La settimana di CrowdFundMe tra automazione logistica e innovazioni agricole!

In quest’ultimo periodo di luglio, CrowdFundMe ha dato il benvenuto a due nuove società in raccolta. Le protagoniste, Jobot e OliviAmo, sono attive in settori con elevate potenzialità, ovvero l’automazione logistica e le innovazioni agricole.

Jobot

Jobot è un veicolo a guida automatica (AGV) per il trasporto di carichi leggeri (come attrezzature per operai o documenti) che unisce l’efficienza a un prezzo contenuto e competitivo.

Tale tecnologia, sviluppata dalla startup innovativa Eutronica, è in grado di rilevare ostacoli e calcolare percorsi autonomamente, senza necessità di guide, bande magnetiche o cablaggi. Grazie alle sue caratteristiche, Jobot svolge attività di supporto al lavoro umano che rendono l’operatività più efficiente.

L’emittente possiede tutto il know-how, dall’elettronica ai diversi livelli di software, e questo ha consentito di ottimizzare il rapporto qualità/prezzo. Si tratta di un elemento fondamentale, poiché l’automazione logistica fino ad oggi è stata accessibile solo alle aziende con elevate capacità d’investimento. Grazie a Jobot, invece, anche le piccole e medie imprese potranno sfruttare tecnologie AGV.

Leggi il business plan completo di Jobot e diventa socio!

OliviAmo

OliviAmo è il progetto della startup innovativa OlivOne Società Agricola che permette di investire nella realizzazione di oliveti ad alta densità eco-sostenibili.

Le olive e l’olio Made in Italy godono di un elevato prestigio in tutto il mondo, ma il settore vive parecchie difficoltà dovute agli alti costi di gestione delle coltivazioni. Le nuove tecniche elaborate da OliviAmo permettono invece diversi vantaggi:

  • Aumento della produttività (+370% per ettaro);
  • Abbattimento dei costi (spese di raccolta -95%);
  • Tempi rapidi di raccolta (2 ore per ettaro).

Tali progressi permettono di rendere le coltivazioni particolarmente redditizie. Tutto questo, preservando l’eccellenza delle olive italiane.

Grazie alla redditività dei campi, OliviAmo mira a distribuire dividendi (con valori stimati oltre il 20%) appena lo status di startup innovativa lo renderà possibile (2025). Inoltre, la società punta a diventare PMI innovativa nel giro di 3-4 anni, avendo così la possibilità di anticipare la distribuzione degli utili.

Sia OliviAmo che Jobot consentono di beneficiare delle detrazioni fiscali al 50% previste dalla legge (per maggiori info clicca qui).

Leggi il business plan completo di OliviAmo e diventa socio!

Minibond

Nel corso della settimana c’è stato anche il Webinar dedicato al minibond di  i-RFK, holding industriale che investe principalmente in startup e PMI innovative. All’evento hanno partecipato Paolo Pescetto, Ceo dell’emittente, e Valentino Pediroda, Ceo di Modefinance, la società indipendente di rating (ESMA compliant) che valuta le aziende che emettono minibond sulla piattaforma. Nel caso di i-RFK, il giudizio è pari a B1+, ovvero medio/alto. Tanti gli argomenti su cui è stata fatta chiarezza:

  • Quali sono le principali caratteristiche del minibond (con rendimento fisso al 6%);
  • Quali sono le modalità d’investimento online;
  • Quali sono i requisiti che gli investitori devono avere per accedere alla sottoscrizione;
  • Perché i minibond sono utili per diversificare il portafoglio;
  • Qual è la strategia di i-RFK;
  • Come viene calcolato il rating.

Clicca qui per rivedere il Webinar.

Leggi il business plan completo di i-RFK e sottoscrivi il minibond

Devi essere autenticato per lasciare un commento