Dal nuovo impianto del Birrificio 620 Passi al round di CreationDose: le novità di CrowdFundMe!

Novità per il Birrificio 620 Passi. La società ha da poco installato il nuovo impianto di imbottigliamento (si veda qui il video) che consente un netto incremento dell’efficienza. Infatti, la produttività è superiore del 50% rispetto al sistema precedente.

Una mossa che dimostra come l’emittente, accanto all’artigianalità della birra, riesce anche a puntare sull’innovazione. I risultati sono già tangibili e in crescita:

  • Tra gennaio e agosto il fatturato si è attestato a 275.000 euro, in aumento del 235% rispetto allo stesso periodo del 2021
  • Alla luce degli ordini già ricevuti, 620 Passi si aspetta di chiudere il 2022 con fatturato a 500.000 euro, segnando un x4 su base annua.

Il Birrificio è riuscito anche ad attrarre investitori istituzionali come Friulia, finanziaria regionale del Friuli-Venezia Giulia, che quest’anno ha siglato con il birrificio un investimento di 500.000 euro.

Federica Seganti, presidente di Friulia, ha così commentato: “Riteniamo che 620 Passi abbia potenzialità di sviluppo e un modello di business che permetterà di distinguersi sul mercato, e che gli investimenti programmati permetteranno di incrementare ed efficientare la capacità produttiva con logiche industriali, senza però perdere la qualità e l’artigianalità del prodotto. Anche se il settore ha subìto gli effetti della pandemia nell’ultimo biennio, il 2022 e le previsioni per gli anni a seguire mostrano già dei trend di ripresa e crescita interessanti. Friulia ha creduto nel modello di business di 620 Passi, unico sul territorio nazionale e la loro recente crescita sta già dando i primi riscontri”.

SAVE THE DATE – INVESTIRE NELLE BIRRE ARTIGIANALI | Martedì 6 settembre, ore 17.30: clicca qui e registrati al Webinar dedicato al Birrificio 620 Passi

Investi nel birrificio 620 passi

Al via la raccolta di CreationDose

CrowdFundMe dà il benvenuto a CreationDose, la società che mette in contatto le aziende con le nuove generazioni. Unendo marketing e tecnologia, la startup crea infatti soluzioni digitali su misura per le imprese e, non a caso, ha già collaborato con importanti brand (si veda l’approfondimento de La Stampa).

In particolare, grazie a oltre 35.000 influencer e +120 professionisti in esclusiva, CreationDose realizza contenuti (video, foto, campagne pubblicitarie etc.) in linea con i nuovi linguaggi. A livello tech, per ottimizzare l’attività, ha sviluppato:

  • Vidoser, l’app B2C per talent, creator e influencer che realizzano video, foto e altri contenuti media, che vengono poi analizzati e controllati dai sistemi di Intelligenza Artificiale interni proprietari.
  • DosePlatform, la piattaforma B2B che permette di prevedere i risultati della campagna attivata, di coinvolgere i creator più adatti e monitorare i risultati attraverso report dettagliati.

Nel 2021, CreationDose ha raccolto oltre 1.000.000 di euro, con la partecipazione del fondo CDP Venture Capital SGR. La società è riuscita ad attirare un investitore istituzionale così importante anche grazie ai suoi numeri: 

  • Ebitda in positivo da 3 anni attestatosi a oltre 70.000 euro nel 2021
  • Ricavi in costante crescita: 100.000 euro nel 2019, 400.000 nel 2020 e 1,5 milioni lo scorso anno
  • +100.000.000 di visualizzazioni generate
  • +50.000.000 di fan raggiungibili sui social

A livello di mercato, secondo Statista, il settore Marketing Technology ha potenzialità enormi e vale più di 340 miliardi di dollari a livello globale.

Le risorse raccolte – già oltre 290.000 euro – serviranno per l’apertura di nuove sedi a Milano e Roma, per lo sviluppo di ulteriori funzionalità tech, e per acquisire altre risorse senior. CreationDose, infine, ha definito un piano di Exit, e prevede l’IPO o un M&A con player industriali di settore che mirano a integrare soluzioni tecnologiche nella loro offerta commerciale.

ISCLEANAIR entra nella fase finale della raccolta

Ultime due settimane di raccolta per  ISCLEANAIR, che ha superato quota 220.000 euro volando in overfunding. La PMI innovativa è specializzata in soluzioni hi-tech di purificazione dell’aria ambiente e possiede un elevato know how tecnologico, con oltre 20 brevetti già concessi a livello internazionale (Europa, Stati Uniti, Messico, India e Cina).

Non è un caso che l’emittente abbia già avviato partnership strategiche con gruppi industriali del calibro di EniComau (gruppo Stellantis) e Bosch – VHIT. ISCLEANAIR, in particolare, sviluppa e commercializza l’innovativo sistema APA, che presenta diversi vantaggi rispetto alle soluzioni dei concorrenti:

  • Rimuove fino al 99% degli inquinanti presenti nell’aria;
  • Non utilizza filtri né additivi, ma sfrutta una tecnologia basata su acqua e processi meccanico-fisici (1 soluzione APA equivale all’azione purificante di 1.200 alberi);
  • Permette di ridurre i costi ed è totalmente green;
  • E’ integrata da sistemi IOT (Internet of things).

Investi in iscleanair

Glivee, lunedì c’è il Webinar con SWG

Lunedì 5, ore 18: partecipa al Webinar con  Andrea Orlando, Managing Partner dell’acceleratore Startup Wise Guys Italy, e Giulia La Porta, founder di Glivee, il primo e-commerce europeo per un acquisto sostenibile verificato. L’evento sarà focalizzato sulle prospettive del progetto e sui vantaggi per gli investitori.

Registrati e scopri tutti i dettagli

 

Devi essere autenticato per lasciare un commento