Exit) a grandi gruppi nazionali o internazionali (periodo medio-lungo termine 4-5 anni);
  • Buyback da parte dei soci di maggioranza sulla base della valutazione aggiornata della società;
  • Collocazione delle quote sulla bacheca CrowdFundMe.

Risultati raggiunti

In poco tempo, la società ha raggiunto i seguenti risultati:

  • Il primo mese di piena operatività è stato marzo 2023. Il fatturato ad oggi (novembre 2023) ammonta a € 127.000, entro il 2023 l’azienda realizzerà un fatturato intorno ai € 165.000.
  • Il numero di clienti è di 2.279 a settembre 2023, per un totale di 1.133 ordini e 3.908 pezzi, con una media prodotti acquistati di 3,45 con un ricavo medio di € 110,58.
  • Principi attivi vincitori al NutraIngredients Awards, organizzati da NutraIngredients.com, la fonte di notizie online per l’industria degli alimenti funzionali, delle bevande e degli integratori alimentari.

Impatto Covid-19

La pandemia ha portato molte persone a ricercare prodotti che migliorano il benessere psico-fisico e il mercato degli integratori alimentari ha subito una forte crescita, anche legata alla spinta delle vendite on line (e-commerce).

Come investiremo i capitali raccolti

Con questa raccolta di equity crowdfunding, MYRA NUTRICOSMETICS punta ad ampliare il portfolio di prodotti (circa 8), espandere i propri canali di vendita e costruire un brand di rilievo e conosciuto nel mercato. I capitali raccolti, pertanto, saranno così suddivisi:

  • 50% – Approvvigionamento dei prodotti dalle aziende produttrici in grandi stock, abbattendo così il costo unitario di prodotto e aumentando la sua marginalità;
  • 30% – Ricerca e sviluppo di nuovi prodotti con l’obiettivo di aumentare l’offerta al consumatore;
  • 20% – Attività di marketing.

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