La sezione Minibond del Portale CFM è dedicata alle offerte di titoli di debito promosse da PMI. Nello specifico, vi si troveranno offerte di obbligazioni emesse da Società per azioni e destinate alla quotazione sul segmento ExtraMOT Pro 3 gestito da Borsa Italiana S.p.a. e dedicato all’emissione di obbligazioni o titoli di debito da parte di società non quotate su mercati regolamentati, PMI o aventi un valore di emissione inferiore a 50 milioni di euro.

Le obbligazioni sono titoli emessi da società per azioni (dette appunto “emittenti”) che intendono raccogliere capitale per finanziarsi, impegnandosi al contempo a restituire ai finanziatori entro una certa scadenza il capitale stesso oltre a un interesse. Per maggiori informazioni visita la pagina del sito Consob dedicata all’argomento.

No, ed è questa una delle principali differenze (e novità) rispetto al mercato dell’equity crowdfunding: sottoscrivendo le offerte della sezione Minibond, infatti, non diventerai socio della/e società che finanzi ma un suo creditore. In altre parole, non investirai nel capitale di rischio ma concederai un finanziamento alle società che a loro volta si impegneranno a restituirti il capitale investito oltre a un premio per la fiducia accordata (il tasso di interesse).

No, le offerte pubblicate nella sezione “Minibond” possono essere sotttoscritte soltanto da determinate categorie di investitori, ovvero:

  • Investitori che hanno un portafoglio in titoli e denaro, superiore a 250.000 (duecentocinquantamila) euro;
  • Investitori professionali come definiti nell’allegato 3 del Regolamento Intermediari (delibera Consob n. 20307/2018) scaricabile dal seguente link;
  • Fondazioni bancarie, incubatori di start-up innovative previsti all’articolo 25, comma 5, del d.l. 18 ottobre 2012 n. 179 o investitori a supporto delle PMI aventi un valore del portafoglio di strumenti finanziari, inclusi i depositi di denaro, superiore a 500.000 (cinquecentomila) euro, in possesso dei requisiti previsti dall’art. 24, comma 2, del Regolamento;
  • Investitori che si impegnano ad investire almeno 100.000 (centomila) euro nell’offerta, nonché dichiarino per iscritto di essere consapevoli dei rischi connessi all’investimento previsto;
  • Investitori che effettuano l’investimento nell’ambito del servizio di gestione di portafogli o di consulenza in materia di investimenti.

Il Regolamento del Prestito è il documento nel quale sono specificate le caratteristiche dei titoli, le modalità e il prezzo di emissione, il valore nominale delle obbligazioni, le modalità di rimborso, la possibilità di rimborso anticipato e di acquisto dei titoli sul mercato da parte della società. In sostanza, è il documento che contiene le disposizioni che regolano l’emissione dei titoli obbligazionari.

Poiché tutte le offerte pubblicate nella sezione “Minibond” riguardano obbligazioni destinate alla quotazione sul segmento ExtraMOT Pro Cube gestito da Borsa Italiana S.p.a., il Documento di Ammissione è un documento contenente tutte le informazioni richieste al fine di poter procedere all’ammissione dei titoli (obbligazioni) alla negoziazione sul predetto segmento di mercato. In particolare, i Documento di Ammissione contiene informazioni sulla società emittente, sulla sua storia, sulla struttura organizzativa e finanziaria nonchè, di grande importanza, le informazioni relative ai fattori di rischio connessi sia alla società emittente, sia alle obbligazioni oggetto dell’offerta.

Il rating è un giudizio che viene espresso da un soggetto esterno e indipendente, l’agenzia di rating, sulle capacità di una società di pagare o meno i propri debiti.  Si tratta quindi di una valutazione sintetica del profilo di rischio di credito della società e riassume le informazioni quantitative e qualitative che la banca ha a disposizione sull’impresa, in relazione all’insieme delle informazioni disponibili sulla totalità delle imprese clienti e sul loro comportamento di rimborso nel corso del tempo.

No, all’investitore non verrà applicato alcun costo di sottoscrizione. Non ci sono commissioni di entrata o di gestione dello strumento.

Le modalità d’investimento sono esclusivamente online tramite la piattaforma CrowdFundMe. E’ necessario compilare un breve questionario per verificare le competenze e conoscenze dell’investitore in tema di mercati e prodotti finanziari. Successivamente il team di CrowdFundMe si metterà in contatto con l’investitore per reperire la documentazione che certifica il possesso dei requisiti per poter investire e infine l’operazione verrà finalizzata tramite un bonifico bancario le cui coordinate saranno inviate via email all’investitore una volta inserito l’importo di sottoscrizione.

Directa è l’agente di pagamento dell’operazione che si occupa di indirizzare i flussi dei titoli una volta che questi verranno emessi. I titoli verranno visualizzati nel dossier titoli dell’investitore presso la propria banca.

E’ un conto di Intesa Sanpaolo intestato a Directa. Il trasfer agent istruirà di pagare la società emittente del minibond da quel conto corrente in cambio dell’emissione dei tioli obbligazionari.

No, al momento in caso di sottoscrizione di minibond non sono previste agevolazioni fiscali. Gli interessi, corrisposti tramite cedole, vengono tassati al 26% per persone fisiche in Italia.

Una volta concluso il periodo di collocamento tramite la piattaforma, verrà fatta richiesta di quotazione su Borsa Italiana, sul segmento ExtraMOT Pro 3.